lunedì 19 aprile 2010

Il segreto del successo? Lavorare sodo!

Jakob Vestergaard, coach del Viborg campione d'Europa femminile, e di nuovo in finale di Champions, parla ad Eurohandball.com

Le finaliste della Champions League femminile 2009-2010 sono state ormai decise. Si tratta del Viborg HK e dell'Oltchim Ramnicu Vâlcea. Se le romene hanno conquistato la loro prima finale in assoluto nella massima competizione continentale, le danesi rappresentano una presenza quasi fissa ai vertici europei, avendo raggiunto lo scontro decisivo per l'assegnazione del titolo per la quinta volta nella loro storia, con finora due vittorie, compresa quella dell'ultima edizione, ed altrettante sconfitte.

Del prossimo, ed ultimo, atto di Champions, così come della semifinale appena vinta (53-48 il computo delle reti a loro vantaggio) contro il Larvik HK norvegese, ha parlato l'allenatore del Viborg Jakob Vestergaard, in un'intervista pubblicata su eurohandball.com, sito dell'European Handball Federation, che qui riportiamo tradotta in Italiano.

eurohandball.com:
Quali sono state le cause del vostro trionfo nella semifinale contro Larvik?
Jakob Vestergaard: Dopo aver costruito il successo nella gara di andata, abbiamo iniziato la partita di ritorno molto bene, la nostra difesa é stata ottima nel primo tempo. E lo é stata anche Katrine Lunde Haraldsen in porta, mentre il contropiede ha funzionato e siamo riusciti pure a tornare velocemente in difesa.

eurohandball.com: Vi ha dato in qualche modo fastidio il fatto di non essere riusciti a vincere la partita di Larvik pur rimanendo in vantaggio per la maggior parte del tempo?
Jakob Vestergaard: Niente affatto! Siamo in finale, quindi quella sconfitta non mi potrebbe interessare di meno. Certo, sarebbe stato bello essere la prima squadra in assoluto ad espugnare la nuova Larvik Arena, ma quel che conta è che la nostra qualificazione alla finale non è mai stata in pericolo.


Jakob Vestergaard
(fonte: vhk.dk
)

eurohandball.com: Guardando in retrospettiva alla vostra stagione in Champions League, si nota che la squadra ha avuto parecchi problemi a causa di infortuni e gravidanze. Qual'è a suo parere il motivo per cui siete riusciti ad arrivare ancora una volta in finale?
Jakob Vestergaard: Principalmente il duro lavoro. Tutti hanno lavorato sodo e si sono impegnati al massimo per ottenere il traguardo che ora abbiamo raggiunto.

eurohandball.com: Pure altri club in tutta Europa probabilmente lavorano sodo. Vede altre ragioni dietro il vostro trionfo?
Jakob Vestergaard: Beh, certamente. Noi abbiamo una certa 'cultura della vittoria', e la fiducia in noi stessi che ci è venuta dopo la conquista della Champions League lo scorso anno ha di sicuro fatto la sua parte. Siamo già passati per situazioni del genere, sappiamo cosa vuol dire. Inoltre il fatto di avere recuperato le giocatrici infortunate al momento giusto ci ha aiutato.

eurohandball.com: L'ultima volta che avete giocato contro l'Oltchim Valcea, vostri prossimi avversari in finale, circa un mese fa, li avete sconfitti con sette reti di scarto. Questo potrebbe darvi una mano, psicologicamente, contro le romene?
Jakob Vestergaard: Non credo proprio. In quel match il Vâlcea era ormai certo del primo posto nel gruppo, e di conseguenza ha tenuto fuori alcune giocatrici fondamentali, per cui probabilmente non si sentiranno inferiori a noi nelle prossime partite. Ad ogni modo, mi aspetto due finali molto equilibrate.

Nessun commento:

Posta un commento