sabato 31 luglio 2010

Mondiale Femminile Juniores. E' apoteosi Norvegia!

Dopo l'Europa, il Mondo. La Norvegia già vincitrice della massima rassegna continentale di categoria lo scorso Agosto si impone anche nei Campionati Mondiali Femminili Juniores, appena conclusisi in Corea del Sud con la vittoria delle scandinave.

Le ragazze di Valeri Putans si sono imposte per 30-21 nella finale contro la temibile Russia. Norvegesi che, dopo un avvio equilibrato, operano il primo break (decisivo) già nella frazione di apertura, passando dall'otto pari ad un ben più confortevole 13-8, e tornano negli spogliatoi avanti di tre lunghezze (14-11). La Russia non demorde e prova a rimontare ad inizio ripresa, ma le norvegesi sono brave a tenerle a bada prima, per poi dilagare nel finale, con un punteggio conclusivo che, pur non ammettendo discussioni, forse punisce eccessivamente la squadra sconfitta.

Ancora una volta sigificativo l'apporto di Nora Mork, anche se questa volta la migliore è forse stata la centrale Stine Bredal Oftedal. Sette reti all'attivo per il biondo 'folletto' dello Stabaek Oslo, che molti vedono come erede della famosa Gro Hammerseng. Buona anche la prestazione di Maja Jakobsen e dei due portieri Guro Rundbråten e Silje Solberg.

Qui sotto il tabellino marcatrici dell'incontro (cliccare per ingrandire).


Vittoria del Montenegro sulla Corea del Sud (24-23, pt 12-10) nella finale per il bronzo.

Maggiori dettagli a seguire.

venerdì 30 luglio 2010

Campionati Europei Maschili U20 - 1a Giornata

Mentre il Campionato Mondiale Femminile Juniores è ormai arrivato alla soglia dell'ultimo atto, con Russia e Norvegia che si contenderanno il titolo il prossimo sabato, i ragazzi Under 20 di sedici differenti nazionalità si affrontano in Slovacchia proprio a partire da Giovedì 29 Luglio. In palio c'è il titolo continentale europeo di categoria.

La prima giornata non è stata foriera di soddisfazioni per il pubblico di casa, con la Slovacchia battuta in maniera netta dalla temibile Islanda che, grazie ad una buona difesa, prende un buon margine già nel primo tempo, arrivando a più cinque e tornando negli spogliatoi avanti di tre. Il vantaggio raddoppia nella ripresa, anche grazie alla superiorità fisica degli islandesi, e complica le cose ai ragazzi di coach Dušan Timko, mentre Arni Gudmundur Olafsson, MVP dell'incontro, ed i suoi compagni possono legittimamente gioire per il buon debutto.

Gli slovacchi dovranno ora battere Portogallo ed Israele, impegnati nella prima giornata in un incontro vinto dai lusitani. E pensare che gli israeliani erano partiti bene, ma in seguito qualche errore tecnico di troppo, e una difesa non molto all'altezza, da parte loro ha consentito ai portoghesi di mettere la testa avanti, perfino di cinque reti. Il buon ritorno di Israele riporta la situazione in parità (24-24 ai nove dalla sirena), ma gli iberici emergono vincitori in un finale molto nervoso, con ben due israeliani espulsi direttamente.

Gruppo A - 1a Giornata:
* Slovacchia - Islanda 26-32 (12-15) (Statistiche)
* Portogallo – Israele 30-26 (17-14) (Statistiche)

Nel Girone B, la nazione vincitrice della passata edizione svoltasi in Romania, ovvero la Danimarca, comincia alla grande battendo senza appello la Repubblica Ceca. Una tripletta iniziale spiana la strada agli scandinavi, che reagiscono ad un tentativo di rimonta avversario ed allungano di nuovo fino al più sei, concludendo il tempo con cinque reti di vantaggio. Gli slavi provano a rientrare anche nella ripresa, ma falliscono nuovamente, non andando oltre il 13-15, e quando i danesi tornano a spingere sull'acceleratore in attacco, per gli avversari è notte fonda.

Più equilibrata la sfida tra la Francia, squadra vincitrice del bronzo nell'edizione 2008, e la Serbia. L'inizio è di chiara marca transalpina, fino al più cinque di vantaggio, poi però i balcanici rimontano e tornano negli spogliatoi sul 10-11, arrivando persino a condurre di tre reti nella ripresa! La sostituzione del portiere si rivela però l'arma vincente dei galletti, che ritornano avanti e tengono duro fino alla sirena.

Gruppo B - 1a Giornata:
* Danimarca – Repubblica Ceca 29-21 (13-8) (Statistiche)
* Francia – Serbia 25-22 (11-10) (Statistiche)


Russia forte a livello femminile, ma non altrettanto in ambito maschile, dove finisce surclassata dai grintosi germanici, vincitori del titolo europeo (in qualità di Under 18) due anni fa. Il risultato finale è 35-23 e lascia pochi dubbi sulla qualità dei tedeschi, che travolgono i malcapitati avversari sotto una pioggia di goal già in avvio, costringendo coach Mikhail Lutsenko a chiamare un time-out dopo appena sette minuti, con i suoi sotto per 1-5. La reazione russa arriva e frutta un gap ridotto a sole due reti di scarto, ma la Germania riprende il largo nella seconda frazione, arrivando fino al più dieci a cinque minuti dal termine, ed allungando ulteriormente negli attimi conclusivi. Christoph Steinert viene scelto come MVP tedesco del match.

