giovedì 30 giugno 2011

Beach Handball. Europei Juniores maschili: Italia KO con la Russia. Risultati e Classifiche prima fase.

Russia troppo forte per gli azzurrini. Nonostante le reti del trio grossetano Balsanti / Fiaschetti / Maestrini, la 'giovane Italia' di Vincenzo Malatino non replica - soprattutto a causa della diversa consistenza dell'avversario - la buona prova del tardo pomeriggio ed esce perdente dalla sfida serale che chiude la prima giornata di gare, e l'intero Girone B, agli Europei juniores maschili di beach handball in quel di Umago (Istria croata).

I parziali dei due periodi disputati, 22-15 e 23-17, sono senza appello per la nazionale. Che in verità nel primo set paga soprattutto la partenza a razzo degli avversari, bravissimi a prendere un vantaggio considerevole sin dai primi istanti. Poi l'Italia riesce a rispondere colpo su colpo, ma ormai la frittata è fatta. Gli azzurri provano a resistere nella seconda frazione, però alla fine esce il maggior spessore della Russia, che si porta a casa i due punti, mentre l'Italia si porta a casa un cartellino rosso proprio in chiusura di gara.

Il contemporaneo successo (2-0) della Svizzera sulla disastrosa Norvegia relega l'Italia al terzo posto nel girone, per cui gli azzurri ritroveranno la Russia anche nella seconda fase di domani, in un raggruppamento che includerà pure i padroni di casa della Croazia, terminati secondi nel Gruppo A per colpa dello scivolone contro l'Ucraina, e la Turchia, ultimissima del suo girone con zero punti all'attivo in tre partite.

Russia prodigiosa anche fra le ragazze, dove pure inanella tre successi in altrettante partite, mentre l'Ucraina si deve arrendere alla fortissima Ungheria. Degno di nota il poco invidiabile 'en-plein' delle squadre norvegesi: tra maschi e femmine, ZERO punti in sei match, appena un periodo vinto e ben dodici persi. Decisamente inusuale per una nazione fra le massime potenze della pallamano, ma i numeri della prima giornata parlano chiaro, e bocciano senza pietà la giovane armata (brancaleone) vichinga, fatta di gente con pochissima esperienza e scarso tempo di preparazione all'evento.

Da PallamanoItalia, i tabellini delle tre gare azzurre:

** Svizzera – ITALIA 2-1 (1° set 20-12; 2° set 14-19; shoot out 5-6)
Italia: Balsanti 6, Maestrini 9, Fiaschetti 13, Rocchi 4, Muoio 2, Mazziorol, Postogna, Vezzoli.

** ITALIA - Norvegia 2-0 (1° set 19-7; 2° set 14-10)
Italia: Bacciottini 2, Vezzoli, Balsanti 5, Maestrini 10, Fiaschetti 9, Rocchi 6, Muoio, Mazzariol.

** Russia - ITALIA 2-0 (1° set 22-15; 2° set 23-17)
Italia: Postogna 2, Bacciottini, Balsanti 8, Maestrini 6, Fiaschetti 10, Rocchi 6, Muoio, Mazzariol.

UOMINI: GRUPPO A - Risultati
Ungheria - Turchia 2-1
Ucraina - Croazia 2-1
Croazia - Ungheria 2-0
Turchia - Ucraina 1-2
Turchia - Croazia 0-2
Ungheria - Ucraina 0-2
CLASSIFICA FINALE
1. Ucraina 6 p. 3-0 6-2
2. Croazia 4 p. 2-1 5-2
3. Ungheria 2 p. 1-2 2-5
4. Turchia 0 p. 0-3 2-6

UOMINI: GRUPPO B - Risultati
Norvegia - Russia 1-2
Svizzera - Italia 2-1
Italia - Norvegia 2-0
Russia - Svizzera 2-0
Russia - Italia 2-0
Norvegia - Svizzera 0-2
CLASSIFICA FINALE
1. Russia 6 p. 3-0 6-1
2. Svizzera 4 p. 2-1 4-3
3. Italia 2 p. 1-2 3-4
4. Norvegia 0 p. 0-3 1-6

UOMINI - MAIN ROUND: GRUPPO I
Ucraina / Svizzera / Ungheria / Norvegia
UOMINI - MAIN ROUND: GRUPPO II
Russia / Croazia / Italia / Turchia

DONNE: GRUPPO A - Risultati
Ungheria - Croazia 2-0
Ucraina - Svizzera 2-0
Svizzera - Ungheria 0-2
Croazia - Ucraina 1-2
Croazia - Svizzera 2-1
Ungheria - Ucraina 2-0
CLASSIFICA FINALE
1. Ungheria 6 p. 3-0 6-0
2. Ucraina 4 p. 2-1 4-3
3. Croazia 2 p. 1-2 3-5
4. Svizzera 0 p. 0-3 1-6

DONNE: GRUPPO B - Risultati
Turchia - Serbia 2-1
Norvegia - Russia 0-2
Russia - Turchia 2-0
Serbia - Norvegia 2-1
Serbia - Russia 1-2
Turchia - Norvegia 2-0
CLASSIFICA FINALE
1. Russia 6 p. 3-0 6-1
2. Turchia 4 p. 2-1 4-3
3. Serbia 2 p. 1-2 4-5
4. Norvegia 0 p. 0-3 1-6

DONNE - MAIN ROUND: GRUPPO I
Ungheria / Turchia / Croazia / Norvegia
DONNE - MAIN ROUND: GRUPPO II
Russia / Ucraina / Serbia / Svizzera

Beach Handball. Europei juniores: alle 21:15 Italia-Russia in live streaming (forse).

Italia no, Italia sì. Debutto in agrodolce per gli azzurrini agli Europei maschili juniores di beach handball. La squadra di mister Malatino perde la prima partita agli shootout contro la Svizzera (parziali di 20-12; 14-19 e 6-5 per gli elvetici), ma si riscatta prontamente rifilando un perentorio due a zero, con parziali significativi (19-7; 14-10) alla Norvegia, che in ambito maschile proprio non riesce a decollare, neppure nelle categorie inferiori.

Adesso però arriva la sfida-chiave, il match contro la forte Russia, capolista unica nel Girone B dopo aver battuto i norvegesi (2-1) ed asfaltato gli svizzeri. Una vittoria contro di loro non è impresa facile, ma ottenerla potrebbe davvero proiettare la nazionale italiana juniores verso traguardi insperati alla vigilia. Fischio d'inizio alle 21:15, e soprattutto (probabile) diretta web al seguente indirizzo: http://www.ebhc2011.com/live-stream/. Da non perdere (in ogni senso) ...

Europei Femminili Under 17: terminata la seconda fase.

Si è completato mercoledì sera il quadro delle semifinaliste. Con poche sorprese. Tutte le vincitrici dei gironi della prima fase accedono alla lotta per le medaglie. Dopo Russia e Norvegia, qualificatesi con un turno d'anticipo, vanno avanti Danimarca ed Ungheria, per quanto in maniera assai diversa.

Le scandinave reagiscono velocemente al KO del match-clou con la Russia e si sbarazzano senza eccessivi problemi della Svezia. Nel 'derby del nord' c'è partita per un quarto d'ora, fino al 6-5 per la Danimarca, poi sotto la spinta di Nadia Offendal (in campo solo per 24 minuti, ma abbastanza per lasciare la sua impronta indelebile sul match; un giovane centrale da tenere assolutamente d'occhio ...) ed Annika Meyer, miglior realizzatrice della sua squadra, le teenager in bianco e rosso mettono il turbo e salutano le avversarie, con un parziale di sei a zero che chiude di fatto i giochi. Il divario alla pausa sarà lo stesso della sirena conclusiva, anche se la Danimarca arriverà al più undici prima di tirare i remi in barca negli ultimi minuti, con parecchie riserve in campo. Oltre alle due atlete già menzionate, da sottolineare le prove di Nadja Jensen e dell'ala Julie Kjær.

In precedenza, sempre nel Gruppo A (alla Sportovni Hala Euronics di Zlin), la corazzata Russia, mai sazia di gioco e vittorie, aveva regolato la vittima di turno, in questo caso la Romania. Balcaniche in grado di tenere testa alle quotatissime avversarie per un tempo, con score in parità (14-14) all'intervallo, dopo trenta minuti nei quali le russe sbagliano qualcosa di troppo; ma il maggior spessore della truppa di Viacheslav Kirilenko (che pure lascia spazio alle abituali panchinare) viene fuori alla distanza e, ritrovando la motivazione assente nella prima metà di gara, abbatte ogni forma di resistenza.

