sabato 3 dicembre 2011

Champions League Maschile. Settimo turno: le sfide del week-end.

Nonsolomondialifemminili. Il menu del fine settimana è succulento anche tra i maschi. Nelle portate principali troviamo il settimo turno di Champions League (fase a gruppi) 2011/12, in grado di emettere verdetti già significativi. Quattro incontri sono in programma oggi, ed una mezza dozzina completano il quadro domani.

Nel Girone A diamo QUASI per scontate le vittorie del Barcellona Intersport e del Croatia Osiguranje Zagabria, impegnate rispettivamente a domicilio contro i Kadetten di Sciaffusa e fuori casa nel derby balcanico di Sarajevo. A dire il vero i catalani, già agli ottavi, potrebbero rischiare di 'imborghesirsi' e finire sgambettati dagli svizzeri, 'caricati' dalla vittoria del turno precedente e pienamente immersi nella bagarre per il quarto posto. La quale coinvolge pure l'IK Sävehof svedese e lo Chambéry Savoie dall'infermeria un po' affollata, il cui scontro diretto, domenica a Goteborg, è uno dei match-clou del week-end.

Nel Gruppo B, dopo la spartizione della posta tra Chekohvskie Medvedi e Atlético Madrid negli anticipi infrasettimanali, il Vive Targi Kielce (che domenica scorsa in Spagna aveva ben figurato) si gioca, davanti al proprio pubblico, quasi tutte le chances di passaggio del turno. Fare risultato contro il Füchse Berlino è d'obbligo per i polacchi. Le Volpi germaniche sono però un osso duro, ne sa qualcosa il Veszprém battuto a sorpresa una settimana fa. I magiari, privi di Mirsad Terzic, sono a loro volta attesi dall'avversario ideale per chi cerca un pronto riscatto: il Bjerringbro-Silkeborg ancora senza punti.

Incrocio Danimarca-Ungheria pure nel Girone D, ma con gli scandinavi nel ruolo di favoriti. Il København delle meraviglie (e delle tante palanche), con Olafur Stefansson nuovamente disponibile dopo l'infortunio, vuole compiere un passo decisivo espugnando il non facile campo del Pick Szeged, pienamente in corsa per la quarta piazza e quindi tutt'altro che arrendevole. Entrambi i contendenti aspettano l'esito della vera sfida di cartello (in diretta su Eurosport tedesco e sul portale ehftv.com) di questo turno: Montpellier vs. THW Kiel. Nikola Karabatic ha già sbancato all'andata il luogo di molti dei suoi trionfi, e punta a far valere la legge dell'ex anche in Francia. Per i transalpini (sempre senza Guigou), d'altronde, smuovere la classifica è un dovere, onde evitare i rischi di una clamorosa quanto prematura uscita di scena. Delle battaglie di cui sopra può approfittare il Reale Ademar León, impegnato a Belgrado, contro il Partizan ancora fermo al palo, nel confronto, teoricamente a senso unico, fra le sole compagini del raggruppamento senza match da recuperare.

Chiudiamo con il Gruppo C, dominato dall'Amburgo che Giovedì ha sbrigato la 'pratica Constanta'. Tocca ora alle squadre impegnate nella lotta-qualificazione. Il Cimos Koper è quello messo meglio in classifica, e due punti in più vorrebbero dire approdo agli ottavi, ma la sua trasferta nel fortino della (mini) rivelazione Wisla Plock, che aprirà cronologicamente il week-end, è ricca di potenziali insidie, anche per quanto visto nell'equilibrato match d'andata. Più agevole, almeno sulla carta, il compito di Lino Cervar e del suo Metalurg Skopje, che ospiterà un San Pietroburgo attualmente confinato al penultimo posto del girone.

Programma - Per Orari

SABATO 3 DICEMBRE
h. 15:00: Orlen Wisla Plock (POL) - Cimos Koper (SLO)
h. 16:15: Barcelona Intersport (SPA) - Kadetten Sciaffusa (SVI)
(Portale web Schweizer Sport Fernesehen)
h. 18:00: Metalurg Skopje (MAC) - San Pietroburgo HC (RUS)
(http://zulu.mk/live/sitel-3)
h. 19:00: Bosna Sarajevo (BIH) - Croatia Osiguranje (CRO)
(ehftv.com)

DOMENICA 4 DICEMBRE
h. 15:00: Pick Szeged (UNG) - AG Kobenhavn (DAN)
h. 15:10 IK Sävehof (SVE) - Chambéry Savoie (FRA)
h. 15:45: Vive Targi Kielce (POL) - Füchse Berlino (GER)
(ehftv.com / Eurosport Germany / Eurosport 2)
h. 16:50: Bjerringbro-Silkeborg (DAN) - MKB Veszprém (UNG)
h. 17:15: Montpellier HB (FRA) - THW Kiel (GER)
(ehftv.com / Eurosport Germany / http://zulu.mk/live/sitel-3)
h. 19:00: Partizan Belgrado (SER) - Reale Ademar León (SPA)

Programma - Per Gironi

GRUPPO A:
HC Bosna BH Gaz Sarajevo (0) - Croatia Osiguranje Zagabria (10)
FC Barcelona Intersport (12) - Kadetten Sciaffusa (4)
IK Sävehof (4) - Chambéry Savoie HB (6)
GRUPPO B:
Bjerringbro-Silkeborg (0) - MKB Veszprém KC (8)
KS Vive Targi Kielce (4) - Füchse Berlino (7)
Chekhovskie Medvedi (7) - Atlético Madrid (12) 29-29
GRUPPO C:
Orlen Wisla Plock (4) - RK Cimos Capodistria (8)
HC Metalurg Skopje (7) - San Pietroburgo HC (3)
HSV Hamburg (14) - HCM Constanta (2) 36-25
GRUPPO D:
* Pick Szeged (4) - AG København (8)
* Montpellier Agglomeration HB (6) - THW Kiel (7)
RK Partizan Belgrado (0) - Reale Ademar León (7)

* Pick Szeged, AG København, Montpellier Agglomeration HB e THW Kiel una partita in meno.

Nessun commento:

Posta un commento