Altrettanto lampante il trionfo spagnolo sulla Finlandia alla Sibamac Arena, dove 'La Roja' deve però aspettare un po' di tempo prima di trovare il ritmo giusto. Sono infatti i nordici a partire bene - si portano sul 4-2 - ma la reazione iberica è immediata e travolgente, tanto che si torna negli spogliatoi su un 17-8 che rende il secondo tempo a tutti gli effetti superfluo, o quantomeno utile solo a Juan Castro Alvarez e soci per allargare a dismisura il loro vantaggio.

Gruppo C - 1a Giornata:
* Spagna – Finlandia 32-20 (17-8) (Statistiche)
* Germania – Russia 35-23 (14-11) (Statistiche)

Infine il Gruppo D, quello forse maggiormente difficile ed equilibrato. Vincono in fatti Croazia e Slovenia, ma senza dominare troppo. I primi si aggiudicano il derby balcanico con la Romania, e rendono assai difficile la qualificazione agli avversari. L'equilibrio che regna sovrano nel primo tempo si spezza nella ripresa, con la Croazia che si porta sul 25-18. I romeni provano a reagire ed in parte ci riescono, ma non abbastanza da annullare il gap. Buon per Vedran Hud, scelto come MVP dell'incontro, e per i suoi compagni di squadra.

Nella seconda partita la Svezia, i cui giocatori avevano vinto il bronzo, come U18, nell'europeo di due anni fa, cede alla Slovenia. Questa volta non sarà facile ripetersi per gli scandinavi, il cui brillante avvio serve a poco dopo la grande risposta dei rivali, che vanno avanti per la prima volta sul 7-6, chiudono il primo tempo sul 14-11 a loro favore ed arrivano fino al 19-12 nella ripresa. Anche se la reazione dei gialloblu si fa sentire, e la Svezia torna sotto sul 20-23. Ma non abbastanza da mettere in pericolo la vittoria slovena.

Gruppo D - 1a Giornata:
* Croazia – Romania 29-27 (13-12) (Statistiche)
* Slovenia - Svezia 31-28 (15-12) (Statistiche)
Counter Stats
melbourne dry cleaners
melbourne dry cleaners Counter

giovedì 29 luglio 2010

Mondiali Femminili 2011. Sorteggio pre-qualificazioni.

Ecco i risultati del sorteggio, celebrato martedì a Vienna, dei gironi di (pre) qualificazione ai Campionati del Mondo Femminili del 2011. Ricordiamo che solo le quattro vincitrici dei rispettivi mini-tornei, che avranno luogo nel periodo dal 30 Novembre al 5 Dicembre prossimi, andranno ai play-off di qualificazione ad eliminazione diretta del Giugno 2011, per i quali sono già qualificati Croazia, Danimarca, Spagna, Francia, Germania, Ungheria, Islanda, Montenegro, Olanda, Norvegia, Romania, Slovenia, Serbia, Svezia ed Ucraina. Russia (campionessa in carica) e Brasile (paese organizzatore) sono ammesse di diritto alle fase finale della competizione.

L'Italia è stata inserita in un gruppo, tutto sommato accesibile, comprendente anche Repubblica Ceca, Lituania e Bulgaria. Interessante il girone con Austria, Slovacchia e Polonia, e pure quella Gran Bretagna che cerca di costruire una formazione quantomeno decente in vista delle Olimpiadi di Londra. 'Tosto' anche il girone con Bielorussia e Portogallo - già affrontatesi nella fase finale dell'Europeo 2008 - e la Turchia in crescita. Per la Macedonia favorita nel suo raggruppamento c'è la 'amica' Grecia, in una sfida 'affascinante' in ragione della grande rivalità fra i due paesi.

Gruppo 1
Austria
Slovacchia
Polonia
Gran Bretagna
Cipro

Gruppo 2
Macedonia
Svizzera
Grecia
Azerbaigian

Gruppo 3
Bielorussia
Turchia
Portogallo
Finlandia

Gruppo 4
Repubblica Ceca
Lituania
Italia
Bulgaria
Counter Stats
melbourne dry cleaners
melbourne dry cleaners Counter

Mondiale Femminile Juniores. Russia e Norvegia in Finale

Un 'classico' della pallamano femminile si ripete anche a livello juniores. Russia e Norvegia sono infatti le due finaliste del torneo.

Le Russe hanno battuto le padrone di casa della Corea del Sud per 30-26 (pt 17-14) nella prima semifinale di Giovedì, con una grande prova del loro portiere Besarab, cui non ha replicato da par suo l'estremo difensore asiatico.

Più netto nel punteggio, ma forse non in ciò che si è visto sul campo, il divario tra Norvegia e Montenegro nella seconda semifinale, vinta dalle scandinave per 26-16.

Il primo tempo, caratterizzato da una forte partenza norvegese e dal recupero balcanico verso l'intervallo, si era concluso sull'11-10. Rimonta completata da Knezevic e socie, che ottengono il pareggio in apertura di ripresa. A quel punto però si spegne la luce per l'attacco montenegrino che, complice pure l'infortunio di Mehmedovic, segna solo una volta - e per giunta su rigore - in quindici minuti. Non che le norvegesi facciano molto meglio, ma hanno pur sempre una certa Nora Mørk, brava a togliere le castagne dal fuoco quando serve. Acquisito un certo margine di vantaggio, le ragazze di coach Valeri Putans approfittano del crollo di un Montenegro che ha ormai gettato la spugna e dilagano nel finale, fino a raggiungere un più dieci tutto sommato bugiardo.