Assai più travagliato risulta il successo a Brno dell'Ungheria, che deve lottare fino all'ultimo contro un'Olanda mai doma. L''arancia meccanica' va vicino al miracolo-semifinali, prima ribattendo colpo su colpo alle avversarie, poi addirittura allungando sul finale del primo tempo. La reazione magiara non si fa attendere, tanto da giungere alla pausa con le ragazze di Kalman Roth sotto appena di una lunghezza. Al ritorno in campo le 'orange', di blu vestite, colpiscono ancora: trascinate da un'immensa Celine Michielsen (anche questa ragazzina del '94 ha già una buona esperienza internazionale, fino alle semifinali dell'ultima Challenge Cup), autrice di una dozzina di reti in totale, le olandesi scappano fino al 22-18 (minuto 41).

Ma proprio quando sembrano avere la partita in pugno, si lasciano prendere da emozione e nervosismo e, complice la aggressiva (e forse troppo tollerata dagli arbitri ...) difesa magiara, iniziano a sbagliare i loro attacchi. L'Ungheria ne approfitta e, facendo sfoggio di una grinta invidiabile, e di una Gabriella Tóth a dir poco stratosferica che demolisce le certezze difensive avversarie con un'autorità insolita per una quindicenne, si incammina sulla strada della rimonta, completata a sette minuti dalla fine. Ancora la Michielsen prova a tenere la sua squadra a galla, ma ormai le energie sono quelle che sono, e per le olandesi non c'è più nulla da fare. Avevano bisogno di una vittoria per passare il turno, invece arriva la sconfitta, seppur con il minimo scarto.

In precedenza la Norvegia, che ha terminato le prime due fasi del torneo a punteggio pieno, aveva battuto la Francia. Come il giorno prima contro l'Ungheria, al termine di una sfida equilibrata. Come il giorno prima, vincendo con appena un goal di margine. Come il giorno prima, segnando la rete decisiva a pochi istanti dal termine. Si vede che a Kristin Venn (top scorer norvegese di giornata), Frida Bjaaland (MVP dell'incontro) ed alle altre ragazze co-allenate dall'ex-leggenda della pallamano scandinava Trine Haltvik piace vincere così ...

Per quanto riguarda il 'torneo di consolazione', successi di Germania (a spese del Portogallo) e Repubblica Ceca (sull'Austria ancora a quota zero) nel primo gruppo, e di Croazia (allo sprint sulla Polonia) e Spagna - che si impone alla cenerentola Slovacchia solo di una rete - nel secondo.

Spazio ora alle sfide per le medaglie - e pure a quelle per i piazzamenti inferiori - previste per venerdì. Almeno nei pronostici, la Russia dovrebbe far un solo boccone dell'Ungheria, in una battaglia tra difese molto dure. Più incerto il nuovo derby scandinavo fra Norvegia e Danimarca, squadre che pure in questa categoria si conoscono bene, essendosi affrontate già più volte. Tra le altre cose, si tratta di una riedizione, a livello 'adolescenziale', della semifinale dei recenti europei seniores. Ma se 'nel mondo dei grandi' le norvegesi hanno sempre battuto le cugine negli ultimi anni, in questo caso le danesi appaiono leggermente favorite. L'unica certezza è che saranno due partite spettacolari.

E pure visibili in diretta web. I link relativi si trovano sul sito http://online-prenosy.tvcom.cz/. Sotto invece trovate i link ai video delle partite complete di ieri.

* Main Round: Gruppo 1
Romania - Russia 26-32
Dettagli Partita in streaming (registrata)
Svezia - Danimarca 24-31
Dettagli (pdf); Partita in streaming (registrata)
* Classifica Finale
** 1. Russia 6 300 89-63
** 2. Danimarca 4 201 88-80
3. Romania 1 012 75-87
4. Svezia 1 012 59-81

* Main Round: Gruppo 2
Francia - Norvegia 21-22
Dettagli Partita in streaming (registrata)
Olanda - Ungheria 28-29
Dettagli (pdf); Partita in streaming (registrata)
* Classifica Finale
** 1. Norvegia 6 300 89-81
** 2. Ungheria 4 201 84-79
3. Olanda 2 102 90-89
4. Francia 0 003 65-79

** = Qualificate alle semifinali

* Torneo di consolazione: Gruppo 1
Portogallo - Germania
33-37 Dettagli (pdf); Partita in streaming (registrata)
Austria - Repubblica Ceca 27-31
Dettagli (pdf); Partita in streaming (registrata)
* Classifica Finale
1. Germania 5 210 89-78
2. Repubblica Ceca 5 210 82-77
3. Portogallo 2 102 84-86
4. Austria 0 003 70-84

* Torneo di consolazione: Gruppo 2
Slovacchia - Spagna 25-26
Dettagli (pdf); Partita in streaming (registrata)
Polonia – Croazia 27-28
Dettagli (pdf); Partita in streaming (registrata)
* Classifica Finale
1. Croazia 6 300 89-59
2. Spagna 4 201 67-79
3. Polonia 2 102 74-74
4. Slovacchia 0 003 62-80

* Classifica Marcatori;
* Statistiche Portieri;

Beach Handball: calendario prima fase Europei juniores.

Incontri ed orari della giornata inaugurale dei Campionati Europei Juniores di Beach Handball, che partono oggi ad Umago (Croazia) per concludersi dopodomani, Sabato 2 Luglio 2011. La nazionale italiana è presente (solo) nel torneo maschile, in cui avrà come avversari nella prima fase Norvegia, Russia e Svizzera.

Ricordiamo che TUTTE le squadre partecipanti alla prima fase, la quale si esaurirà nella giornata odierna, sono ammesse al secondo turno (Main Round), in cui la prima e terza di ciascun raggruppamento verranno accoppiate alla seconda e quarta dell'altro girone, portandosi in dote i punti eventualmente acquisiti nello scontro diretto con l'altra squadra che rimarrà con loro pure nel Main Round (siamo stati spiegati?? :D).

Uomini - Gruppo A (Croazia, Turchia, Ucraina, Ungheria)
h. 14:45 Ungheria - Turchia
h. 14:45 Ucraina - Croazia
h. 17:00 Croazia - Ungheria
h. 17:45 Turchia - Ucraina
h. 20:30 Turchia - Croazia
h. 21:15 Ungheria - Ucraina

Uomini - Gruppo B (Italia, Norvegia, Russia, Svizzera)
h. 15:30 Norvegia - Russia
h. 15:30 Svizzera - Italia
h. 17:45 Italia - Norvegia
h. 17:45 Russia - Svizzera
h. 21:15 Russia - Italia
h. 21:15 Norvegia - Svizzera

Donne - Gruppo A (Croazia, Svizzera, Ucraina, Ungheria)
h. 14:00 Ungheria - Croazia
h. 14:00 Ucraina - Svizzera
h. 16:15 Svizzera - Ungheria
h. 16:15 Croazia - Ucraina
h. 19:45 Croazia - Svizzera
h. 19:45 Ungheria - Ucraina

Donne - Gruppo B (Norvegia, Russia, Serbia, Turchia)
h. 14:00 Turchia - Serbia
h. 14:45 Norvegia - Russia
h. 17:00 Russia - Turchia
h. 17:00 Serbia - Norvegia
h. 19:45 Serbia - Russia
h. 20:30 Turchia - Norvegia

I convocati della nazionale azzurra maschile, sotto la guida di Vincenzo Malatino e dall'accento piuttosto 'toscano', sono i seguenti:

01 Postogna Thomas – Trieste
02 Mazzariol Riccardo – Oderzo
03 Lotti Francesco – Pall. La Torre
04 Balsanti Andrea – Grosseto
05 Fiaschetti Tommaso – Grosseto
06 Maestrini Michele – Grosseto
07 Rocchi Federico – Grosseto
08 Bacciottini Raffaele – Tavarnelle
09 Moio Michele – Pall. Olimpic
10 Vezzoli Claudio – Cologne

mercoledì 29 giugno 2011

Europei Femminili Under 17: Russia e Norvegia in semifinale.


Le gerarchie della pallamano femminile senior si ripetono (più o meno) anche a livello di ragazzine Under 17. E' questo il responso più significativo che emerge dalla giornata inaugurale del Main Round agli Europei di categoria, in cui sono proprio Russia e Norvegia, nazionali che negli ultimi anni si sono spartite gloria e trofei 'nel mondo degli adulti', a farla da padrona, qualificandosi alle semifinali da vincitrici dei rispettivi gironi con un turno d'anticipo.

