lunedì 17 maggio 2010

Beach Handball. Mondiali 2010: parte l'avventura norvegese.

Con uno stage di circa una settimana (dal 19 al 25 Maggio) in Danimarca, la nazionale femminile norvegese di Beach Handball inizia la sua preparazione in vista dei mondiali turchi di fine Luglio. Medaglia d'argento dietro alle azzurre negli europei 'casalinghi' dello scorso anno, le scandinave dovrebbero puntare al podio anche nella massima rassegna internazionale.

Il condizionale diviene però d'obbligo quando si legge la lista delle convocate da coach Eskil Berg Andreassen. Assenti (per ora?) le tre 'stelle' principali (Marit Malm Frafjord, Linn Jørum Sulland e la pirotecnica Anja Edin) ci sono invece le veterane Ane Brustuen (rimasta senza squadra di club nella passata stagione), Iselin Klev ed Arnhild Holmlimo. C'è anche Betina Riegelhuth, sorella minore e meno conosciuta di Linn-Kristin, e pure la talentuosa Gina Lorentsen. Ed in porta, ovviamente, la ventisettenne Ingrid Ødegård, già protagonista (in negativo) della sfida con Sabrina Porini nella finale di Larvik. Incertezza su Kamilla Sundmoen, che molto bene ha fatto nei palazzetti norvegesi per tutto l'inverno, vestendo la maglia dello Storhamar, ma potrebbe essere costretta a saltare lo stage a causa di un infortunio.

Sorprende però la convocazione di alcune giovani ed inesperte giocatrici, in particolare (data l'importanza enorme di un buon estremo difensore nel Beach Handball) quando si parla dei due portieri di riserva, entrambe reduci da un'annata poco felice: Alma Hasanic ed Emily Stang Sando. La prima, medaglia d'argento con la sua nazionale ai Giochi Olimpici Giovanili di Lignano nel 2005, é recentemente retrocessa dalla Postenligaen (l'Elite norvegese) con il Njård Oslo; la seconda non si può certamente lamentare in quanto a trofei vinti (dominio assoluto in patria e semifinale di Champions League raggiunta con il Larvik), ma in realtà ha trascorso quasi tutto il suo tempo a scaldare panchine, ed osservare da lontano le prodezze della titolare Lene Rantala (42 primavere e sempre in forma ...) tra i pali. Tanto che, per avere un po' più di tempo in campo, la Stang Sando è stata costretta a trasferirsi al Flint, piccola formazione neopromossa per la quale militerà la prossima stagione. Curiosamente lo stesso destino già sperimentato dalla Ødegård, 'scappata' nel 2008 in un club danese perché con la Rantala in porta a Larvik non c'era trippa per gatti ...

Stang Sando e Hasanic sono state compagne di squadra anche nelle categorie minori della nazionale vichinga (di pallamano, non di beach handball), anche se difficilmente vedremo entrambe all'opera ad Antalya. E crediamo che, se veramente in Norvegia vogliono puntare in alto e confermare quanto di buono fatto vedere sulle spiagge di casa la scorsa estate, ben altri innesti rispetto alle prime (pre?) convocazioni siano necessari.

Ecco la lista delle atlete convocate per il primo stage di preparazione, tratta dal sito della Federazione Norvegese (handball.no). Cliccare sull'immagine per ingrandire.

(Navn=Nome; Klubb=Squadra; Født=Data di Nascita: Kamper=Presenze; Poeng=Reti)
Counter Stats
melbourne dry cleaners
melbourne dry cleaners Counter

Nessun commento:

Posta un commento