La finale avrà luogo Sabato mattina (italiana), così come lo scontro coreano-montenegrino per il terzo posto.

In giornata hanno avuto luogo anche le finali per l'assegnazione dei i piazzamenti 'minori', i cui risultati - e le relative statistiche di ogni match - potete trovare qui sotto.

Semifinali:
SUD COREA - RUSSIA 26:30 (14:17) Statistiche (pdf)
NORVEGIA - MONTENEGRO 26:16 (11:10) Statistiche (pdf)

Finale 5/6:
UNGHERIA - OLANDA 29:28 (13:17) Statistiche (pdf)

Finale 7/8:
GERMANIA - SVEZIA 31:30 (16:16) Statistiche (pdf)

Finale 9/10:
SERBIA - SPAGNA 32:26 (17:13) Statistiche (pdf)

Finale 11/12:
CROAZIA - BRASILE 35:26 (13:8) Statistiche (pdf)

Counter Stats
melbourne dry cleaners
melbourne dry cleaners Counter

Coppa EHF 2010/11: Sorteggi

Martedì 27 Luglio 2010 sono stati sorteggiati, al quartier generale dell'EHF a Vienna, gli accoppiamenti dei primi due turni (Round 1 e 2) della Coppa EHF Maschile e Femminile per la prossima stagione (2010/11). Ecco tutti i risultati dei sorteggi:

Coppa EHF Donne - Round 1
Consiste in due scontri ad eliminazione diretta (con partite di andata e ritorno), che avranno luogo nel week-end del 04-05 Settembre 2010 ed in quello successivo. Le due rispettive vincenti passeranno al Round 2.

* Valur (ISL) - IUVENTA Michalovce (SVK)
* Enosi N. Athienou (CIP) - KHF Prishtina (KOS)

Coppa EHF Donne - Round 2
32 squadre si incontrano in 16 sfide ad eliminazione diretta (con partite di andata e ritorno) che avranno luogo nel week-end del 16-17 Ottobre 2010 e nel fine settimana successivo. Le vincenti di ciascun rispettivo confronto passeranno alla fase seguente (ottavi di finale).

** Buxtehuder SV (GER) - Zaporozhye-ZSEA (UCR)
** HAC HandBall Le Havre (FRA) - Colegio Joao de Barros (POR)
** Vistal Laczpol Gdynia (POL) - SYMA-Vac (HUN)
** Artro Teramo (ITA) - 3a Classificata Gruppo Qualificazione Champions
** HC Zalau (ROM) - HB Dudelange (LUS)
** Vincente Enosi/Pristina - HC Kuban Krasnodar (RUS)
** VfL Oldenburg (GER) - Vincente Valur/IUVENTA
** Femina Vise (BEL) - H.C. Dunarea Braila (ROM)
** ZRK Ilidza (BIH) - SPONO Nottwil (SWI)
** Hellas (HOL) - HC Naisa-Nis (SRB)
** Gorodnichanka (BLR) - Skövde HF (SVE)
** Bekescsabai Elöre NKSE (UNG) - RK Olimpija Lubiana (SLO)
** Izmir BSB SK (TUR) - 4a Classificata Gruppo Qualificazione Champions
** Team Tvis Holstebro (DAN) - Anagennisi Artas (GRE)
** C.Le.Ba-Leon (SPA) - HC Kale Kicevo (MAC)
** Frisch Auf Göppingen (GER) - AC Latsia K. Asfalistiki (CIP)

Coppa EHF Uomini - Round 1
Consiste in sette scontri ad eliminazione diretta (con partite di andata e ritorno), che avranno luogo nel week-end del 04-05 Settembre 2010 ed in quello successivo. Tutte le rispettive vincenti passeranno al Round 2.

* MSK Hlohovec (SVK) - HC Dukla Praha (CZE)
* United HC Tongeren (BEL) - Teknoelektronica Teramo (ITA)
* RK Metaloplastika Zorka K. (SRB) - HC Neistin (FAR OER)
* HB Dudelange (LUS) - KH Kastrioti (KOS)
* AC Latsia K. Asfalistiki (CIP) - SPE Strovolos (CIP)
* AC Filippos Verias (GRE) - Handball Esch (LUS)
* Hapoel Rishon le Zion (ISR) - GSAU-Tbilisi (GEO)

Coppa EHF Uomini - Round 2
32 squadre si incontrano in 16 sfide ad eliminazione diretta (con partite di andata e ritorno) che avranno luogo nel week-end del 02-03 Ottobre 2010 e nel fine settimana successivo. Le vincenti di ciascun rispettivo confronto passeranno alla fase seguente, il cui sorteggio verrà a sua volta effettuato il giorno Martedì 12 Ottobre 2010.

