giovedì 20 maggio 2010

Danimarca: Viborg inarrestabile.

Le campionesse d'Europa soffrono più del dovuto ma escono vincenti dalla prima sfida della finale nazionale, contro un Randers guidato magistralmente dalla veterana Fruelund.

Dopo la Champions League, il campionato? Parrebbe proprio di sì, almeno se il buongiorno si vede dal mattino. Gara uno della finale di Guldebageren Ligaen, andata in scena mercoledì sera a Viborg, ha infatti visto le neo-regine d'Europa imporsi sul Randers HK. In realtà la squadra rivelazione della stagione, nonché fresca vincitrice della Coppa EHF, ha dimostrato ancora una volta il proprio valore, uscendo sconfitta dal campo ma evitando di lasciarsi travolgere dalla macchina da guerra di Jakob Vestergaard, anzi mettendola più volte in difficoltà. Il risultato finale in favore di Bojana Popovic, ieri seconda miglior realizzatrice delle sue dietro quella Cristina Vàrzaru top scorer di Champions, e compagne è stato un 36-31 che non rispecchia del tutto l'andamento dell'incontro.

Le padrone di casa in realtà sembravano aver chiuso i giochi già in un primo tempo dai ritmi vertiginosi terminato sul più sei (21-15) per il Viborg, che aveva toccato il massimo vantaggio sul 20-13 nonostante un breve attimo di gloria (10-8) per le loro avversarie, a cui si era risposto nel migliore dei modi, dopo un time-out in cui Vestergaard pareva insolitamente seccato con le sue atlete. Cristina Varzaru, Bojana Popovic, Christine Lunde-Borgersen ed in particolare Henriette Mikkelsen erano state le principali artefici della reazione locale.

Ma il Randers, squadra che contribuisce con più elementi alla forte nazionale danese, è tornato in campo con estrema determinazione, mettendo persino la testa avanti sul 26-25 al 45° minuto, con una buona Chana Masson tra i pali ma soprattutto una Katrine Fruelund quasi perfetta in fase offensiva, sia come inizializzatrice sia in qualità di finalizzatrice. Tanto che Jan Pytlick, allenatore della nazionale scandinava, avrà sicuramente sperato che una tale Fruelund possa essere parte della spedizione danese agli Europei casalinghi del prossimo Dicembre.


Katrine Fruelund non è bastata al Randers
fotografia da randershk.dk

Certo quando ti trovi di fronte un avversario come il Viborg, fare la differenza (quasi) da sola è impossibile anche per la migliore Katrine Fruelund. Il vantaggio del Randers si è rivelato di nuovo un'illusione: le campionesse continentali hanno offerto un ennesimo saggio delle loro capacità di reazione nei momenti avversi, e della propria mentalità vincente, contro-ribaltando il punteggio sul 28-27 ai dieci dalla sirena e tornando ad un margine abbastanza comodo (31-28) quando la Popovic ha messo a segno la sua settima meraviglia della serata. Lo scarto si è allargato nei minuti conclusivi, e l'Armata Verde ha alla fine portato a casa un primo, importantissimo successo. Il Randers esce a testa alta, ma paga sia la classe delle avversarie che la propria Fruelund-dipendenza, combinata a qualche imprecisione (specialmente della Medeiros) negli attimi decisivi.

'Abbiamo cominciato piuttosto male entrambe la frazioni. Dopo appena tredici minuti il Randers ci ha costretto a chiedere un time-out, che a quel punto si è rivelato molto utile, ma poi all'inizio del secondo tempo qualcuno (di noi) pensava di aver già vinto, e di conseguenza abbiamo fatto alcuni errori di troppo che hanno consentito al Randers di rientrare in partita. Per fortuna tutto è finito bene' ha affermato coach Vestergaard al termine dell'incontro.

Gara due è in programma, a campi invertirti, sabato prossimo alle ore 14:15. In caso di vittoria esterna alla Elro Arena, il Viborg HK si proclamerebbe campione di Danimarca 2009/10.

** Viborg HK - Randers HK 36-31 (21-15)

Viborg HK: Cristina Varzaru 8 (1 rig.), Bojana Popovic 7 (1 rig.), Henriette Mikkelsen 6, Grit Jurack 5 (1 rig.), Rikke Skov 4, Anja Althaus 4, Kristine Lunde-Borgersen 2.
Randers HK: Katrine Fruelund 9, Maria Fisker 7 (3 rig.), Mie Augustesen 6, Nina Wörz 3, Berit Kristensen 2, Camilla Dalby 2, Tatiana Silitch 1, Simone Kristensen 1.

Penalità: Viborg HK 2x2 minuti. Randers HK 4x2 minuti.
Spettatori: 2.485.
Counter Stats
melbourne dry cleaners
melbourne dry cleaners Counter

Nessun commento:

Posta un commento