Impressionano in particolare le russe, che si aggiudicano con autorità il match-clou di Zlin contro l'altra grande favorita del torneo, la Danimarca. Le est-europee reagiscono alla partenza a razzo avversaria (un 4-0 che avrebbe subito tagliato le gambe a molte altre squadre), resistono al filotto di reti della scatenata Anne Mette Hansen, che a fine gara avrà messo a referto dieci goal, e ribaltano la situazione (pure a dispetto di qualche penalità di troppo loro assegnata, frutto dell'aggressività difensiva russa) con un grande finale di primo tempo, tanto da piazzare un 6-1 che le manda negli spogliatoi sul più tre (16-13).

Trascinate da Anna Vyakhireva, giovane talento dello Zvezda Zvenigorod, le ragazze di coach Kirilenko tornano in campo ancora più determinate e volano sul 18-13 dopo un paio di minuti, rintuzzando in seguito - con l'apporto del loro portiere Olesya Tsivka - ogni sforzo, ogni tentativo di rimonta scandinavo. Non serve nemmeno l'ispirazione di Julie Kjær Larsen nella fase conclusiva del match; la Russia è troppo forte, arriva a sei reti come massimo vantaggio, porta a casa due punti fondamentali e si ritaglia, di prepotenza, il ruolo di maggiore candidata al successo finale.

Danimarca rimandata, soprattutto in fase difensiva, ma per l'approdo alle semifinali basterà loro un pareggio nel derby scandinavo di Mercoledì contro la Svezia, protagonista a sua volta di una battaglia intensa ed avvincente con la Romania, terminata senza vincitori nè vinti. Rumene insolitamente inferiori alle avversarie nella prima frazione di gioco, ma anche capaci, a differenza di quanto mostrato nei tre incontri precedenti, di ritrovare coraggio e determinazione nella ripresa, tanto da coronare la loro lunga rincorsa nell'ultimo quarto di gara, mettere addirittura brevemente la testa avanti, e poi avere la palla della vittoria all'ultimo secondo. Purtroppo per loro il tiro decisivo a fil di sirena si spegne contro la muraglia nordica, e con esso praticamente tutte le speranze balcaniche di staccare il biglietto per le semifinali. Il punto che le due squadre si spartiscono, anche per merito dei rispettivi portieri, rischia infatti di non servire a nessuna di loro in chiave-qualificazione.

Altrettanto combattuta, ma con finale-thrilling dall'esito diverso, la sfida di Brno tra Norvegia ed Ungheria. In questo caso la palla scagliata a tempo scaduto da Emilie Hegh Arntzen termina in fondo alla rete magiara, beffando muro e portiere avversari, e regala la vittoria alle scandinave. Comprensibile che la diciassettenne dell'Herkules (oscura società di qualche campionato minore norvegese...) venga portata in trionfo dalle compagne; ancor più comprensibile l'amarezza delle ungheresi, cui è sfuggita di mano, all'ultimo decimo di secondo, una partita che erano state brave a riaprire nonostante l'inizio di marca vichinga: il 10-6 dopo un quarto d'ora sembrava indirizzare il match nel senso voluto dalle allieve della mitica Trine Haltvik, invece tra qualche palla persa di troppo e le penalità rifilate dai severi arbitri, le norvegesi consentono all'Ungheria di rientrare e giungere a metà gara in perfetta parità (14-14).

La lotta punto a punto continua nella ripresa, con vantaggi minimi su entrambi i lati, e la magiara Luca Szekerczés a far breccia più volte nella retroguardia scandinava; anche se il portiere Andrea Austmo Pedersen, spilungona nordica dal sicuro avvenire, con tanto di 'Fanklubb' su Facebook, salva la propria squadra in più di una occasione. Il tutto sino alla magia finale, su punizione, della giovane Arntzen, che fa esplodere di gioia le norvegesi, e al tempo stesso obbliga la malcapitata truppa di coach Kalman Roth a sconfiggere, nell'ultima giornata, la rivelazione del torneo.

Ovvero quell'Olanda che, proprio come la nazionale maggiore agli Europei dello scorso Dicembre, sta sorprendendo e convincendo a suon di reti e vittorie. A farne le spese questa volta è la Francia, asfaltata in un ultimo quarto d'ora a senso unico (dopo 45 minuti equilibrati), con lo score finale (29-21), frutto di un incredibile parziale di 7-0, che la dice lunga sulle potenzialità della squadra 'orange'. In particolare su quelle di Melissa Wilmzen, 17enne terzino sinistro già con esperienza nelle coppe europee (fino alle semifinali della passata Challenge), che ha spedito in fondo alla rete transalpina tutti e sette i tiri effettuati! Si, sembra proprio che nei Paesi Bassi stiano lavorando molto bene. Unica nota negativa: le trombette dei loro tifosi, sempre più invadenti, sempre più insopportabili strumenti di tortura per le povere orecchie altrui ... Se qualche eroico 'commando' dovesse prendere l'iniziativa e 'neutralizzarle', in molti a Brno farebbero probabilmente festa :S.

Nel 'torneo di consolazione', vincono Polonia e Portogallo e stravince la Croazia che mette il dito nelle piaghe spagnole; fra le padrone di casa e la Germania va in scena una bella partita che si conclude in pareggio.

Ricordiamo che tutti gli incontri del Campionato Europeo femminile Under 17 sono visibili in diretta web. I link relativi si trovano sul sito http://online-prenosy.tvcom.cz/.

* Main Round: Gruppo 1
Svezia (1 punto) - Romania (1) 24-24
Dettagli (pdf); Partita in streaming (registrata)
Russia (4) - Danimarca (2) 31-26
Dettagli (pdf); Partita in streaming (registrata)
29-06-2011 17:00 Romania - Russia
29.06.2011 19:00 Svezia - Danimarca

* Main Round: Gruppo 2
Olanda (2) - Francia (0) 29-21
Dettagli (pdf); Partita in streaming (registrata)
Norvegia (4) - Ungheria (2) 28-27
Dettagli (pdf); Partita in streaming (registrata)
29.06.2011 17:00 Francia - Norvegia
29.06.2011 19:00 Olanda - Ungheria

* Torneo di consolazione: Gruppo 1
Austria (0) - Portogallo (2) 22-25
Dettagli (pdf); Partita in streaming (registrata)
Germania (3) - Repubblica Ceca (3) 24-24
Dettagli (pdf); Partita in streaming (registrata)
29.06.2011 13:00 Portogallo - Germania
29.06.2011 15:00 Austria - Repubblica Ceca

* Torneo di consolazione: Gruppo 2
Polonia (2) - Slovacchia (0) 24-21
Dettagli (pdf); Partita in streaming (registrata)
Spagna (2) - Croazia (4) 16-31
Dettagli (pdf); Partita in streaming (registrata)
29.06.2011 13:00 Slovacchia - Spagna
29.06.2011 15:00 Polonia – Croazia

* Classifica Marcatori;
* Statistiche Portieri;

martedì 28 giugno 2011

EHF Champions League Maschile 2011-12: sorteggi gironi prima fase

Dopo le gentildonne, è toccato ai gentlemen: sono stati effettuati questa mattina anche i sorteggi relativi ai gironi della prima fase di VELUX EHF Champions League maschile 2011/12. Sorteggio per un volta relativemente benevolo nei confronti del Barcellona detentore del titolo, ed ancor di più nel caso dell'Amburgo, che si ritroverà in uno dei gironi meno impegnativi di sempre, almeno sulla carta, mentre se il Valladolid di Tin Tokic dovesse emergere vincitore dal 'Gruppo Wild Card' (e non è cosa facile, con rivali come RNL e Kielce...) si ritroverebbe in un girone di ferro, con il Ciudad Real (che nel frattempo potrebbe essersi trasferito dalla cittadina castigliana in quel di Madrid ...), il Medvedi russo ed altre avversarie decisamente di grande spessore. Difficile pure il girone D, dove Karabatic, con il suo Montpellier, ritroverà gli ex-compagni del THW Kiel e sfiderà la 'mina vagante' Copenhagen di Mikkel Hansen e soci, ambiziosa compagine costruita a suon di palanche dal magnate danese Kasper Nielsen, che tra i propri 'giocattoli' annovera pure il Loewen tedesco.

