lunedì 24 maggio 2010

Brevi del 24 Maggio 2010

Operazione per Camilla Herrem. Stang Sando a sorpresa in nazionale. Baouduin via dalla Danimarca, Melgaard pure? Novità di mercato dalla Spagna. Posticipo in Bundesliga.

Operazione al ginocchio, ora che la stagione è finita, per Camilla Herrem (foto dal sito del Byåsen), ala sinistra della nazionale norvegese ma soprattutto imprendibile folletto la cui velocità ha trasformato la ragazza di Stavanger in una fenomenale macchina da contropiede, fruttandole anche un posto nell'All-Star Team ai più recenti mondiali. Una rapidità messa a rischio da un tessuto cartilagineo lesionato, di cui si è resa necessaria la rimozione. Quest'inconveniente, combinato a (più transitori) problemi alla spalla, terrà l'atleta del Byåsen Trondheim lontano dal prossimo raduno della sua nazionale, in programma in occasione dall'amichevole con la Danimarca prevista per sabato 5 Giugno.

Un'altra assenza di rilievo è quella di Kari Aalvik Grimsbø, portiere di riserva della squadra reginetta olimpica nel 2008. In procinto di trasferirsi all'Esbjerg danese, la Aalvik Grimsbø è stata sostituita con la ventunenne Emily Stang Sando (foto dal suo fans club su facebook). Una scelta, da parte di coach Heirgersson che, per l'ennesima volta, lascia perplessi, dato che Stang Sando viene da un campionato poco soddisfacente sul piano personale, in cui ha raramente trovato spazio tra i pali del Larvik, tanto che alla fine l'ingombrante presenza di Lene Rantala in porta l'ha 'costretta' ad emigrare nel Flint, squadra neopromossa in cui militerà dalla prossima stagione. Ciò non ha impedito al successore di Marit Breivik di chiamarla in nazionale, trascurando invece Sakura Hauge, estremo difensore che aveva fatto parecchio bene quest'anno con il Tertnes Bergen. Curiosamente sia la Stang Sando che l'altro portiere convocato, Ingrid Ødegård, giocano anche nella rappresentativa di beach handball, che ha recentemente sconfitto la controparte danese sei volte (quattro agli shoot-out) in altrettanti incontri di preparazione ai mondiali di Luglio.

A proposito dell'appena menzionato Esbjerg, pare che ci sia un esodo di massa dalla cittadina dello Jutland. Dopo Mouna Chebbah, finita al Viborg campione nazionale e continentale, Katarina Tomasevic e Heidi Flaatnes, sul finire della scorsa settimana è toccato alla norvegese Ragnveig Haugen, di cui è stato ufficializzato il passaggio al Lipsia che ha appena vinto la Bundesliga femminile. E' ora il turno di Paule Baouduin (foto da femmesdedefis.com), ventiseienne ala destra delle Bleues argento agli ultimi mondiali, la quale dopo due buone stagioni in Danimarca se ne tornerà in patria nelle fila del Tolosa.

Forse in partenza dalla Scandinavia pure Mette Melgaard (foto dal sito del FCK), storico pivot della nazionale danese (e dello Slagelse con cui ha più volte vinto Champions League femminile), che secondo quanto riportato sul sito di TV2 Denmark potrebbe rappresentare il prossimo acquisto dell'Hypo Niederösterreich, squadra che sta attingendo a piene mani dal mercato danese (dove ha già acquistato Kristine Lunde Borgersen e Gitte Aaen dal Viborg e Carmen Amariei dal Copenaghen in cui la scorsa stagione ha militato pure la Melgaard).

Allo stesso modo il Cuenca 2016 continua a pescare dal mercato italiano, come riporta puntualmente il sito pallamanoitalia. A Valladolid invece hanno illustrato in conferenza stampa i loro nuovi arrivi per la prossima Liga Asobal. Il Pevafersa, che dalla stagione 2010/11 si chiamerà Cuatro Rayas Valladolid, ha confermato l'ingaggio del terzino sinistro norvegese Christopher Rambo (dal Runar Sandefjord), del pivot Ángel Romero (ex del Naturhouse La Rioja), del centrale serbo Davor Cutura (foto dal sito dell'Arrate) dall'Arrate Eibar di Tin Tokic, e delle ali Alexis Rodríguez - in arrivo dall'Antequera in sostituzione del partente Chuchi Martínez - e Guillaume Joli, quest'anno al Chambery transalpino. Il francese rimpiazzerà Juan Rentero, mentre Cutura avrà il duro compito di riempire il vuoto lasciato da Raúl Entrerríos, che potrebbe finire in maglia blaugrana.

Da parte sua il nazionale svedese Dalibor Doder (foto da eurohandball.com), ha motivato al sua recente rescissione del contratto che lo legava, ancora per un anno, al Reale Ademar León con il sottoutilizzo di cui sarebbe stato vittima da parte dell'allenatore Jordi Ribera: 'Ha insistito tanto per ingaggiarmi e poi mi ha dato poche opportunità' ha detto del suo ormai ex coach lo scandinavo di origini balcaniche. Doder, che in Spagna ha vestito pure le casacche di Cantabria, Teucro Pontevedra e CAI Aragón, non ha fornito dettagli sulle sue scelte future.

Bundesliga Maschile - Posticipo 32a Giornata

* TSV Dormagen - SC Magdeburg 28-28 (17-13) (dettagli)

CLASSIFICA
1 THW Kiel 58:6
2 HSV Hamburg 57:7
3 SG Flensburg-Handewitt 50:14
4 Rhein-Neckar Löwen 45:19
5 Frisch Auf Göppingen 44:18
6 VfL Gummersbach 43:21
7 TBV Lemgo 40:24
8 TV Grosswallstadt 38:26
9 Füchse Berlin 38:26
10 TuS N-Lübbecke 24:40
11 MT Melsungen 23:41
12 SC Magdeburg 23:43
13 HSG Wetzlar 21:43
14 TSV Hannover-Burgdorf 20:44
15 HBW Balingen-Weilstetten 18:46
16 TSV Dormagen 14:50
17 TSV GWD Minden 10:54
18 HSG Düsseldorf 10:54
Counter Stats
melbourne dry cleaners
melbourne dry cleaners Counter

Nessun commento:

Posta un commento