venerdì 7 maggio 2010

Viborg HK-Oltchim Vâlcea. Ultime Notizie

Doppio obbiettivo per la Varzaru. Vestergaard: all'andata ci basta vincere. Attenti alla Neagu. Voina: difese e portieri saranno decisivi. Continua la polemica sui biglietti per il ritorno.

La romena Cristina Varzaru, tra breve impegnata nella doppia sfida, contro le connazionali dell'Oltchim, che deciderà il club vincitore della Champions League Femminile 2009/10, oltre a conquistare la coppa ha la possibilità di potersi fregiare anche del titolo di 'top scorer' della competizione. Varzaru è infatti attualmente seconda dietro alla Do Nascimento, brasiliana dell'Hypo già da tempo eliminato, per soltanto nove reti, un margine perfettamente colmabile nei 120 minuti che rimangono da giocare al Viborg. Ed il vantaggio sulle altre atlete finaliste, compagne ed avversarie, è troppo grande per dare alle varie Popovic, Skov, Neagu ecc. qualche speranza al riguardo.

Cristina Varzaru. Fotografia dal sito vhk.dk

Champions League Femminile - Classifica Marcatrici
1. Do Nascimento Alexandra - 98 reti - Hypo Niederösterreich
2. Varzaru Cristina Georgiana - 89 - Viborg HK
3. Kochetova Anna - 84 - HC Dinamo
4. Loke Heidi - 80 - Larvik HK
5. Popovic Bojana - 70 - Viborg HK
6. Skov Rikke Erhardsen - 68 - Viborg HK
6. Sulland Linn Jorum - 68 - Larvik HK
8. Lekic Andrea - 66 - RK Krim Mercator
9. Levina Olga - 65 - HC Dinamo
10. Amorim Eduarda Idalina - 64 - Györi AUDI ETO KC
11. Zacsik Szandra - 63 - RK Krim Mercator
12. Mikkelsen Henriette Ronde - 60 - Viborg HK
13. Mörk Nora - 58 - Larvik HK
14. Maier Ramona Petruta - 57 - C.S. Oltchim Valcea
15. De Oliveira Piedade Daniela - 54 - Hypo Niederösterreich
16. Neagu Cristina Georgiana - 53 - C.S. Oltchim Valcea

Il coach danese Jakob Vestergaaard punta alla vittoria nel match casalingo di domani, ma senza trasformare il margine di vantaggio da portare in dote a Bucarest in un'ossessione: 'Naturalmente ci piacerebbe arrivare alla seconda partita nella migliore posizione possibile, ma già il fatto di vincere l'andata, a prescindere dallo scarto, ci renderebbe soddisfatti. Non è necessario andare in Romania con un vantaggio cospicuo'.


Ancora qualche problema relativo alla vendita di biglietti in terra romena, dove in un pezzo dal titolo eloquente ('Scandalul biletelor') il Curierul de Valcea rivela che il presidente dell'Oltchim Ioan Gavrilescu avrebbe affermato, a mezzo comunicato stampa, di essere pronto a querelare i giornalisti che avevano parlato di biglietti (omaggio, supponiamo ...) riservati a politici e parlamentari mentre buona parte delle richieste fatte dai tifosi rischia di rimanere insoddisfatta, causa numero di posti limitato.

Gavrilescu smentisce quanto sostenuto dai giornali in merito a presunti trattamenti di favore verso i politici, criticando la stampa per non avere invece sottolineato adeguatamente le oggettive difficoltà del club di fronte ad un numero così elevato di richieste, anche se al tempo stesso in qualche modo la ringrazia per aver messo in luce la mancanza in Romania di un posto adeguato ad ospitare eventi di tale portata come la finale di Champions.

Per quanto Gavrilescu possa risultare permaloso, a noi pare che 'scandali' del genere - corsie preferenziali ai politici e tifosi 'normali' rimasti a bocca asciutta - siano tutt'altro che un'esclusiva romena.


Da parte sua, la Gazeta Sportiluror (nome originale per un giornale sportivo ...) ha pubblicato due belle e lunghe interviste con i rispettivi allenatori, con Radu Voina convinto che difese e portieri faranno la differenza, e che alla fine la spunterà la squadra capace di sbagliare di meno, e pronto a sottolineare sia il vantaggio che potrebbe significare per il Viborg una maggiore esperienza in campo internazionale, sia il valore di atlete come la Varzaru e la Lunde-Haraldsen, quest'ultima brava tra i pali ma anche a lanciare rapidamente il contropiede delle sue. Nessun dubbio però sul fatto che, rispetto alla facile vittoria danese nelle semifinale dello scorso anno, stavolta sarà tutta un'altra storia.

Dall'altro lato, parlando con il giornale di Bucarest, Vestergaard ha fatto i complimenti all'Oltchim per quanto ottenuto finora, elogiando la squadra dell'Oltenia in blocco, ma anche esprimendo la sua personale ammirazione per Cristina Neagu, alla quale le sue ragazze dovranno stare molto attente. Non si è scoperto invece su quanto il fatto di giocare il ritorno in Romania possa influenzare l'esito della sfida.

Nessun commento:

Posta un commento