Ecco tutti i responsi della mattinata in campo maschile:

GRUPPO A
F.C. Barcelona Intersport (Spa)
Croatia Osiguranje Zagabria (Cro)
Kadetten Sciaffusa (Svi)
Chambéry Savoie HB (Fra)
HC Bosna Gas Sarajevo (Bih)
Vincente Gruppo 2 Qualificazioni

GRUPPO B
Chekhovskie Medvedi (Rus)
MKB Veszprém KC (Ung)
Bm. Ciudad Real (Spa)
Füchse Berlino (Ger)
Bjerringbro-Silkeborg (Dan)
Vincente Gruppo Wild-Card

GRUPPO C
HSV Hamburg (Ger)
RK Cimos Koper Capodistria (Slo)
HCM Constanta (Rom)
Saint Petersburg HC (Rus)
Orlen Wisla Plock (Pol)
Vincente Gruppo 3 Qualificazioni

GRUPPO D
Montpellier Agglomeration HB (Fra)
AG København (Dan)
THW Kiel (Ger)
Reale Ademar de León (Spa)
Pick Szeged (Ung)
Vincente Gruppo 1 Qualificazioni

EHF Champions League Femminile 2011-12: sorteggi gironi prima fase

Hanno avuto luogo questa mattina, come d'abitudine in quel di Vienna, i sorteggi relativi ai gironi della prima fase di EHF Champions League femminile per la stagione 2011/12. Ne è uscito un gruppo relativamente agevole per le campionesse in carica del Larvik HK, che potrebbero anche ritrovare il Viborg, se quest'ultimo dovesse passare il turno preliminare, e vendicarsi dell'eliminazione patita per mano delle danesi nella Champions 2009-12; più duro invece per l'Itxako Reyno de Navarra, sorprendente finalista della passata edizione, che dovrà fare i conti con un'altra sete di rivincita: quella dell'Oltchim rumeno, eliminato a sorpresa proprio dalle iberiche nel Main Round alcuni mesi fa. Interessante la sfida tra il FC Midtjylland neo-campione di Danimarca ed il Budućnost montenegrino, mentre il Györ, tra i principali indiziati per la vittoria finale, potrebbe trovarsi un'altra squadra dello Jutland, il Randers HK, ammesso che quest'ultima esca vincente dal suo gruppo di qualificazione.

Ecco tutti i risultati del sorteggio:

GRUPPO A
FC Midtjylland Ikast (Dan)
Budućnost Podgorica (Mne)
Thüringer HC (Ger)
Vincente Gruppo 2 Qualificazioni

GRUPPO B
Larvik HK (Nor)
Krim Lubiana (Slo)
Podravaka Vegeta Koprivinica (Cro)
Vincente Gruppo 1 Qualificazioni

GRUPPO C
Györi Audi ETO (Ung)
Hypo Niederösterreich (Aut)
Metz (Fra)
Vincente Gruppo 4 Qualificazioni

GRUPPO D
Oltchim Râmnicu Vâlcea (Rom)
Itxako Reyno de Navarra Estella (Spa)
Dinamo Volgograd (Rus)
Vincente Gruppo 3 Qualificazioni

Da segnalare anche come le viennesi dell'Hypo Niederösterreich ritroveranno in Champions League le francesi del Metz Handball, due anni dopo la (in)famosa partita che vide Gunnar Prokop, allenatore delle prime e soprattutto 'deus ex-machina' della sua squadra e più in generale della pallamano austriaca, entrare in campo e placcare in puro 'stile rugby' la povera Svetlana Ognjenovic, giocatrice del Metz lanciata in contropiede. Qui sotto il filmato, tratto da Youtube, dell'incredibile gesto antisportivo di Prokop, il quale ovviamente ha subito una durissima squalifica.

lunedì 27 giugno 2011

EHF Champions League 2011-12: sorteggio turni preliminari.

Sono stati sorteggiati oggi pomeriggio (Lunedì 27 Giugno) a Vienna i raggruppamenti dei turni preliminari di Champions League maschile e femminile 2011/12.

I sorteggi relativi ai gironi della prima fase del massimo torneo continentale per club sono invece previsti per domani mattina (Martedì 28 Giugno) dalle ore 11 circa, con diretta streaming sul portale ehftv.com.

Tornando a quanto accaduto oggi pomeriggio, in ambito maschile le formazioni coinvolte nel turno preliminare sono state suddivise in tre gruppi di quattro squadre ciascuna, che si affronteranno in un mini-torneo in formato 'Final Four': due semifinali in programma Sabato 3 Settembre, e la finale tra le rispettive vincitrici il giorno seguente. Solo le vincenti delle finali andranno in Champions, mentre le altre si dovranno 'accontentare' della partecipazione alla Coppa EHF.

Ecco gli esiti dei sorteggi:

* Gruppo 1
Tatran Presov (SVK)
RK Partizan Belgrado (SRB)
AEK Atene (GRE)
FC Porto Vitalis (POR)
Semifinali:
Tatran Presov - FC Porto Vitalis
AEK Atene - RK Partizan Belgrado

* Gruppo 2
Besiktas JK Istanbul (TUR)
IK Sävehof (SVE)
aon Fivers (AUT)
Dinamo Minsk (BLR)
Semifinali:
IK Sävehof - Besiktas JK Istanbul
Dinamo Minsk - aon Fivers

* Gruppo 3
Maccabi Srugo Rishon Lezion (ISR)
HC Metalurg Skopje (MAC)
Haslum HK (NOR)
FH Hafnarfjördur (ISL)
Semifinali:
HC Metalurg Skopje - Maccabi Srugo Rishon Lezion
FH Hafnarfjördur - Haslum HK

Il diritto di organizzare i raggruppamenti è stato assegnato per sorteggio alle squadre elencate per prime in ciascun girone. In caso di rinuncia, passa alle altre società, sempre seguendo l'ordine degli elenchi di cui sopra.

Oltre ai tre gironi del turno preliminare, verrà disputato, sempre nel primo week-end di Settembre ma in sede ancora da decidere, il mini-torneo a quattro, anch'esso in formato Final Four, che assegnerà alla vincente la Wild-Card per poter accedere alla prossima VELUX EHF Champions League maschile. Le squadre partecipanti sono:

Cuatro Rayas BM Valladolid (SPA)
Rhein-Neckar Löwen (GER)
Dunkerque HB Grand Littoral (FRA)
KS Vive Targi Kielce (POL)
Semifinali:
Cuatro Rayas Valladolid - KS Vive Targi Kielce
Rhein-Neckar Löwen - Dunkerque HB Grand Littoral

La battaglia per l'entrata nell'Europa 'che conta' in ambito femminile è più complicata, prevedendo due turni preliminari. Il primo avrà luogo i giorni 2, 3 e 4 Settembre prossimi, con otto squadre divise in due gironi 'all'italiana': tutte contro tutte, e le prime due classificate di ciascun raggruppamento (le altre andranno al secondo turno di Coppa Coppe) qualificate al turno successivo. Nel quale sedici formazioni, comprese le quattro provenienti dalla fase precedente, si daranno battaglia il 17 e 18 Settembre prossimi in quattro gruppi diversi, seguendo stavolta il formato 'Final Four': semifinali e poi finali. Il poker di squadre vincenti verrà ammesso alla EHF Champions League donne 2011/12, mentre tutte le altre prenderanno parte alla Coppa Coppe - seppure partendo da turni diversi a seconda dei loro risultati nei gironi di qualificazione alla Champions.

* Primo Turno Preliminare - Gruppo A
Ormi-Loux Patras (GRE)
LC Brühl Handball (SVI)
MizuWaAi/Dalfsen (OLA)
Gil Eanes-Lagos (POR)

* Primo Turno Preliminare - Gruppo B
Üsküdar Belediyesi (TUR)
IUVENTA Michalovce (SVK)
RK Zajecar (SRB)
HC Britterm Veseli (CZE)

* Secondo Turno Preliminare - Gruppo 1
Viborg HK (DAN)
Prima classificata Gruppo B 1° turno
Rostov Don (RUS)
Univ. Jolidon Cluj (ROM)
Semifinali:
Univ. Jolidon Cluj - Prima classificata Gruppo B 1° turno
Rostov-Don - Viborg HK

* Secondo Turno Preliminare - Gruppo 2
WHC Metalurg Skopje (MAC)
Seconda classificata Gruppo A 1° turno
BM. Elda Prestigio (SPA)
Byåsen Trondheim (NOR)
Semi-finali:
Byåsen Trondheim - Seconda classificata Gruppo A 1° turno
BM. Elda Prestigio - WHC Metalurg Skopje

* Secondo Turno Preliminare - Gruppo 3
KGHM Metraco Zaglebie Lubin (POL)
Seconda classificata Gruppo A 1° turno
Buxtehuder SV (GER)
DVSC-Forum Debrecen (UNG)
Semi-finali:
DVSC-Forum Debrecen - Seconda classificata Gruppo A 1° turno
Buxtehuder SV - KGHM Metraco Zaglebie Lubin

* Secondo Turno Preliminare - Gruppo 4
IK Sävehof (SVE)
Vincente Gruppo A 1° turno
Tertnes Bergen (NOR)
Randers HK (DAN)
Semifinali:
Randers HK - Vincente Gruppo A 1° turno
Tertnes Bergen - IK Sävehof

Il diritto di organizzare i rispettivi raggruppamenti è stato assegnato per sorteggio alle squadre elencate per prime in ciascun girone. In caso di rinuncia, passa alle altre società, sempre seguendo l'ordine degli elenchi di cui sopra.

