giovedì 29 aprile 2010

Larvik: Linka torna a casa

Dopo una sola stagione, tutt'altro che esaltante, nelle fila del Copenaghen, il terzino destro / ala destra norvegese di origine tedesca Linn Kristin Riegelhuth ha firmato un contratto triennale con il Larvik, compagine nella quale aveva già militato per alcuni anni.

La popolare 'Linka', eletta miglior giocatrice del 2008, anno in cui aveva vinto campionato e coppa norvegesi, Coppa delle Coppe ma soprattutto Olimpiadi (fondamentali i suoi contropiedi nel demolire la Russia nella finale di Pechino) ed Europei con la maglia della nazionale di Marit Breivik, va a rinforzare ulteriormente la rosa di un club che aveva già fatto notizia per l'acquisto delle leggendarie Gro Hammerseng & Katja Nyberg, nonché del giovanissimo talento - pure lei non male a finalizzare contrattacchi - Amanda Kurtovic, ed infine di Thea Mørk, che a Larvik ritroverà la più celebre gemella Nora.


Riegelhuth in azione

La pirotecnica campagna-acquisti aumenta notevolmente il potenziale offensivo delle scandinave, e ci si augura pure le alternative in attacco di una squadra che nella semifinale di Champions contro il Viborg (così come in qualche incontro precedente) aveva mostrato una monotonia di gioco desolante: palla (quasi) sempre al pivot Heidi Loke, e che pensi a tutto lei ... Peccato che in questo modo siano state sufficienti difese aggressive - talora al limite del wrestling - sulla 'prima punta' norvegese e un po' di tolleranza arbitrale per disinnescare buona parte della minaccia-Larvik.

Adesso però mister Karl Erik Bøhn non ha più scuse: il materiale c'è, e puntare seriamente al massimo trofeo continentale (oltre che confermare la supremazia assoluta in patria, questo non c'è nemmeno bisogno di dirlo ...) nella prossima stagione sarà un dovere.

Anche se prima sarebbe il caso di procurarsi un estremo difensore in grado di sostituire degnamente, se e quando necessario, Lene Rantala, tuttora bravissima ma ormai quasi quarantaduenne. Il paradosso di una squadra 'sovraffollata' (Linka, Linn Jørum Sulland, Nora Mørk, Amanda Kurtovic ...) sul lato destro del campo e al tempo stesso priva di un portiere di riserva decente non può essere accettato in un club che aspiri ai traguardi più importanti.

Per la cronaca (o per la serie 'chissenefrega'): nel suo ritorno in patria, la Riegelhuth sarà accompagnata dal fidanzato Einar Sand Koren, che quest'anno l'aveva seguita nel Copenhagen - versione maschile ovviamente - ed ha ora firmato per la squadra norvegese dell'Haslum.

Nessun commento:

Posta un commento