sabato 15 maggio 2010

Oltchim Vâlcea-Viborg HK. E venne il gran giorno ...

Ci siamo. Finalmente è arrivato il momento. Questa sera, a partire alle ore 19:45 (20:45 locali) si deciderà il destino della Champions League Femminile 2009-2010. Di fronte in quel di Bucarest le romene del Clubul Sportiv Oltchim Râmnicu Vâlcea e le danesi del Viborg Håndbold Klub, con le prime chiamate ad un'impresa mai riuscita a nessuno in precedenza: ribaltare uno svantaggio di sette reti (21-28 all'andata in Scandinavia) in una finale di Champions.

Un compito quasi impossibile, soprattutto se nel Viborg, ormai lasciatisi alle spalle i problemi di inizio stagione e tornato la straordinaria corazzata che era lo scorso anno, Bojana Popovic sarà di nuovo programmata in modalità 'distruzione avversario' come una settimana fa, e Katrine Lunde-Haraldsen in porta e le tedesche Grit Jurack e Anja Althaus ripeteranno la grande prestazione del Messecenter di Herning. Nelle dichiarazioni della vigilia, allenatore e giocatrici all'unisono paiono intenzionati ad entrare in campo per vincere anche questa partita, possibilmente con una buona partenza e tenendo gli stessi ritmi dell'incontro precedente, piuttosto che limitarsi a speculare sul risultato dell'andata (certo che se poi dovessero anche perdere di cinque o sei, non crediamo sarebbero molto dispiaciuti ...).

Ma a prescindere dagli ultimi due precedenti in Romania (Viborg corsaro a Vâlcea lo scorso anno e sconfitto con il minimo scarto in questa stagione) se c'è una squadra in grado di fermare l'Armata di Jakob Vestergaard, questa è proprio l'Oltchim. Purché Cristina Neagu sappia incidere sul match molto più che all'andata, e Paula Ungureanu invece ripeta la stessa buona prestazione tra i pali di sabato scorso. Naturalmente pure Ionela Stanca, Iulia Puscasu, Narcisa Lecuşanu ecc. sono chiamate a dare il massimo se intendono scrivere una gloriosa pagina di storia per il club dell'Oltenia e tutto il loro paese, e deve fare la sua parte anche il pubblico della Sala Polivalentă, con i circa cinquemila fortunati (è proprio il caso di definirli in quel modo, dato che le richieste di un biglietto per questo incontro andavano oltre il triplo dei posti disponibili, con conseguente rischio di vendita tagliandi al mercato nero ...) che potranno assistere alla sfida in dovere di 'scatenare l'inferno' con il loro tifo sin dalle prime battute.

In Romania non hanno gettato la spugna, e lo stesso Vestergaard è convinto che a differenza di sabato scorso, quando a suo parere la truppa di Radu Voina avrebbe giocato al cinquanta per cento delle sue possibilità, oggi si vedrà il vero Oltchim.

A svolgere il non facile compito di dirigere una gara di tale importanza è chiamata una coppia arbitrale francese.

Cliccare sull'immagine per ingrandire
I sessanta minuti finali della Champions si potranno vedere in diretta web (ma NON in Austria, Danimarca, Germania, Ungheria, Islanda, Norvegia, Romania, Russia e Eslovenia) su:

http://www.ehftv.com/ec/cl/women/2009-10/live/high/001069

*Una possibile alternativa (ma in questo caso non c'è garanzia di funzionamento) è il seguente portale romeno:
http://www.sport.ro/live/ibu1.html

Un'altra il portale Laola1.tv. mentre i canali satellitari (tutti criptati compreso, per l'occasione, il secondo canale sloveno) che manderanno in onda le gesta di Rikke Skov, Steluta Luca e le altre questa sera sono:

* sportTV per l'Islanda;
* Viasat per l'Ungheria;
* TV2 Sport per la Norvegia;
* TV Slovenija 2 per la Slovenia;
* Cyprus Sports Channel per Cipro;
* NTV Plus Sport per la Russia.

** Eurosport 2 trasmetterà il match in differita domani (Domenica 16 Maggio) alle ore 14:00.

Nessun commento:

Posta un commento