venerdì 3 dicembre 2010

Champions League maschile: incontri, orari e copertura del 7°turno.

Siamo giunti all'ultimo week-end di Champions League (con l'appendice di una partita insolitamente programmata per il lunedì) dell'anno solare 2010. Una 'chiusura col botto', vista che domenica pomeriggio ci sarà una nuova, grande sfida tra le due squadre che meglio hanno fatto in questi dodici mesi: ovvero le protagoniste della finalissima di Colonia dello scorso maggio: THW Kiel e Barcellona. Zebre sempre in emergenza-infortuni, ma più o meno saldamente al comando del girone A, blaugrana inarrestabili in campionato ma più incerti in campo internazionale, anche se la loro qualificazione agli ottavi non dovrebbe assolutamente correre rischi. Ci si attende una buona affluenza; e ci sia aspetta pure che una locale ditta produttrice di birra mantenga la promessa fatta il giorno di Barça-Ciudad Real, ed offra un bicchiere (pieno) gratis a tutti quelli presenti al Clasico che torneranno al 'Palau' per assistere alla nuova grande sfida di Domenica prossima.

La battaglia del Palau, ennesimo episodio di una telenovela con molte puntate - dagli esiti alterni ma in maggioranza favorevoli ai tedeschi - negli ultimi anni, potrebbe avere un vincitore indiretto: il Rhein-Neckar Löwen, che dopo aver battuto il Kiel nella Bundesliga pochi giorni fa, ora punta ad agganciarlo a quota dieci in Champions League. Per riuscirvi (ma anche in quel caso gli scontri diretti favorirebbero i campioni in carica), oltre ad uno scivolone del THW a Barcellona serve una vittoria casalinga dei Leoni contro il Celje Pivovarna Lasko. Vittoria probabile, ma non scontata, dato che gli sloveni ce la metteranno tutta per evitare una sconfitta a Mannheim, dai costi per loro altissimi nell'economia del girone. Sconfitta dalla quale trarrebbe vantaggio lo Chambéry, più che mai in corsa per gli ottavi di finale. Una vittoria in Polonia della capolista della Ligue 1 porterebbe i Savoiardi ad un passo dal secondo turno, ma questi dovranno fare i conti con l'entusiasmo del Kielce dopo il pareggio-impresa di Barcellona, ed il calore del pubblico polacco, ben conscio che è ora di conquistare la prima vittoria se si intende continuare il cammino europeo.

Per il Löwen, finalmente, un incontro facile dopo due settimane da incubo tra Bundesliga e Champions. Per l'Amburgo invece c'è un rivale almeno sulla carta impegnativo: il forte MKB Veszprém ungherese, finora unica squadra rimasta a punteggio pieno. Ungheresi già qualificati, e quindi a rischio mancanza di concentrazione, per quanto un rivale come la capolista solitaria della Bundesliga dovrebbe servire da stimolo a chiunque. Tedeschi costretti a fare risultato se vogliono evitare un avversario molto pericoloso già negli ottavi. Certamente se il Veszprém dovesse uscire indenne anche dalla o2 World Arena, rinforzando la sua leadership nel girone B, sarebbe una ulteriore conferma della sua pericolosità, del suo valore, ed un nuovo forte messaggio spedito alle rivali europee più blasonate. HSV Hamburg privo di Domagoj Duvnjak, recentemente operato ad un ginocchio, ungheresi con il bomber Marko Vujin pronto ad 'assaggiare' un campo che lo vedrà protagonista di future battaglie con la maglia del Kiel.

Alla finestra c'è il Montpellier, che non ha del tutto abbandonato i sogni di vittoria nel girone (e con Karabatic e Kavcitnik in forma, tutto è possibile) e punta a fare bottino in pieno in Svezia contro il modesto IK Sävehof, ormai ad un passo dall'eliminazione. Chiude la sfida tra KIF Kolding e Tatran Presov. Lo scorso week-end ha sorriso ai giovani slovacchi, protagonisti della maggiore sorpresa di giornata dopo aver fermato l'Amburgo, e riservato una pesantissima sconfitta ai danesi in terra di Francia. Ma la sensazione è che stavolta le parti si invertano: Kolding troppo superiore, e desideroso di smuovere la classifica dopo due KO consecutivi, per lasciare punti agli avversari.