** Crvena Zvezda Belgrado (SRB) - Vincitrice Match 2 Round 1
** HC Doburdja (BUL) - Vincitrice Match 6 Round 1
** Vincitrice Match 4 Round 1 - HC Pelister 08 (MAC)
** Vincitrice Match 3 Round 1 - Aon Fivers (AUT)
** HC Conversano (ITA) - Haukar (ISL)
** Alingsas HK (SVE) - Fyllingen Bergen (NOR)
** HV. KRAS/Volendam (HOL) - Maccabi Rishon le Zion (ISR)
** RK Nexe Nasice (CRO) - Vincitrice Match 1 Round 1
** HC Portovik (UKR) - Vincitrice Match 7 Round 1
** 3a Classificata Gruppo 1 Qualificazione Champions - Pölva Serviti (EST)
** 4a Classificata Gruppo 1 Qualificazione Champions - HC Gumarny Zubri (CZE)
** Energia LP Targu-Jiu (ROM) - 2a Classificata Gruppo 2 Qualificazione Champions
** AC Paok Salonicco (GRE) - 2a Classificata Gruppo 1 Qualificazione Champions
** HC Meskov Brest (BLR) - 4a Classificata Gruppo 2 Qualificazione Champions
** BB Ankara Spor (TUR) - RK Borac m:tel Banja Luka (BIH)
** Vincitrice Match 5 Round 1 - 3a Classificata Gruppo 2 Qualificazione Champions
Counter Stats
melbourne dry cleaners
melbourne dry cleaners Counter

Coppa delle Coppe 2010/11: Sorteggi

Martedì 27 Luglio 2010 sono stati sorteggiati, al quartier generale dell'EHF a Vienna, gli accoppiamenti delle prime fasi (Round 2 e 3) della Coppa delle Coppe Maschile e Femminile per la prossima stagione (2010/11). Ecco tutti i risultati dei sorteggi:

Coppa Coppe Donne - Round 2
Consiste in cinque scontri ad eliminazione diretta (con partite di andata e ritorno), che avranno luogo nel week-end del 16-17 Ottobre ed in quello successivo. Le rispettive vincenti di ogni confronto passeranno al Round 3.

* HPC Arkatron (BLR) - HC SSSNo2 Chisinau (MOL)
* Fram (ISL) - LC Brühl Handball (SWI)
* Madeira Andebol SAD (POR) - SPE Strovolos (CIP)
* Lugi (SVE) - HB Sint-Truiden (BEL)
* HC Sassari (ITA) - Bney Herzeliya (ISR)

Coppa Coppe Donne - Round 3
24 squadre si incontrano in 12 sfide ad eliminazione diretta (con partite di andata e ritorno), che avranno luogo nel week-end del 13-14 Novembre 2010 e nel fine settimana successivo. Le vincenti di ciascun rispettivo confronto passeranno alla fase seguente (ottavi di finale), dove troveranno le quattro terze classificate dei gironi di Champions League. Il sorteggio degli ottavi verrà a sua volta effettuato il giorno Martedì 23 Novembre 2010.

** ZRK Knjaz Milos (SRB) - KHF Kastrioti (KOS)
** Üsküdar Belediyesi SK (TUR) - Tertnes Bergen (NOR)
** HK Gabor Banovce (SVK) - Ferencvarosi Torna Club (UNG)
** HC Lokomotiva Zagreb (CRO) - Huyser E en O (HOL)
** Vincitrice Match 4 Round 2 - WHC Biseri (MNE)
** Vincitrice Match 3 Round 2 - CS Tomis Constanta (ROM)
** Vincitrice Match 1 Round 2 - HSG Blomberg-Lippe (GER)
** Rostov-Don (RUS) - Vincitrice Match 5 Round 2
** Vincitrice Match 2 Round 2 - Podatkova University (UCR)
** MKS Zaglebie Lubin (POL) - CB Mar Alicante (SPA)
** SSV VEG Dornbirn Schoren (AUT) - FIF Copenhagen (DAN)
** OF Neas Ionias (GRE) - Metz Handball (FRA)

Coppa Coppe Uomini - Round 3
32 squadre si incontrano in 16 sfide ad eliminazione diretta (con incontri di andata e ritorno) che avranno luogo nel week-end del 20-21 Novembre 2010 e nel fine settimana successivo. Le vincenti di ciascun rispettivo confronto passeranno alla fase seguente (ottavi di finale), il cui sorteggio verrà a sua volta effettuato il giorno Martedì 30 Novembre 2010.

** ASD Albatro Siracusa (ITA) - UHK Krems (AUT)
** FIF Copenhagen (DAN) - HC Kehra (EST)
** HK Drott Halmstad (SVE) - Pfadi Winterthur Handball (SWI)
** RK Zemaitijos Dragunas (LIT) - Elverum (NOR)
** KH Besa Famiglia (KOS) - VfL Gummersbach (GER)
** Xico Andebol (POR) - HC Lovcen (MNE)
** Budyvelnik (UKR) - RK Kastela Adriachem (CRO)
** RK Kolubara Lazarevac (SRB) - European University Cyprus (CIP)
** Balatonfüredi KSE (UNG) - HC Olimpus-85-USEFS (MOL)
** RK Maribor Branik (SLO) - HCB OKD Karvina (CZE)
** HC VARDAR PRO Skopje (MAC) - HC Berchem (LUS)
** AC Doukas (GRE) - Amaya Sport San Antonio (SPA)
** UCM Sport Resita (ROM) - Wisla Plock (POL)
** Izmir BSB SK (TUR) - HC Izvidjac (BIH)
** Tremblay en France HB (FRA) - FIQAS Aalsmeer (HOL)
** Kaustik Volgograd (RUS) - HK Iceland (ISL)
Counter Stats
melbourne dry cleaners
melbourne dry cleaners Counter

Challenge Cup 2010/11: Sorteggi


Ieri, 27 Luglio 2010, sono stati sorteggiati, al quartier generale dell'EHF a Vienna, gli accoppiamenti delle fasi preliminari della Challenge Cup Maschile e Femminile per la prossima stagione (2010/11). Ecco i verdetti:

Challenge Cup Donne - Round 2
Consiste in un torneo a tre squadre da giocarsi il 15, 16 e 17 Ottobre 2010. La squadra che uscirà vincitrice del 'menage a trois' passerà al Round 3.