Europei Femminili Under 17: il punto dopo la prima fase. Dettagli, statistiche, programma e link ai video di TUTTE le partite.


La prima fase dei Campionati Europei Femminili Under 17, in corso di svolgimento nella Repubblica Ceca, si è chiusa ieri senza grandi botti. Vanno avanti Norvegia, Olanda, Ungheria, Francia, Danimarca, Romania, Russia e Svezia. Più o meno tutto è andato come previsto, tranne forse l'ennesimo disastro 'Made in Germany', con le ragazzine tedesche fuori fase, e fuori dai giochi per mano della Svezia, e l'eliminazione della Spagna ad opera delle olandesi, la cui qualificazione al Main Round dimostra come, dopo il buon esito degli Europei Seniores del passato Dicembre, fra i tulipani si stia lavorando ottimamente anche a livello giovanile. Comunque finisca la loro avventura, Celine Michielsen (top scorer della prima fase) e compagne meritano già un applauso.

Per il resto, impressiona l'andamento da 'rullo compressore' della Danimarca, principale favorita del torneo, grazie alla forza del suo collettivo più che alle individualità, e della Russia, che anche e soprattutto in virtù di un'eccellente fase difensiva si candida a nemico numero uno delle danesi. Positivo anche il filotto di successi della Norvegia, nazionale 'specialista in contropiedi' (lo ha dimostrato anche stavolta ...)' e sempre da temere quando si parla di handball femminile, nelle cui fila spicca il terzino destro Hannah Bredal Oftedal (sorella minore - anche se di maggiore statura - di quella Stine Bredal Oftedal che a nemmeno vent'anni ha già in bacheca una medaglia d'oro all'ultimo Europeo 'dei grandi', oltre a svariati trionfi nelle categorie minori), e della formazione ungherese, che ha fatto sfoggio di una solidità impressionante vincendo con pieno merito il suo gruppo.

Note positive, a dispetto delle mancate vittorie finali nei rispettivi gironi, per le già menzionate svedesi e francesi, ed ovviamente anche per la Romania, che però ha mostrato una preoccupante tendenza a calare alla distanza nel corso dei singoli match. Il divario di rendimento fra i due tempi è un difetto pagato a duro prezzo da Gabriela Perianu e socie nella sfida contro la corazzata danese, e che rischiava di costare caro pure in quella poi vinta - a fatica - con il Portogallo.

Costretta al 'torneo di consolazione' la squadra di casa. Dopo la non esaltante prova dell'Under 19 a Kherson (nel girone di qualificazione mondiale dove invece le nostre azzurrine avevano fatto bene ...) , per le federazione praghese arriva un'altra bocciatura a livello giovanile, solo mitigata leggermente dal successo minimo ottenuto contro il Portogallo, che alla fine ha quantomeno mosso la loro classifica.

Si torna in campo domani, con Norvegia, Ungheria, Olanda e Francia nel secondo gruppo (Brno) del Main Round - scandinave e magiare si porteranno in dote due punti dalla prima fase - e Danimarca, Russia, Romania e Svezia nel girone di Zlin, con balcaniche e svedesi da subito obbligate ad inseguire ... Passano alle semifinali le prime due di entrambi i raggruppamenti, le altre lotteranno per le piazze dalla quinta all'ottava. Il torneo prosegue anche per le formazioni che hanno mancato il passaggio del turno, ma ovviamente in palio ci sono soltanto i posti minori, dal 9° al 16°.

Qui sotto trovate i risultati completi e le classifiche della prima fase, con i link ai dettagli delle singole partite, il programma del Main Round (seconda fase) ed inoltre i link ai video completi di ciascun singolo incontro, tutti disponibili su un sito della Repubblica Ceca, per chi desideri (ri)vedere le prodezze delle atlete impegnate nella competizione.

* 1a Fase - Gruppo A (Zlin):
Russia - Germania 33-23
Dettagli Partita in streaming (registrata)
Svezia - Austria 24-20
Dettagli Partita in streaming (registrata)
Austria - Russia 21-32
Dettagli Partita in streaming (registrata)
Germania - Svezia 18-27
Dettagli Partita in streaming (registrata)
Russia - Svezia 26-11
Dettagli Partita in streaming (registrata)
Germania - Austria 28-21
Dettagli Partita in streaming (registrata)
** Classifica Finale:
1. Russia 6 p. 300 91-55
2. Svezia 4 p. 201 62-64
3. Germania 2 p. 102 69-81
4. Austria 0 p. 003 62-84

* 1a Fase - Gruppo B (Zlin):
Romania - Portogallo 30-29
Dettagli Partita in streaming (registrata)
Danimarca - Repubblica Ceca 33-26
Dettagli Partita in streaming (registrata)
Portogallo - Danimarca 18-32
Dettagli Partita in streaming (registrata)
Repubblica Ceca - Romania 28-34
Dettagli Partita in streaming (registrata)
Danimarca - Romania 31-25
Dettagli Partita in streaming (registrata)
Repubblica Ceca - Portogallo 27-26
Dettagli Partita in streaming (registrata)
** Classifica Finale:
1. Danimarca 6 p. 300 96-69
2. Romania 4 p. 201 89-88
3. Repubblica Ceca 2 p. 102 81-93
4. Portogallo 0 p. 003 73-89

* 1a Fase - Gruppo C (Brno):
Norvegia - Olanda 39-33
Dettagli Partita in streaming (registrata)
Spagna - Polonia 25-23
Dettagli Partita in streaming (registrata)
Polonia - Norvegia 16-26
Dettagli Partita in streaming (registrata)
Olanda - Spagna 35-31
Dettagli Partita in streaming (registrata)
Norvegia - Spagna 34-26
Dettagli Partita in streaming (registrata)
Olanda - Polonia 28-24
Dettagli Partita in streaming (registrata)
** Classifica Finale:
1. Norvegia 6 p. 300 99-75
2. Olanda 4 p. 201 96-94
3. Spagna 2 p. 102 82-92
4. Polonia 0 p. 003 63-79

* 1a Fase - Gruppo D (Brno):
Francia - Croazia 27-21
Dettagli Partita in streaming (registrata)
Ungheria - Slovacchia 33-20
Dettagli Partita in streaming (registrata)
Slovacchia - Francia 15-31
Dettagli Partita in streaming (registrata)
Croazia - Ungheria 26-38
Dettagli Partita in streaming (registrata)
Francia - Ungheria 23-28
Dettagli Partita in streaming (registrata)
Croazia - Slovacchia 30-16
Dettagli Partita in streaming (registrata)
** Classifica Finale:
1. Ungheria 6 p. 300 99-69
2. Francia 4 p. 201 81-64
3. Croazia 2 p. 102 77-81
4. Slovacchia 0 p. 003 51-94

* Classifica Marcatori;
* Statistiche Portieri;

* Main Round: Gruppo 1
28.06.2011 17:00 Svezia - Romania
28.06.2011 19:00 Russia (2) - Danimarca (2)
29.06.2011 17:00 Romania - Russia
29.06.2011 19:00 Svezia - Danimarca

* Main Round: Gruppo 2
28.06.2011 17:00 Olanda - Francia
28.06.2011 19:00 Norvegia (2) - Ungheria (2)
29.06.2011 17:00 Francia - Norvegia
29.06.2011 19:00 Olanda - Ungheria

* Torneo di consolazione: Gruppo 1
28.06.2011 13:00 Austria - Portogallo
28.06.2011 15:00 Germania (2) - Repubblica Ceca (2)
29.06.2011 13:00 Portogallo - Germania
29.06.2011 15:00 Austria - Repubblica Ceca

* Torneo di consolazione: Gruppo 2
28.06.2011 13:00 Polonia - Slovacchia
28.06.2011 15:00 Spagna (2) - Croazia (2)
29.06.2011 13:00 Slovacchia - Spagna
29.06.2011 15:00 Polonia – Croazia

venerdì 24 giugno 2011

Europei Femminili Under 17: riassunto 1a giornata e programma 2a giornata


Praticamente nessuna sorpresa nella giornata inaugurale dei Campionati Europei Femminili Under 17 di pallamano, in corso di svolgimento a Brno e Zlin in Repubblica Ceca. Tutte le squadre favorite hanno subito risposto all'appello.

