giovedì 15 aprile 2010

Tuttomercato. Mercoledì 15 Aprile 2010.

Iniziamo la carrellata di notizie di 'Handball-mercato' con novità a tinte azzurre, quelle dei nazionali italiani Tin Tokic e Michele Skatar.

Secondo quando riportato recentemente sull'ottimo sito
http://www.pallamanoitalia.it/, il terzino Tin Tokic è vicino alla conferma per un altro anno tra le fila dell'Arrate, squadra di Eibar (Paesi Baschi) in cui milita dall'inizio della corrente stagione. Ad annunciarlo è stato José Alberto Barruetabeña, vicepresidente della compagine che attualmente lotta per rimanere nella Liga Asobal. Anche il portiere sloveno Blaz Voncina, determinate nel successo-chiave sull'Antequera dello scorso venerdì, e l'ungherese Istvan Redei sarebbero stati confermati.

Nessuna conferma invece, ma una sorta di 'promozione' per Michele Skatar, che passerebbe dalle fila del Mulhouse, formazione attualmente nella Ligue-2 francese, a quelle del Nantes, squadra della massima divisione transalpina.

Tornando in terra di Spagna, la notizia della settimana è il mancato rinnovo del contratto da parte di Viran Morros, che lascerà il Ciudad Real a Giugno, secondo quanto pubblicato sul sito dei campioni nazionali ed europei. Il giocatore ha mantenuto il mistero sulla sua prossima destinazione, ma i 'rumors' puntano il dito sui rivali del Barcellona. Seguirà dunque Morros le orme di Rutenka, trasferitosi dalla Mancha in Catalogna la scorsa estate?

Di nuovo in Francia, dove il Montpellier continua a reclutare portieri. Dopo lo slovacco Richard Stochl, nelle fila del club dalla prossima stagione, ed il promettente Mickaël Robin (a partire dal luglio 2011) i dominatori del campionato hanno preso oggi il bosniaco Nebojsa Grahovac, ventiseienne alto un metro e novantuno che conta già 35 presenze con la nazionale del suo paese. Procedente dal Bosna Sarajevo, ha firmato un contratto annuale con il club transalpino.

In campo femminile le news più importanti vengono da Viborg dove, come già anticipato in precedenti post, entrambi le fuoriclasse tedesche in forza alla compagine danese, Grit Jurack ed Anja Althaus, hanno prolungato i rispettivi contratti fino al 2012.

Un'altra compagine di spicco dell'Handball femminile, il Györi ETO ungherese ancora in lotta per un posto nella finale di Champions, si è appena assicurata i servizi del talentuoso terzino destro Ana Gros, diciannovenne slovena che passerà dal Krim Mercator Lubiana alle pianure magiare. Assieme a Barbara Varlec, che ha però 22 anni, la mancina Gros é da molti vista come la futura stella della pallamano slovena, ma a sua differenza ha deciso di tentare la sorte all'estero e firmare un contratto biennale con la squadra più forte d'Ungheria.

Squadra che ha perduto Zsuzsanna Tomori, la quale ha rescisso il contratto con il Györ alcune settimane or sono. Il terzino sinistro della nazionale magiara ha già firmato con il Ferencváros Torna Club (FTC). Con l'arrivo di Beatrix Kökény, ex-giocatrice ed idolo della tifoseria, alla dirigenza, e soprattutto di denaro fresco da parte di sponsor e autorità locali, la squadra di Budapest punta a tornare grande, come lo era nel 2002 quando arrivò alla finale di Champions contro il Kometal Skopje (e l'anno prima erano giunte fino alle semifinale).

Il secondo obiettivo di mercato del Ferencváros é l'ala destra (mancina) del Viborg HK Mónika Kovacsicz, campionessa d'Europa con le danesi la scorsa stagione, ed ora pronta al ritorno in patria nonché nella formazione in cui ha già militato una volta, vincendo pure la classifica della marcatrici in campionato. Ma a Budapest si parla anche di un'altra nazionale ungherese senior e di un membro della squadra femminile junior che ha vinto l'argento agli ultimi Europei. D'altronde per passare dall'attuale posizione di centro classifica al ruolo di principale alternativa ad Anita Görbicz e compagne si richiedono sforzi notevoli ...

Clamoroso il passaggio di Oana Florica Soit dall'Elda Prestigio all'Itxako, le due formazioni più forti di Spagna. Come scritto nel post di ieri relativo al match-clou della Liga femminile, la ventottenne ala sinistra romena di Cluj Napoca lascerà il club in cui ha giocato per ben otto anni, diventando una delle figure chiave dell'equipo, e si trasferirà in Navarra. Intanto si è presentata ai suoi futuri tifosi bucando dieci volte la rete dell'Itxako, e risultando decisiva nella vittoria (20-23) dell'Elda. Niente male come biglietto da visita ...

Dalla calde lande iberiche al Circolo Polare Artico, alle cui porte si trova la città di Trondheim. Proprio lì si trasferirà Maja Jakobsen, ala destra veloce e dal tiro potente (se ne sono accorte pure le azzurrine di Boris Cuk, a cui la Jakobsen ha segnato undici volte nell'incontro di qualificazione agli Europei disputato un anno fa) attualmente in forza allo Storhamar, ma che dal prossimo campionato vestirà la maglia del più forte Byåsen. Non estraneo alla sua decisione é stato certamente l'arrivo di Valeri Putans, già suo allenatore nella nazionale junior, sulla panchina del secondo club norvegese.

E proprio l'allenatore delle juniorjentene campionesse d'Europa potrebbe portare altri giovani talenti a Trondheim. Si parla di Hanna Yttereng, perno della difesa della nazionale giovanile, ed in questo caso si tratterebbe di un ritorno al Byåsen. Si parla anche dell'estremo difensore Guro Rundbråten (a Trondheim avranno bisogno di un portiere quando Kari Aalvik Grimsbø volerà in Danimarca a stagione terminata), che come Yttereng già gioca per Valeri Putans al Selbu. Ma si è pure accennato al playmaker dello Stabaek Stine Bredal Oftedal, definita erede della leggendaria Gro Hammerseng, e ad altre giovani promesse dell'handball nazionale. Byåsen dunque destinato, con l'arrivo di molte future stelle, a sovvertire le patrie gerarchie tra alcuni anni? Forse no, anche perchè mentre qui siamo ancora nel campo delle ipotesi a Larvik hanno già preso le contromisure, reclutando le due punte di diamante della nazionale di Valeri Putans: Nora Mørk, che veste i colori delle regine di Norvegia già dal Settembre 2009, ed Amanda Kurtovic, che entrerà in squadra dalla prossima stagione.

In conclusione una breve notizia anche dal mercato degli allenatori. Anzi, una conferma: quella di Heine Jensen sulla panchina del Lipsia. A dispetto dell'età, che lo rende il più giovane 'mister' della Bundesliga femminile, il trentaduenne danese ha già ottenuto risultati significativi, quali aver posto fine al dominio del Norimberga in campionato e condotto l'HC Leipzig ad uno storico superamento del primo turno in Champions League. Per questo tutti erano soddisfatti nella città tedesca quando Jensen ha deciso di prolungare il contratto che lo lega ad 'una della squadre migliori al mondo', che gioca 'in un posto meraviglioso' (parole dello stesso allenatore), fino al 2012.

Nessun commento:

Posta un commento