Lasciatici alle spalle il big-match tra Medvedi e Valladolid, nel gruppo C sono rimaste appena due sfide apparentemente 'minori'. Ma in realtà decisive per vedere chi accompagnerà russi e spagnoli agli ottavi di finale. Turno favorevole al Pick Szeged, che dovrebbe riprendersi dall'inopinata sconfitta della giornata precedente, ma dovrà comunque fare i conti con la forza della disperazione della Dinamo Minsk, ormai arrivata all'ultima spiaggia. Più imprevedibile lo scontro domenicale di Winterthur, una sorta di spareggio per il quarto posto, con i Kadetten di Schiaffusa decisi, sulle ali dell'entusiasmo per la bella vittoria in Bielorussia, a fare un dispetto pure al maggiormente quotato Aalborg, a sua volta reduce da una buona prova (in Spagna), terminata però con un po' di amaro in bocca per un successo buttato via all'ultimo momento.

Ed infine il girone D, con il Ciudad Real, al suo secondo impegno interno di fila, chiamato alla vittoria contro il San Pietroburgo, già sconfitto in modo netto (32-23) in Russia: c'è un Flensburg da ricacciare a meno tre in classifica. Ed una 'minaccia croata' da non sottovalutare, visto che anche gli zagrebini dell'Osiguranje, attesi da un probabile successo nel derby con il Bosna Sarajevo ormai praticamente fuori dai giochi, potrebbero/dovrebbero salire a quota dieci.

Programma per orari italiani:

Sabato 04 Dicembre
15:10 Pick Szeged (6) - HC Dinamo Minsk (2)
15:30 Rhein-Neckar Löwen (8) - HC Celje Pivovarna Lasko (4)
16:15 KIF Kolding (6) - TATRAN Presov (1)
17:00 HSV Hamburg (7) - MKB Veszprém KC (12)
17:30 Croatia Osiguranje Zagreb (8) - Bosna Sarajevo (1)
Domenica 05 Dicembre
15:00 KS Vive Targi Kielce (2) - Chambery Savoie HB (6)
17:15 F.C. Barcelona Borges (6) - THW Kiel (10)
17:30 Kadetten Sciaffusa (3) - AaB Handball Aalborg (4)
19:00 Renovalia Ciudad Real (11) - St. Petersburg (4)
Lunedì 06 Dicembre
20:10 IK Sävehof Goteborg (2) - Montpellier HB (8)

Programma per gironi:

Gruppo A:
Sabato 04 Dicembre
15:30 Rhein-Neckar Löwen (8) - HC Celje Pivovarna Lasko (4)
Domenica 05 Dicembre
15:00 KS Vive Targi Kielce (2) - Chambéry Savoie HB (6)
17:15 F.C. Barcelona Borges (6) - THW Kiel (10)

Gruppo B:
Sabato 04 Dicembre
16:15 KIF Kolding (6) - TATRAN Presov (1)
17:00 HSV Hamburg (7) - MKB Veszprém KC (12)
Lunedì 06 Dicembre
20:10 IK Sävehof Goteborg (2) - Montpellier HB (8)

Gruppo C:
Sabato 04 Dicembre
15:10 Pick Szeged (6) - HC Dinamo Minsk (2)
17:30 Kadetten Sciaffusa (3) - AaB Handball Aalborg (4)

Gruppo D:
Sabato 04 Dicembre
17:30 Croatia Osiguranje Zagreb (8) - Bosna Sarajevo (1)
Domenica 05 Dicembre
19:00 Renovalia Ciudad Real (11) - St. Petersburg (4)

Copertura Televisiva / Internet (dirette):
Sabato 04 Dicembre
15:10 Pick Szeged - HC Dinamo Minsk (EHFTV.com)
15:30 Rhein-Neckar Löwen - Celje (Eurosport Germania / Sport+)
17:00 Hamburg - Veszprém (Eurosport Germania / EHFTV.com)
Domenica 05 Dicembre
15:00 Vive Targi Kielce - Chambéry Savoie HB (Sport+)
17:15 Barcellona - Kiel (Eurosport Germania / Eurosport 2 /
EHFTV.com
)
17:30 Kadetten - Aalborg (Schweizer Sport Fernsehen)
Lunedì 06 Dicembre
20:10 IK Sävehof - Montpellier (EHFTV.com / Sport+)

Nessun commento:

Posta un commento