A cominciare dalla Danimarca detentrice del titolo, opposta alle padrone di casa nel match-clou che ha sigillato il primo giorno di competizione. Le Ceche hanno tenuto il passo solo nella prima fase del match, in cui sono riuscite a portarsi fino al più tre (9-6, ribaltando l'1-4 iniziale), grazie soprattutto ai numeri del portiere Kudlackova; ma un parziale di sette a zero ha rimesso l'incontro sul binario giusto per le scandinave, avanti di quattro alla pausa e in grado di incrementare il loro vantaggio fino al 33-26 della sirena. Atlete locali brave individualmente, ma le danesi si sono dimostrate più esperte e più 'squadra'.

Nello stesso Girone (B) faticoso successo della Romania a spese del Portogallo. Le rumene sembravano aver chiuso i giochi nel primo tempo, quando si portavano sul 13-7 e giungevano all'intervallo con uguale, ampio margine (17-11). Sorprendente reazione lusitana nel secondo tempo, che vede le iberiche prima ridurre lo svantaggio sul 18-20, poi addirittura trovare la parità a quota 22 all'entrata dell'ultimo quarto di gara. Ed infine avere pure tra le mani la palla di un clamoroso vantaggio. Mani che tremano però, a differenza di quelle del portiere Dedu, tra le migliori della sua squadra, le cui parate contribuiscono al nuovo allungo (27-24). Un altro impeto d'orgoglio portoghese riporta sotto Soares (nove reti, otto invece per Costa, l'altra 'bocca da fuoco' del Portogallo) e compagne, le quali a pochi istanti dalle fine hanno la possibilità di riacciuffare le avversarie. Ma Dedu, ancora lei, respinge al mittente l'ultimo tiro a fil di sirena e regala alla Romania i primi due punti.

Di interesse anche la sfida del Gruppo A fra Russia e Germania, vinto dalla prima. Equilibrio per quasi tutta la metà iniziale di gara, anche se un allungo russo nei cinque minuti che precedono l'intervallo fa la prima differenza. Scambio di reti al ritorno in campo, poi però le ragazze dell'est spingono nuovamente sull'acceleratore, ed ogni speranza teutonica evapora, fino al più dieci conclusivo, forse fin troppo severo per quanto si era visto sul terreno di gioco.

Sempre a Zlín, buona la prima per la Svezia, che ha la meglio sull'Austria al termine di un match abbastanza combattuto. Primo tempo senza un vero padrone, caratterizzato da un po' troppi errori su entrambi i lati e terminato con le vichinghe avanti di una sola lunghezza. La Svezia prova ad allungare ad inizio ripresa, ma le avversarie non ci stanno e mantengono i giochi aperti, per lo meno fino agli ultimi dieci minuti circa. Peccato per loro che la benzina finisca, e le ragazze di coach Roman Filzi si vedano costrette ad abbandonare ogni sogno di gloria, soccombendo ad un rivale dalla difesa piuttosto aggressiva, di cui fanno le spese alcune giocatrici austriache, in particolare il pivot Ines Schimon.

Assai meno equilibrata la tenzone fra Norvegia e Olanda. Le nordiche mettono subito le mani sul match grazie ad un micidiale 9-1, poi tramutato in 11-2, che taglia le ali alle 'orange', che soffrono molto il debutto. L'eloquentissimo 25-10 dell'intervallo fa presagire un punteggio finale scandaloso, ma nella ripresa le Norvegia toglie il piede dall'acceleratore - o forse semplicemente paga lo scotto di un primo tempo dai ritmi altissimi - anche e soprattutto in difesa, e le olandesi, sotto la spinta delle (in-sop-por-ta-bi-li) trombette dei loro tifosi, si rifanno sotto. Non abbastanza da riaprire un incontro ormai chiuso alla pausa, ma in maniera sufficiente per rendere lo score conclusivo più accettabile.

Il Gruppo C vede anche la vittoria iniziale della Spagna, che reagisce alla partenza a razzo della Polonia (4-0 per le est-europee, poi 7-3 e 10-6), ribaltando la situazione alla fine del primo tempo, cui giungono incredibilmente avanti (14-12). Le polacche non si danno per vinte e cercano di riportare il match sui binari a loro favorevoli, ma sbattono contro la 'saracinesca' chiusa dal portiere Rodriguez, che con le sue parate svolge un ruolo decisivo nel trionfo della 'Roja'.

Francia e Ungheria vanno subito a segno nel Gruppo D. Le prime abbattono la Croazia in un match molto 'fisico', che vede le Bleues approfittare degli errori offensivi delle rivali, combinati ad una difesa non proprio impenetrabile, e tornare negli spogliatoi sul più tre (11-8). La seconda parte vede le transalpine allungare fino al più sei (17-11), anche se le balcaniche non sventolano bandiera bianca e provano a rientrare sino al 22-20 per le francesi. Ma la rimonta croata non va oltre. Il trionfo magiaro sulla Slovacchia e ancor più facile e netto. La squadra allenata da Ivan Sverak parte sulle ali dell'entusiasmo e vola fino al 4-1, ma la loro gioia resiste soltanto per alcuni minuti, fino a quando l'arcigna difesa ungherese fa la differenza, costringendo le avversarie a non pochi errori, spesso e volentieri puniti dai contrattacchi dell'Ungheria. Il 13-7 del primo tempo è indice del dominio magiaro, e la musica non cambia nella ripresa.

Prima Giornata - Risultati:
** (Gruppo A)
RUSSIA - GERMANIA 33-23 (pt 15-12)
SVEZIA - AUSTRIA 24-20 (pt 9-8)
** (Gruppo B)
DANIMARCA - REP. CECA 33-26 (pt 18-14)
ROMANIA - PORTOGALLO 30-29 (pt 17-11)
** (Gruppo C)
NORVEGIA - OLANDA 39-33 (pt 25-10)
SPAGNA - POLONIA 25-23 (14-12)
** (Gruppo D)
FRANCIA - CROAZIA 27-21 (pt 11-8)
UNGHERIA - SLOVACCHIA 33-20 (pt 13-7)

Il programma odierno è il seguente:
13:00 Austria - Russia (Gruppo A) 21-32 (pt 11-17)
13:00 Polonia - Norvegia (Gruppo C) 16-26 (pt 7-13)
15:00 Germania - Svezia (Gruppo A) 18-27 (pt 9-13)
15:00 Olanda - Spagna (Gruppo C) 35-31 (pt 20-16)
17:00 Portogallo - Danimarca (Gruppo B) 18-32 (pt 10-16)
17:00 Slovacchia - Francia (Gruppo D) 15-31 (pt 10-16)
19:00 Republica Ceca - Romania (Gruppo B) 28-34 (pt 12-23)
19:00 Croazia - Ungheria (Gruppo D) 26-38 (pt 12-20)

Ricordiamo che le partite sono visibili in diretta streaming grazie al sito:
http://online-prenosy.tvcom.cz/videa/.

Marian Cozma: ergastolo per due assassini.

La giustizia ungherese ha emesso il suo verdetto: il tribunale di Veszprém ha condannato in primo grado Sándor Raffael (autore materiale del crimine) e Gyözö Németh, membri di un clan mafioso locale e principali accusati dell'omicidio di Marian Cozma, pivot della squadra magiara e della nazionale rumena, all'ergastolo, anche se entrambi potrebbero essere fuori tra trent'anni in caso di 'buona condotta'. Un altro imputato, Iván Stojka, ha ricevuto una sentenza di 20 anni di carcere, anch'essa impugnabile come le prime, mentre a quattro persone sono state inflitte pene di entità minore, dai 32 mesi ai cinque anni.


I fatti risalgono al Febbraio 2009, quando il 26enne Cozma fu assassinato a pugnalate al termine di una rissa scoppiata alla Patrióta Lokál, discoteca della cittadina ungherese, dove era in corso una festa. Oltre a Cozma vennero aggrediti altri due giocatori del Veszprém, il portiere croato Ivan Pesic ed il serbo Zarko Šešum, intervenuti a difesa del proprio compagno di squadra. Al primo si è dovuto rimuovere un rene, irrimediabilmente compromesso a causa di una ferita da arma da taglio, mentre il secondo ricevette un forte calcio alla testa che provocò una frattura del cranio.

giovedì 23 giugno 2011

Europei Femminili Under 17: le partite in diretta internet (si spera ...)