* Juvelis (POR)
* A.S. Aris Salonicco (GRE)
* Great Dane HC Londra (ING)

Lo Juvelis (Juventude Desportiva de Lis) di Leiria ha il diritto di organizzare il torneo. In caso di rinuncia, questo passerà all'Aris.

Challenge Cup Donne - Round 3
Quattro scontri diretti (andata e ritorno), che avranno luogo nel week-end del 13-14 Novembre ed in quello successivo. Le rispettive vincenti di ogni confronto passeranno alla fase successiva (ottavi di finale), il cui sorteggio verrà effettuato il giorno Martedì 23 Novembre 2010.

** HC Rhino (BEL) - Handball Academie (HOL)
** Stopinu NHK (LAT) - Vincitrice Round 2
** HBC Nimes (FRA) - SC Galychanka (UKR)
** ZORK Jagodina (SRB) - Kastamonu Türk Telekom (TUR)

Challenge Cup Uomini - Round 2
Consiste in tre rispettivi mini-torrnei di tre squadre ciascuno. La vincitrice del Gruppo C e le prime due classificate dei Gironi A e B passeranno al Round 3.

Gruppo A
* HC Polytechnik (UCR)
* Buzet (CRO)
* Dublin International HC (IRL)
* Olympia (ING)

Gruppo B
* Partizan Dunav Osiguranje Belgrado (SRB)
* RK Konjuh Namjestaj (BIH)
* HPC Arkatron (BLR)
* Manchester HC (ING)

Gruppo C
* Maliye Milli Piyango SK (TUR)
* E.S.N. Vrilissia (GRE)
* Stord Handball (NOR)
* Great Dane HC Londra (ING)

Il diritto ad organizzare ed ospitare i rispettivi gironi è stato inizialmente assegnato alle squadre elencate per seconde. In caso di rinuncia passa a quelle elencate per terze, e poi a quelle elencate per prime. In caso di ulteriore rinuncia, passa alla squadra ultima nell'elenco del gruppo in questione.

Challenge Cup Uomini - Round 3
32 squadre si incontrano in 16 sfide (di andata e ritorno) che avranno luogo nel week-end del 20-21 Novembre 2010 e nel fine settimana successivo. Le vincenti di ciascun rispettivo confronto passeranno alla fase seguente (ottavi di finale), il cui sorteggio verrà a sua volta effettuato il giorno Martedì 30 Novembre 2010.

** HC Motor-ZNTU-ZAS (UCR) - Vincitrice Gruppo A Round 2
** HC Budvanska Rivijera (MNE) - HC Rudar (MNE)
** RD Slovan Lubiana (SLO) - HC Linz AG (AUT)
** Junior Fasano (ITA) - HBC Bascharage (LUS)
** HK Spartak-Varna (BUL) - RK Cimos Koper (SLO)
** 2a Classificata Gruppo A Round 2 - Sporting CP Lisbona (POR)
** Initia Hasselt (BEL) - Stiinta Municipal Bacau (ROM)
** OIF Arendal (NOR) - Bahcesehir Koleji (TUR)
** RK Sloga Doboj (BIH) - Vincitrice Gruppo C Round 2
** Radnicki (SRB) - ABC de Braga (POR)
** TSV St. Otmar SG (SWI) - BSV Berna (SWI)
** AEK Atene (GRE) - SKA Minsk (BLR)
** Eskilstuna Guif (SWE) - 2a Classificata Gruppo B Round 2
** SL Benfica Lisbona (POR) - Steaua Bucarest (ROM)
** KS Azoty-Pulawy (POL) - H.C. VV Tikves 06 (MAC)
** Vincitrice Gruppo B Round 2 - RK MKA IPC Cakovec (CRO)
Counter Stats
melbourne dry cleaners
melbourne dry cleaners Counter

mercoledì 28 luglio 2010

Mondiale Femminile Juniores - Seconda Fase. 2a e 3a Giornata.

Il mondiale femminile juniores di Corea 2010 ha emesso i suoi primi, importanti verdetti. A contendersi il titolo saranno le padrone di casa sudcoreane, la Norvegia regina d'Europa, la favoritissima nazionale russa ed il coriaceo e sorprendente Montenegro.

