domenica 12 dicembre 2010

EHF Europei Femminili: Risultati, dettagli e statistiche di Sabato 11 Dicembre

Ultima giornata della prima fase nei due nei gironi danesi (A e B). Al Gigantium di Aalborg la Danimarca chiude a punteggio pieno dopo aver sconfitto anche la Spagna. Primo tempo favorevole alle scandinave, che basano il più tre dell'intervallo su una difesa efficace e sulle parate di Karin Mortensen. Reazione spagnola nella seconda metà di gara: le iberiche arrivano al pareggio sul 15-15, ma poi si devono inchinare allo scatto delle padrone di casa nell'ultimo quarto di gioco. Facile vittoria della Romania che ne segna addirittura quaranta alla malcapitata Serbia. Nè il furioso inizio delle avversarie, nè l'infortunio della Varzaru dopo pochi minuti fermano le rumene, che ribaltano presto la situazione a vanno in fuga con un parziale di 6-0 che le porta sul 13-7 ad un terzo di gara. Più sei per Neagu (top scorer della sua squadra) e compagne anche all'intervallo, ma il divario cresce ulteriormente nella ripresa.

Con la Russia che fa il suo dovere piegando, in maniera assai prevedibile, una comunque coriacea Islanda (pratica sistemata già nel primo tempo sotto la spinta delle reti delle Kochetova), tutta l'attenzione del Gruppo B (con sede ad Aarhus) è concentrata sul derby balcanico tra Croazia e Montenegro.

Una battaglia equilibrata ed avvincente che le croate riescono ad aggiudicarsi con il minimo scarto. Compagini piuttosto dure in difesa, mentre in attacco alternano le prodezze di Marija Jovanovic da una parte e della coppia Andrea Penezic-Lidija Horvat dall'altra a reciproci errori. L'aggressività difensiva delle montenegrine costa loro ben sei sopsensioni nel primo tempo, che aiutano la Croazia a tornare negli spogliatoi sul 13-12. Penezic e Horvat aumentano il gap a favore della propria squadra nella ripresa, e neppure le modifiche difensive ed i cambi di portiere attuati da Goran Adzic sembrano in grado di cambiare la situazione. Fino a quando non appare Bojana Popovic, ispiratrice di un tentativo di rimonta sul modello di quanto fatto contro la Russia quattro giorni prima. Il Montenegro ci va vicino, ma alla fine, questa volta, la rimonta risulta incompiuta. La Croazia vince e regala alla Russia la vittoria nel girone. Di fatto vittoria simbolica, perchè tutte e tre le squadre inizieranno il turno successivo a quota due punti.

Girone A (Aalborg, Danimarca): Risultati 3a Giornata
Spagna - Danimarca 19-22 (9-12) statistiche
Romania - Serbia 40-28 (20-14) statistiche

Girone A - Risultati completi e Classifica finale
Cliccare per ingrandire


Girone B (Aarhus, Danimarca): Risultati 3a Giornata
Croazia - Montenegro 29-28 (13-12) statistiche
Russia - Islanda 30-21 (16-9) statistiche

Girone B - Risultati completi e Classifica finale
Cliccare per ingrandire

Nessun commento:

Posta un commento