Secondo quanto riportato sul sito ufficiale della manifestazione (qui però, come San Tommaso, non ci si crede finchè non ci si è messo il naso ...) gli incontri del Campionato Europeo Femminile Under 17 di Pallamano, che parte oggi in Repubblica Ceca con sedici squadre a contendersi il titolo, sono disponibili in diretta streaming.

La pagina da scegliere per vedere le partite online è la seguente: http://online-prenosy.tvcom.cz/videa/.

Il programma della giornata inaugurale è il seguente:

12:30 NORVEGIA - OLANDA (Gruppo C) 39-33 (pt 25-10)
12:30 RUSSIA - GERMANIA (Gruppo A) 33-23 (pt 15-12)
14:30 SPAGNA - POLONIA (Gruppo C) 25-23 (14-12)
14:30 SVEZIA - AUSTRIA (Gruppo A) 24-20 (pt 9-8)
16:30 ROMANIA - PORTOGALLO (Gruppo B) 30-29 (pt 17-11)
16:30 FRANCIA - CROAZIA (Gruppo D) 27-21 (pt 11-8)
19:15 DANIMARCA - REP. CECA (Gruppo B) 33-26 (pt 18-14)
19:15 UNGHERIA - SLOVACCHIA (Gruppo D) 33-20 (pt 13-7)

mercoledì 22 giugno 2011

Al via in Repubblica Ceca gli Europei Femminili Under 17


Partono domani, Giovedì 23 Giugno 2011, in Repubblica Ceca, i Campionati Europei Under 17 Femminili di pallamano, il cui ultimo e decisivo atto andrà in scena Domenica 3 Luglio.

Sedici nazionali da tutto il continente, alla partenza divise in quattro gironi, si affronteranno alla Hala Vodova di Brno, sede dei Gruppi C e D, che può ospitare fino a 5.000 spettatori circa, e presso la Sportovní Hala Euronics di Zlín, dalla capienza minore - più o meno duemila persone sugli spalti - e terreno di scontro dei Gruppi A e B. Favorite d'obbligo le varie Danimarca (medaglia d'oro nell'edizione di due anni fa), Russia, Germania, Norvegia ... Tutte tradizionalmente fortissime (pure) a livello giovanile.

Il lotto dei partecipanti, ripartito nei vari gruppi, è il seguente:

GRUPPO A:
* Russia
* Sweden
* Germany
* Austria

GRUPPO B:
* Denmark
* Romania
* Czech Republic
* Portugal

GRUPPO C:
* Norway
* Spain
* Netherlands
* Poland

GRUPPO D:
* France
* Hungary
* Croatia
* Slovakia

** Cliccare sui nomi delle squadre per ulteriori dettagli.

Il calendario della manifestazone è il seguente:

Prima Fase (Cliccare per ingrandire)


Le prime due classificate di ogni raggruppamento accedono alla seconda fase (Main Round) portandosi in dote i punti eventualmente acquisiti nello scontro diretto con l'altra qualificata del medesimo girone. Le altre squadre verranno invece 'dirottate' sul 'torneo di consolazione'.

Seconda Fase (Cliccare per ingrandire)


Le prime due classificate di ciascun girone del Main Round passano alle semifinali e finali per il titolo. Le altre giocano per le posizioni inferiori.

Semifinali / Finali (Cliccare per ingrandire)

martedì 21 giugno 2011

Norvegia: la squadra senior per gli Europei Femminili di Beach Handball.

La Federazione norvegese ha comunicato l'elenco quasi definitivo delle atlete convocate per gli Europei femminili Seniores di Beach Handball, in programma dal 4 al 9 Luglio prossimi ad Umago, nella parte croata dell'Istria. Le ambiziose ragazze agli ordini di coach Eskil Berg Andreassen puntano al 'doblete', dopo il successo ai Campionati del Mondo della scorsa estate. E proveranno anche a completare la loro scalata al trono continentale, iniziata con il bronzo europeo di quattro anni fa, proseguita con l'argento casalingo nella mitica (soprattutto per l'Italia ...) finale di Larvik del 2009, e di cui ora vorrebbero fare l'ultimo passo arrivando finalmente all'agognata medaglia d'oro. Difficile però che le altre formazioni presenti in Croazia - azzurre in testa - siano d'accordo ....

Lista quasi definitiva, abbiamo scritto, in quanto permane il dubbio relativo a Linn Jørum Sulland. Il biondissimo terzino destro del Larvik, dalla mano sinistra micidiale, è passato dalla gioia per il recente trionfo in Champions League con il suo club all'amarezza per l'infortunio patito durante uno stage di allenamento in Portogallo qualche tempo fa. Infortunio la cui portata verrà stabilita dopo ulteriori analisi da effettuare in settimana, analisi che scioglieranno ogni riserva sull'eventuale partecipazione dell'atleta (tra le pochissime a beffare la straordinaria Sabrina Porini negli shoot-out che regalarono la medaglia d'oro 2009 all'Italia) all'imminente rassegna internazionale.

La Jørum Sulland non faceva parte della squadra - con meno 'grandi nomi', ma dai risultati evidentemente migliori - che ha dominato i Mondiali 2010 in Turchia. C'erano, invece, le ormai 'veterane' Ane Brustuen, Betina Riegelhuth (da non confondere con la più celebre sorella maggiore Linn-Kristin, star del Larvik e della nazionale di pallamano...) la promettente Gina Lorentsen e soprattutto Ingrid Ødegård, 'mitico' portiere che dopo la delusione per la sconfitta nella 'sfida dentro la sfida' con la Porini sulla sabbia di Larvik, si è tolta la soddisfazione di alzare la Coppa del Mondo ad Antalya (vedi foto sotto).


Ad Umago ritroveremo tutte e quattro, compresa la Brustuen che nella pallamano 'indoor' rimane attualmente senza contratto, abita in Danimarca e si allena abitualmente da sola! In maniera comunque efficace, visto che è riuscita a guadagnarsi la fiducia dell'allenatore per l'ennesima volta.

Della partita anche Rannveig Haugen, nella rosa dei Mondiali 2010 ma non in quella dei precedenti Europei. Assenze di peso saranno invece quelle di Arnhild Holmlimo, top scorer della finalissima di Antalya contro la Danimarca, ed Iselin Klev, mentre Berg Andreassen schiererà parecchie debuttanti.

Ecco la lista delle giocatrici, di cui sono specificati club di appartenenza (di pallamano 'indoor' ovviamente), data di nascita, presenze in nazionale di beach handball e numero di reti all'attivo:

* Malene Solheim (Sola HK)
18.12.1983 000/000
* Ingrid Ødegård (FC Midtjylland - Dan)
01.03.1983 043/024
* Gina Lorentsen (Storhamar IL)
30.07.1988 013/046
* Rannveig Haugen (HC Leipzig - Ger)
23.12.1983 014/000
* Cathrine Korvald (Skrim IL)
29.04.1991 000/000
* Linn Jørum Sulland* (Larvik HK)
15.07.1984 041/310
* Kamilla Ersek (Fredrikstad Bkl.)
23.03.1984 000/000
* Renate Saastad (Flint IL)
26.06.1987 000/000
* Betina Riegelhuth (Storhamar IL)
17.06.1987 029/138
* Ane Brustuen (Senza Squadra)
16.02.1984 050/360

Riserve:
** Trine Kambuås (Byåsen HB Elite)
27.04.1987 000/000
** Heidi Samuelsen (Sola HK)
20.09.1988 000/000

STAFF
Allenatore: Eskil Berg Andreassen
Fisioterapista: Hanne Kjøsnes
Video-analisi: Tom Jakobsen
Capo Delegazione: Tonje Jelstad

EHF Champions League 2011. Tokic contro il Kielce polacco.

Sono stati sorteggiati gli accoppiamenti delle semifinali del mini-torneo di qualificazione alla Champions League Maschile 2011-12. I giorni 3 e 4 Settembre prossimi, in località ancora da scegliere, quattro squadre 'di alto lignaggio' si daranno battaglia per conquistare l'ambita wild-card che regala l'accesso alla massima competizione continentale per club. Tra loro il Cuatro Rayas Valladolid, che dalla imminente stagione avrà nelle sue fila pure l'azzurro Tin Tokic.

Rivale degli spagnoli nella prima semifinale sarà la temibile formazione polacca del Vive Targi Kielce, clamorosamente sconfitta dal Wisla Plock nella finale dei play-off del loro paese alcuna settimane fa, ma pur sempre compagine da prendere con le molle. La vincitrice di questa sfida affronterà, il giorno successivo, la squadra che avrà la meglio nell'altra semifinale, in teoria molto meno equilibrata, con protagoniste il favoritissimo Rhein-Neckar Löwen, già arrivato alla Final Four partendo dalle qualificazioni la passata stagione, e la 'cenerentola' del torneo, i francesi del Dunkerque.