Asiatiche e scandinave avevano già conquistato la qualificazione con un turno di anticipo, regolando rispettivamente Germania (in un incontro-spareggio non facile) e Croazia (abbastanza agevolmente). Per cui lo scontro diretto che ha chiuso il girone martedì è servito solo a determinare la vincente del gruppo ed il relativi accoppiamenti in semifinale. Hanno prevalso le padrone di casa, la cui aggressività difensiva, combinata alla velocità in attacco e ad una nuove prestazione da incorniciare del loro portiere, ha avuto la meglio su una Norvegia priva della fuoriclasse Nora Mørk, tenuta precauzionalmente a riposo a causa di problemi al tendine d'Achille. Le coreane non partono bene ma il 'ribaltone' effettuato tra fine primo tempo e inizio della ripresa, passando da 8-11 a 17-12, garantisce loro trionfo e primato. Anche se, dopo i meritati complimenti alle avversarie, le norvegesi, dalle colonne del loro interessante blog (in norvegese), promettono rivincita nel caso le due squadre si ritrovino nella finalissima.

Dopo aver perduto ogni speranza di accedere alla lotta finale per le medaglie in seguito alla sconfitta contro la Corea del Sud, le tedesche cedono pure all'Olanda che le supera in classifica, mentre il derby balcanico che chiude il gruppo va alla Serbia.

Main Round - Gruppo I: 2a Giornata
SUD COREA - GERMANIA 24:22 (11:12) Statistiche (pdf)
CROAZIA - NORVEGIA 30:36 (14:22) Statistiche (pdf)
OLANDA - SERBIA 36:34 (15:23) Statistiche (pdf)

Main Round - Gruppo I: 3a Giornata
SERBIA - CROAZIA 33:27 (16:12) Statistiche (pdf)
GERMANIA - OLANDA 30:34 (15:15) Statistiche (pdf)
SUD COREA - NORVEGIA 30:26 (15:12) Statistiche (pdf)

Main Round - Gruppo I: Classifica Finale
(Cliccare per ingrandire)


Decisamente più combattuto il finale dell'altro raggruppamento, dove al termine degli incontri di Domenica scorsa rimanevano ancora tre squadre in lizza: Montenegro, Russia ed Ungheria.

Il successo di Khmyrova e compagne sul Brasile, al termine di un incontro nel quale la parola 'difesa' sembrava completamente bandita, assicura alle russe i due punti di cui avevano bisogno, lasciando balcaniche e magiare a contendersi l'ultimo biglietto per le semifinali. Nello scontro diretto decisivo, dove a latitare un po' troppo sono invece gli attacchi, il Montenegro dimostra ancora una volta che il buon cammino finora fatto nella competizione non è stato frutto del caso, e sconfigge in maniera piuttosto chiara le ungheresi. Le ragazze di coach Adzic finiscono addirittura prime nel girone, in virtù del successo nella partita inaugurale contro le russe, mentre alla squadra di Anikó Kovacsics risulta - come prevedibile - fatale l'assenza di un punto di riferimento offensivo quale Szandra Zacsik. Nell'altro incontro della giornata finale le svedesi umiliano la Spagna e la scavalcano in graduatoria.

Main Round - Gruppo II: 2a Giornata
MONTENEGRO - BRASILE 23:22 (11:11) Statistiche (pdf)
SVEZIA - UNGHERIA 25:28 (14:16) Statistiche (pdf)
RUSSIA - SPAGNA 29:22 (18:10) Statistiche (pdf)

Main Round - Gruppo II: 3a Giornata
SPAGNA - SVEZIA 11:22 (6:8) Statistiche (pdf)
BRASILE - RUSSIA 37:39 (17:20) Statistiche (pdf)
UNGHERIA - MONTENEGRO 16:20 (8:9) Statistiche (pdf)

Main Round - Gruppo II: Classifica Finale
(Cliccare per ingrandire)


Le due semifinali, entrambe dall'esito tutt'altro che scontato, vedranno quindi di fronte la Corea del Sud e la Russia, a partire dalle ore 07:00 del mattino italiane di Giovedì 29 Luglio, ed il Montenegro e la Norvegia, che si affronteranno due ore dopo l'inizio dell'altro incontro. Come appena detto, due sfide aperte ad ogni soluzione. Due sfide che, FORSE, si potranno anche vedere in streaming. Maggiori dettagli al riguardo a seguire ...

Ecco il programma completo - in orario locale coreano - degli incontri di Giovedì: semifinali per il titolo e finali minori che assegnano i piazzamenti 'di rincalzo' (Cliccare per ingrandire).



President's Cup - Finali: Risultati
CONGO - HONG KONG 39:24 (25:8) Statistiche (pdf)
GROENLANDIA - AUSTRALIA 36:15 (19:7) Statistiche (pdf)
TUNISIA - THAILANDIA 37:21 (20:12) Statistiche (pdf)
CINA - MESSICO 28:22 (11:13) Statistiche (pdf)
ARGENTINA - GIAPPONE 28:27 (12:11) Statistiche (pdf)
FRANCIA - ANGOLA 30:28 (16:15) Statistiche (pdf)
Counter Stats
melbourne dry cleaners
melbourne dry cleaners Counter

lunedì 26 luglio 2010

Coppe Europee, domattina i sorteggi

A partire dalle ore 11 di domani presso il Quartiere Generale della EHF a Vienna saranno sorteggiati gli accoppiamenti dei primi turni delle Coppe Europee 2010/11 ...

Il resto dell'articolo, curato da Sergio Palazzi, è sul sito di pallamanoitalia.

sabato 24 luglio 2010

Mondiali Femminili Juniores. Seconda Fase - 1a Giornata.


