venerdì 7 maggio 2010

Caso Teledeporte-Champions League. La risposta della TV pubblica spagnola.

Ricorderete il post di lunedi scorso (Spagna, ci risiamo: Teledeporte colpisce ancora!!) sullo 'sgarbo' fatto alla pallamano nella televisione spagnola, l'interruzione improvvisa della diretta di Champions League tra Ciudad Real e Amburgo per lasciare spazio alla finale di tennis da Roma. Una decisione che aveva irritato moltissimi appassionati del balonmano, con conseguenti chiamate e messaggi di protesta a TVE. La quale comunque si è presa la briga di rispondere ai contestatori attraverso una e-mail, il cui testo é comparso nel forum di 'lo+ balonmano'. E che qui riporto.

Gentile utente. Le sottopongo la spiegazione ricevuta dalla Redazione Sportiva.

'Vogliamo innanzitutto scusarci per l'accaduto. La decisione di interrompere la trasmissione della partita di pallamano non è stata facile, ed è stata provocata da cause di forza maggiore, completamente indipendenti dalla nostra volontà. Se la pioggia non avesse impedito il normale svolgimento dell'incontro di tennis, ciò non sarebbe mai accaduto.

Quali fattori sono stati presi in considerazione nella decisione? Fondamentalmente due. In primo luogo, l'audience. Fino al momento della sospensione, la partita di tennis aveva riunito davanti alla tv più di un milione e mezzo di persone, che non potevano essere private della conclusione dell'incontro. E poi la natura stessa della competizione: nel caso del tennis si trattava di una finale, mentre nel caso della pallamano, nonostante l'importanza dell'incontro in questione, non lo era.

Comprendo come lei non abbia assolutamente gradito qual che è successo. Eravamo consapevoli dei disagi che avremmo provocato ad una parte del nostro pubblico, ma non c'era altra soluzione, in quanto non era possibile trasferire alcuno dei due eventi su di un altro canale. Mi auguro che, ora che la squadra si è qualificata per la Final Four, lei possa approfittare, senza alcun contrattempo, di tutte le partite trasmesse da TVE. Un saluto.

Paloma del Rio.

Questa è la spiegazione ricevuta da parte della Redazione Sportiva. Da parte mia, farò presente l'accaduto e le sue lamentele nel mio prossimo rapporto al Consiglio di Amministrazione di RTVE, in modo che possano esserne informati e fare le opportune valutazioni.

Saluti.

Nessun commento:

Posta un commento