giovedì 16 dicembre 2010

EHF Europei Femminili: Main Round. Gruppo I: Anteprima 3a Giornata

La seconda fase dei Campionati Europei femminili 2010 chiude definitivamente i battenti oggi, dopo la disputa dell'ultima giornata del Gruppo I alla Messecenter Arena di Herning. Con la Danimarca padrona di casa e la Romania matematicamente prima e seconda, e qualificate per le semifinali, le ultime tre sfide perdono un po' di carne al fuoco. Le due formazioni di testa infatti affronteranno gli impegni odierni più che altro cercando di mettere a punto schemi e forma fisica in vista delle battaglie che le attendono nel week-end, proprio in questo stesso palazzetto. Sarà fondamentale evitare nuovi infortuni, in particolare nel caso della Romania, che ne ha già avuti abbastanza; finora le rumene vi hanno fatto fronte egregiamente, trovando sostitute all'altezza delle titolari, ma una sorta di 'tutto esaurito' nell'infermeria avrebbe effetti devastanti anche su una squadra solida come quella diretta da Radu Voina.

Infortuni antecedenti all'inizio degli europei, combinati ad una preparazione non adeguata, hanno invece influito irreparabilmente sul cammino della Russia, che oggi affronta proprio la Romania in quella che potrebbe essere la sua ultima partita nel torneo. Nonché una riedizione della finale dei Mondiali 2005, allora dominata dalle russe, ma con stati d'animo del tutto invertiti. Ormai fuori dai giochi per le medaglie, per la prima volta del 2004, l'Armata Russa di Evgueni Trefilov punta almeno a salvare il salvabile conquistando la finalina per il quinto posto, e due giorni in più nello Jutland.

Non sarà impresa facile, perché questo è un traguardo ambito anche dal Montenegro, pure penalizzato da assenze di rilievo (le insostituibili Ana Djokic e Katerina Bulatovic) ma protagonista di un campionato onorevole, compresa l'ultima partita in cui hanno fatto tremare la più quotata Romania. Le balcaniche questa sera potrebbero - il condizionale è obbligatorio - mettere fine alla striscia della Danimarca, unica squadra finora sempre vincente, ma quasi sicuramente già concentrata sulle semifinali. Una vittoria montenegrina permetterebbe loro di restare ad Herning, anche se solo per la sfida meno nobile del prossimo fine settimana, e sarebbe un giusto premio per quanto fatto vedere dalla truppa di Bojana Popovic. La quale, a sua volta, ritrova antiche compagne di club, affrontandole proprio nel luogo dove, lo scorso Maggio, ipotecò la vittoria finale in Champions League del suo (ai tempi) Viborg, al termine di una prestazione personale superlativa. La candidata al (e probabile vincitrice del) premio come miglior giocatrice del 2010 si è detta già soddisfatta dei risultati montenegrini in questi campionati, ma è chiaro che una vittoria odierna darebbe al tutto un significato ancora più positivo.

In realtà anche un pareggio dovrebbe bastare, e persino una sconfitta in caso la Croazia non battesse la Spagna. Croate che a loro volta ambiscono alla mini-finalina, cui accederebbero prevalendo nella sfida contro le iberiche, ormai tagliate fuori da qualsiasi prospettiva, e ricevendo un grosso aiuto da Romania (la Russia non deve vincere) e Danimarca (che deve battere il Montenegro). Altrimenti la squadra di coach Vladmir Canjuga se ne torna subito a casa. Begoña Fernandez - le cui cattive condizioni hanno influito negativamente sui risultati della seleccion - Marta Manguè e le altre 'allieve' di Jorge Dueñas hanno però bisogno di vincere la sfida con le croate per chiudere con onore la loro campagna di Danimarca e al tempo stesso confermare, dopo la bella prova offerta contro la Russia, le qualità della loro squadra, anche in prospettiva dei futuri impegni internazionali.

Gruppo I (Herning, Danimarca): 3a Giornata
16:45 Romania (6) - Russia (2)
18:45 Spagna (2) - Croazia (2)
20:45 Danimarca (8) - Montenegro (4)

Come al solito, alcune delle partite saranno visibili in diretta gratuitamente sul sito ehf-euro.com (sezione VIDEO live stream). Se troveremo altri link alternativi, li posteremo qui.

Nessun commento:

Posta un commento