Così come la prima fase a gruppi, anche il 'Main Round' dei Campionati del Mondo Femminili Juniores, in corso di svolgimento in Corea del Sud e giunti ormai a metà del cammino, parte con una sorpresa. Anche stavolta le protagoniste sono le montenegrine, ma in senso del tutto opposto: se una settimana fa le ragazze di coach Adzic avevano sconfitto Russia e pronostici nel match inaugurale, oggi sono state invece battute dalla Spagna in un incontro teso e con le difese a fare la parte del leone. Decisive per le iberiche le nove reti di Ana Martinez, inutili ai fini del successo le cinque marcature a testa di Knezevic e Mehmedovic per il Montenegro. Decisivo soprattutto il break operato in chiusura della prima frazione, che ha portato la Spagna dal 7-9 al 15-11, per poi tornare negli spogliatoi con un margine conservato anche nella ripresa, e solo parzialmente annullato dal forcing conclusivo (doppietta della Knezevic) delle rivali.

Sconfitta montenegrina con il minimo scarto ma sufficiente a ridimensionare (almeno in parte) le ambizioni delle slave, che si vedono raggiunte in classifica proprio dalle russe, a loro volta brave a vincere la sfida cruciale contro l'Ungheria, con il loro elemento di maggior spicco Tatiana Khmyrova (11 reti) sugli scudi. Finaliste in patria agli Europei dello scorso Agosto, le magiare (la Kovacsis anche oggi fa la sua parte, ma l'assenza dell'altra 'stella', Sandra Zacsik, si fa sentire parecchio) si trovano adesso obbligate a sconfiggere le montenegrine per evitare un'uscita di scena piuttosto prematura. Ma pure la Svezia, trascinata dalla 'solita' Natalie Hagman ad una comoda - ancor più di quanto dica lo score conclusivo - vittoria sul Brasile, e la stessa Spagna mantengono qualche speranza di qualificazione alle semifinali.

Meno intricata la situazione nell'altro raggruppamento dove Corea del Sud e Norvegia, rimaste le uniche squadre capaci di vincere tutte le partite finora disputate, continuano a braccetto la loro marcia trionfale. Le padrone di casa, complice una partenza a razzo (14-4 dopo appena 18 minuti, anche grazie alla maiuscola prova del portiere Sori Park), cancellano infatti ogni residua velleità serba di arrivare in zona medaglie; non servono alle slave neppure i sette goal di Dragana Cvijic, nè le nove marcature 'made in Jelena Zivkovic'. La sorprendente Olanda deve arrendersi al rullo compressore scandinavo, che le travolge con ben quattordici reti di differenza. Fondamentale in questo caso la 'accelerazione' che ha consentito a Stine Bredal Oftedal - sette reti il bottino odierno del biondo folletto vichingo, ben ripresasi dall'infortunio all'occhio destro subito durante il match con la Serbia - e compagne di passare dall'11-11 del 23° minuto al 16-11 dell'intervallo. Con le norvegesi, che hanno recuperato Hanna Yttereng, brave a mettere a frutto la loro difesa 6-0, il divario non fa altro che aumentare nel corso della ripresa, nonostante il misero bottino (una sola rete all'attivo) di Nora Mørk.

Un gruppo dal copione che pare già scritto, con soltanto la Germania (oggi finita a più tre sulla Croazia in una partita zeppa di imprecisioni da entrambi i lati, ma condotta quasi sempre dalle tedesche) ancora matematicamente in grado di rompere le uova nel paniere. Sconfiggere domani le scatenate asiatiche ed il loro pubblico entusiasta - nonché la differenza di fuso orario, che finisce inevitabilmente per dare una mano alle coreane - non sarà comunque impresa facile per le guerriere teutoniche.

Sabato mattina (ora italiana) è iniziato pure il 'torneo di consolazione', la President's Cup, con squadre tipo Francia e Angola che cercano di addolcire l'amara pillola dell'eliminazione nella fase a gironi. Vittoria sia per le transalpine che per le africane (Magda Cazanga ne mette a segno undici per l'Angola), e con due rivali nemmeno tanto 'squadre-materasso'. OK anche Cina, Messico e Australia, e persino la Groenlandia che ottiene un successo a suo modo storico, per quanto l'avversario non fosse altro che il debolissimo Congo.

Main Round - Gruppo 1: 1a Giornata
GERMANIA (4) - CROAZIA (1) 25:22 (12:8) Statistiche pdf
COREA DEL SUD (6) - SERBIA (0) 38:30 (19:10) Statistiche pdf
NORVEGIA (6) - OLANDA (1) 35:21 (16:11) Statistiche pdf

Main Round - Gruppo 2: 1a Giornata
BRASILE (2) - SVEZIA (2) 26:33 (15:17) Statistiche pdf
SPAGNA (3) - MONTENEGRO (4) 24:23 (15:12) Statistiche pdf
UNGHERIA (3) - RUSSIA (4) 23:26 (14:13) Statistiche pdf

President's Cup - Gruppo 1: 1a Giornata
FRANCIA - ARGENTINA 34:23 (19:13) Statistiche pdf
GIAPPONE - ANGOLA 26:32 (14:15) Statistiche pdf
TUNISIA - CINA 26:29 (11:15) Statistiche pdf

President's Cup - Gruppo 2: 1a Giornata
THAILANDIA - MESSICO 19:22 (10:15) Statistiche pdf
GROENLANDIA - CONGO 27:24 (14:12) Statistiche pdf
AUSTRALIA - HONG KONG 27:19 (10:8) Statistiche pdf
Counter Stats
melbourne dry cleaners
melbourne dry cleaners Counter

giovedì 22 luglio 2010

Mondiali Femminili Juniores. 4a e 5a Giornata.


