venerdì 24 giugno 2011

Europei Femminili Under 17: riassunto 1a giornata e programma 2a giornata


Praticamente nessuna sorpresa nella giornata inaugurale dei Campionati Europei Femminili Under 17 di pallamano, in corso di svolgimento a Brno e Zlin in Repubblica Ceca. Tutte le squadre favorite hanno subito risposto all'appello.

A cominciare dalla Danimarca detentrice del titolo, opposta alle padrone di casa nel match-clou che ha sigillato il primo giorno di competizione. Le Ceche hanno tenuto il passo solo nella prima fase del match, in cui sono riuscite a portarsi fino al più tre (9-6, ribaltando l'1-4 iniziale), grazie soprattutto ai numeri del portiere Kudlackova; ma un parziale di sette a zero ha rimesso l'incontro sul binario giusto per le scandinave, avanti di quattro alla pausa e in grado di incrementare il loro vantaggio fino al 33-26 della sirena. Atlete locali brave individualmente, ma le danesi si sono dimostrate più esperte e più 'squadra'.

Nello stesso Girone (B) faticoso successo della Romania a spese del Portogallo. Le rumene sembravano aver chiuso i giochi nel primo tempo, quando si portavano sul 13-7 e giungevano all'intervallo con uguale, ampio margine (17-11). Sorprendente reazione lusitana nel secondo tempo, che vede le iberiche prima ridurre lo svantaggio sul 18-20, poi addirittura trovare la parità a quota 22 all'entrata dell'ultimo quarto di gara. Ed infine avere pure tra le mani la palla di un clamoroso vantaggio. Mani che tremano però, a differenza di quelle del portiere Dedu, tra le migliori della sua squadra, le cui parate contribuiscono al nuovo allungo (27-24). Un altro impeto d'orgoglio portoghese riporta sotto Soares (nove reti, otto invece per Costa, l'altra 'bocca da fuoco' del Portogallo) e compagne, le quali a pochi istanti dalle fine hanno la possibilità di riacciuffare le avversarie. Ma Dedu, ancora lei, respinge al mittente l'ultimo tiro a fil di sirena e regala alla Romania i primi due punti.

Di interesse anche la sfida del Gruppo A fra Russia e Germania, vinto dalla prima. Equilibrio per quasi tutta la metà iniziale di gara, anche se un allungo russo nei cinque minuti che precedono l'intervallo fa la prima differenza. Scambio di reti al ritorno in campo, poi però le ragazze dell'est spingono nuovamente sull'acceleratore, ed ogni speranza teutonica evapora, fino al più dieci conclusivo, forse fin troppo severo per quanto si era visto sul terreno di gioco.

Sempre a Zlín, buona la prima per la Svezia, che ha la meglio sull'Austria al termine di un match abbastanza combattuto. Primo tempo senza un vero padrone, caratterizzato da un po' troppi errori su entrambi i lati e terminato con le vichinghe avanti di una sola lunghezza. La Svezia prova ad allungare ad inizio ripresa, ma le avversarie non ci stanno e mantengono i giochi aperti, per lo meno fino agli ultimi dieci minuti circa. Peccato per loro che la benzina finisca, e le ragazze di coach Roman Filzi si vedano costrette ad abbandonare ogni sogno di gloria, soccombendo ad un rivale dalla difesa piuttosto aggressiva, di cui fanno le spese alcune giocatrici austriache, in particolare il pivot Ines Schimon.

Assai meno equilibrata la tenzone fra Norvegia e Olanda. Le nordiche mettono subito le mani sul match grazie ad un micidiale 9-1, poi tramutato in 11-2, che taglia le ali alle 'orange', che soffrono molto il debutto. L'eloquentissimo 25-10 dell'intervallo fa presagire un punteggio finale scandaloso, ma nella ripresa le Norvegia toglie il piede dall'acceleratore - o forse semplicemente paga lo scotto di un primo tempo dai ritmi altissimi - anche e soprattutto in difesa, e le olandesi, sotto la spinta delle (in-sop-por-ta-bi-li) trombette dei loro tifosi, si rifanno sotto. Non abbastanza da riaprire un incontro ormai chiuso alla pausa, ma in maniera sufficiente per rendere lo score conclusivo più accettabile.

Il Gruppo C vede anche la vittoria iniziale della Spagna, che reagisce alla partenza a razzo della Polonia (4-0 per le est-europee, poi 7-3 e 10-6), ribaltando la situazione alla fine del primo tempo, cui giungono incredibilmente avanti (14-12). Le polacche non si danno per vinte e cercano di riportare il match sui binari a loro favorevoli, ma sbattono contro la 'saracinesca' chiusa dal portiere Rodriguez, che con le sue parate svolge un ruolo decisivo nel trionfo della 'Roja'.

Francia e Ungheria vanno subito a segno nel Gruppo D. Le prime abbattono la Croazia in un match molto 'fisico', che vede le Bleues approfittare degli errori offensivi delle rivali, combinati ad una difesa non proprio impenetrabile, e tornare negli spogliatoi sul più tre (11-8). La seconda parte vede le transalpine allungare fino al più sei (17-11), anche se le balcaniche non sventolano bandiera bianca e provano a rientrare sino al 22-20 per le francesi. Ma la rimonta croata non va oltre. Il trionfo magiaro sulla Slovacchia e ancor più facile e netto. La squadra allenata da Ivan Sverak parte sulle ali dell'entusiasmo e vola fino al 4-1, ma la loro gioia resiste soltanto per alcuni minuti, fino a quando l'arcigna difesa ungherese fa la differenza, costringendo le avversarie a non pochi errori, spesso e volentieri puniti dai contrattacchi dell'Ungheria. Il 13-7 del primo tempo è indice del dominio magiaro, e la musica non cambia nella ripresa.

Prima Giornata - Risultati:
** (Gruppo A)
RUSSIA - GERMANIA 33-23 (pt 15-12)
SVEZIA - AUSTRIA 24-20 (pt 9-8)
** (Gruppo B)
DANIMARCA - REP. CECA 33-26 (pt 18-14)
ROMANIA - PORTOGALLO 30-29 (pt 17-11)
** (Gruppo C)
NORVEGIA - OLANDA 39-33 (pt 25-10)
SPAGNA - POLONIA 25-23 (14-12)
** (Gruppo D)
FRANCIA - CROAZIA 27-21 (pt 11-8)
UNGHERIA - SLOVACCHIA 33-20 (pt 13-7)

Il programma odierno è il seguente:
13:00 Austria - Russia (Gruppo A) 21-32 (pt 11-17)
13:00 Polonia - Norvegia (Gruppo C) 16-26 (pt 7-13)
15:00 Germania - Svezia (Gruppo A) 18-27 (pt 9-13)
15:00 Olanda - Spagna (Gruppo C) 35-31 (pt 20-16)
17:00 Portogallo - Danimarca (Gruppo B) 18-32 (pt 10-16)
17:00 Slovacchia - Francia (Gruppo D) 15-31 (pt 10-16)
19:00 Republica Ceca - Romania (Gruppo B) 28-34 (pt 12-23)
19:00 Croazia - Ungheria (Gruppo D) 26-38 (pt 12-20)

Ricordiamo che le partite sono visibili in diretta streaming grazie al sito:
http://online-prenosy.tvcom.cz/videa/.

Nessun commento:

Posta un commento