Semifinale 1:
Cuatro Rayas BM Valladolid (SPA) vs.
KS Vive Targi Kielce (POL)

Semifinale 2:
Rhein-Neckar Löwen (GER) vs.
Dunkerque HB Grand Littoral (FRA)

sabato 18 giugno 2011

Champions League 2011/12. La Final Four ancora a Colonia. Tokic ai preliminari. Wild Card per il Viborg femminile.

Non c'è due senza tre. O più semplicemente ... Arena che vince non si cambia. Dopo il grande successo di pubblico nelle edizioni 'da tutto esaurito' del 2010 e del 2011, il Comitato Esecutivo dell'EHF ha deciso che pure la prossima Final Four di VELUX EHF Champions League maschile si svolgerà nel magnifico scenario della Lanxess Arena di Colonia (Germania). L'evento avrà luogo Sabato 26 e Domenica 27 Maggio 2012, ma i biglietti saranno acquistabili on-line già da Settembre sul sito ufficiale http://ehffinal4.com/.

L'organo direttivo della Federazione continentale, i cui lavori sono in corso di svolgimento nell'isola di Malta, ha inoltre preso importanti decisioni riguardo alcune delle partecipanti alla massima competizione per club, sia a livello maschile che femminile.

Per quanto concerne gli uomini, le richiedenti ammesse al torneo a quattro (anch'esso con formato 'Final Four'), che tra il 3 e 4 Settembre prossimi si contenderanno, in una località ancora da decidere, la wild-card per la EHF Champions League 2011-12 sono le seguenti:

* Cuatro Rayas BM Valladolid (Spagna)
* Rhein-Neckar Löwen (Germania)
* Dunkerque HB Grand Littoral (Francia)
* KS Vive Targi Kielce (Polonia)

La nuova squadra dell'azzurro Tin Tokic (foto a sinistra) avrà dunque l'opportunità di giocarsi l'accesso alla Champions 2011-12, per quanto si troverà di fronte avversari difficilissimi, a partire ovviamente da quel Rhein-Neckar Löwen giunto sino all'ultimo atto della passata edizione. Soltanto il vincitore del torneo di qualificazione staccherà il biglietto per la Champions League, mentre le altre partecipanti verranno 'dirottate' sulla Coppa EHF.

In ambito femminile, il successo finale del Larvik HK lo scorso Maggio ha liberato il posto per un'altra formazione norvegese: nella fattispecie il Tertnes Bergen, terza classificata della scorsa regular season e finalista dei play-off del loro campionato, e di conseguenza ammessa al turno preliminare, che si svolgerà sotto forma di raggruppamenti di quattro squadre nel terzo week-end di Settembre. Fa ancora più notizia però la 'wild card' per il turno preliminare assegnata al Viborg HK, regina della scena europea per due anni, ma reduce da un'ultima stagione deludente, che l'ha vista addirittura eliminata in semifinale in patria. Evidentemente le vittorie mietute nel 2009 e 2010 sono state sufficienti per convincere gli alti papaveri dell'European Handball Federation a dare fiducia alla compagine dello Jutland.

I sorteggi per i turni preliminari della Champions League 2011/12 verranno effettuati al 'quartier generale' dell'EHF Office a Vienna alla ore 16:00 di Lunedì 27 Giugno.

I sorteggi per la prima fase (a gironi) della competizione avranno invece luogo la mattina seguente (Martedì 28 Giugno 2011) presso il Gartenhotel Altmannsdorf, sempre nella capitale austriaca.

giovedì 16 giugno 2011

Che ne sanno loro della pallamano?

Per chi ancora non lo avesse visto, ecco un bel video, tratto da Youtube, che 'illustra' l'essenza della pallamano. Originariamente dedicato ad altri sport, è stato perfettamente 'adattato' all'handball.

.

La 'colonna sonora' è una bellissima melodia dal titolo 'River flows in you', composta dal pianista sudcoreano Yiruma.

Grazie a Marco Chizzola per la diffusione / pubblicizzazione del filmato.

mercoledì 15 giugno 2011

Europei Maschili 2012: sorteggio gruppi fase finale.

Preceduti da una mezz'oretta di spettacolo un po' kitsch, dalla dubbia utilità (e dall'indubbia inutilità), nonchè da un lungo filmato di presentazione dove la pallamano si è mischiata alla gastronomia, hanno avuto luogo oggi a Belgrado i sorteggi dei quattro gruppi che 'inaugureranno' la fase finale dei Campionati Europei Maschili, di scena in Serbia dal 15 al 29 Gennaio 2012.

I risultati del sorteggio sono stati i seguenti:

** Gruppo A – Belgrado (Pionir Arena):
Polonia
Danimarca
Serbia
Slovacchia

** Gruppo B – Niš (Sportski Centar Cair):
Germania
Svezia
Repubblica Ceca
Macedonia

** Gruppo C – Novi Sad (Sportsko Poslovni Centar Vojvodina):

Francia
Spagna
Ungheria
Russia

** Gruppo D – Vršac (Millennium Hall):
Croazia
Norvegia
Islanda
Slovenia

CALENDARIO PRIMA FASE

Gruppo A - Domenica 15 Gennaio 2012
Polonia - Serbia
Danimarca - Slovacchia
Gruppo A - Martedì 17 Gennaio 2012
Slovacchia - Polonia
Serbia - Danimarca
Gruppo A - Giovedì 19 Gennaio 2012
Polonia - Danimarca
Serbia - Slovacchia

Gruppo B - Domenica 15 Gennaio 2012
Germania - Repubblica Ceca
Svezia - Macedonia
Gruppo B - Martedì 17 Gennaio 2012
Macedonia - Germania
Repubblica Ceca - Svezia
Gruppo B - Giovedì 19 Gennaio 2012
Germania - Svezia
Repubblica Ceca - Macedonia

Gruppo C - Lunedì 16 Gennaio 2012
Francia - Spagna
Ungheria - Russia
Gruppo C - Mercoledì 18 Gennaio 2012
Russia - Francia
Spagna - Ungheria
Gruppo C - Venerdì 20 Gennaio 2012
Francia - Ungheria
Spagna - Russia

Gruppo D - Lunedì 16 Gennaio 2012
Croazia - Islanda
Norvegia - Slovenia
Gruppo D - Mercoledì 18 Gennaio 2012
Slovenia - Croazia
Islanda - Norvegia
Gruppo D - Venerdì 20 Gennaio 2012
Croazia - Norvegia
Islanda - Slovenia

Europei Maschili 2012: Sorteggio Gironi in diretta internet.

Sorteggio dei gironi della fase finale dei Campionati Europei Maschili (Serbia 2012) ORA (mezzogiorno) in Diretta Streaming al seguente link:

http://www.ehf-euro.com/Draw-live-video.2063.0.html.

La cerimonia del sorteggio è 'condotta' da Tor Lian, Presidentisismo dell'EHF, e da Michael Wiederer, Segretario Generale della stessa Federazione Europea, assistiti dall'ex-giocatore Dragan Skrbic e da quattro atleti tuttora in attività: Marko Vujin (Serbia), Uros Zorman (Slovenia), Igor Vori (Croazia) e Christoffer Rambo (Norvegia).

Mondiali Femminili: i link per scaricare lo spareggio della Danimarca.

Aspettando di affrontare le azzurre nei gruppi di qualificazione agli Europei 2012, la temibile Danimarca si è guadagnata il biglietto per i Campionati del Mondo femminili, che si svolgeranno in Brasile il prossimo Dicembre, sconfiggendo la Polonia due volte su due in uno degli spareggi europei appena disputati. Qui sotto trovate i link per scaricare, da mega.upload, entrambi gli incontri: l'andata in terra polacca ed il ritorno di Domenica scorsa a Randers.

ATTENZIONE: i video (trovati su internet), con commento il lingua danese, sono in formato .mp4.


** Polonia - Danimarca (intero incontro):
http://www.megaupload.com/?d=2XLE5SW0

** Danimarca - Polonia (1a Parte):
http://www.megaupload.com/?d=7G7QU1LD

** Danimarca - Polonia (2a Parte):
http://www.megaupload.com/?d=A8LXBG69

Per scaricare gratuitamente il file .mp4 lasciar terminare il conto alla rovescia - solitamente di 45 secondi - e poi scegliere l'opzione 'Download Standard'.