La prima fase dei Campionati Mondiali Femminili Juniores, in corso di svolgimento in Corea del Sud, si è conclusa oggi, decretando il dominio quasi assoluto delle squadre europee. Le formazioni del Vecchio Continente si sono infatti qualificate in massa al 'Main Round' successivo occupando, là dove possibile, i primi tre posti di ciascun girone, che garantivano la qualificazione al turno successivo.

Unica eccezione la Francia, vittima 'scarificale' di un raggruppamento molto duro che comprendeva altre tre formazioni europee - e per di più del livello di Norvegia, campionessa continentale in carica, Germania e Serbia - oltre che di una formula che ha 'costretto' le scandinave, già sicure di qualificazione e vittoria nel girone, ad impegnarsi anche nell'ultimo incontro, pur di essere sicure di portarsi in dote, nel 'Main Round', tutti e quattro i punti disponibili. Francia sconfitta ed eliminata (o quanto meno spedita nel torneo di 'consolazione', la President Cup) dunque, a tutto vantaggio di Serbia, che già aveva prevalso sulle transalpine nel cruciale scontro diretto di Martedì, e Germania.

Alla travolgente carica europea resistono solo due squadre, ma in gironi la cui composizione assicurava in anticipo per lo meno una qualificata non del nostro continente. Trattasi di Corea e Brasile. La seconda brava a fermare sul pareggio le ungheresi vice-regine d'Europa e le spagnole, e poi a battere il Giappone in un vero e proprio 'spareggio' per garantirsi una piazza nel turno successivo.

Ancor meglio han fatto le padrone di casa, sempre vittoriose in un girone comunque tutt'altro che irresistibile, dove si sono qualificate pure Olanda e Croazia. Coreane a punteggio pieno dunque, come le norvegesi e come pure il Montenegro-rivelazione. Dopo aver sorpreso molti 'esperti' rovinando il debutto delle fortissime russe, le balcaniche hanno proseguito la loro marcia trionfale, conquistando tutte le rimanenti sfide compresa, anche se le ragazze di Adzic erano già ampiamente sicure della vittoria nel girone, quella contro l'Angola, costata l'eliminazione alle africane; buon per la Svezia, che così arriva al Main Round assieme alle prime classificate ed a una Russia brava a reagire immediatamente alla delusione iniziale.

Adesso però le russe devono a tutti i costi battere l'Ungheria di Anikó Kovacsics nel prossimo turno, altrimenti rischiano clamorosamente di non arrivare neppure alle semifinali, che dell'altro lato del tabellone sembrano ampiamente alla portata di Nora Mørk e della sua Norvegia, mentre le coreane hanno la possibilità di sfruttare il fattore campo contro Serbia e Germania per portare almeno una compagine extra-europea fra le prime quattro.

Ma ancora una volta sarà il campo ad avere l'ultima parola. A partire da Sabato però; domani è un altro giorno di riposo.

Aspettando la partenza della seconda fase, potete sempre dare un'occhiata al blog della nazionale norvegese, con i suoi 'dietro delle quinte' delle ragazze campionesse d'Europa e tra le favorite per la vittoria finale pure in Corea. Scritto nella loro lingua (per cui è necessario un traduttore online ... oppure in carne ed ossa), si trova all'indirizzo http://norgejuniorvm.blogg.no/.

Gruppo A - 4a Giornata
FRANCIA - SERBIA 21:26 (7:16) Statistiche in pdf
GERMANIA - NORVEGIA 23:35 (13:19) Statistiche in pdf
GROENLANDIA - TUNISIA 24:38 (9:18) Statistiche in pdf

Gruppo A - 5a Giornata
SERBIA - GROENLANDIA 39:18 (20:6) Statistiche in pdf
GERMANIA - TUNISIA 33:23 (15:15) Statistiche in pdf
NORVEGIA - FRANCIA 25:23 (14:14) Statistiche in pdf

Gruppo A - Classifica Finale (cliccare per ingrandire)

Gruppo B - 4a Giornata
ARGENTINA - SUD COREA 32:36 (14:20) Statistiche in pdf
OLANDA - CONGO 39:26 (21:13) Statistiche in pdf
CROAZIA - CINA 30:13 (13:6) Statistiche in pdf

Gruppo B - 5a Giornata
SUD COREA - OLANDA 34:30 (16:17) Statistiche in pdf
CONGO - CROAZIA 16:36 (8:15) Statistiche in pdf
ARGENTINA - CINA 32:24 (18:13) Statistiche in pdf

Gruppo B - Classifica Finale (cliccare per ingrandire)

Gruppo C - 4a Giornata
SPAGNA - THAILANDIA 31:21 (15:12) Statistiche in pdf
GIAPPONE - UNGHERIA 11:33 (6:19) Statistiche in pdf
AUSTRALIA - BRASILE 16:47 (7:23) Statistiche in pdf

Gruppo C - 5a Giornata
THAILANDIA - AUSTRALIA 33:22 (17:13) Statistiche in pdf
GIAPPONE - BRASILE 19:25 (9:8) Statistiche in pdf
UNGHERIA - SPAGNA 27:25 (16:11) Statistiche in pdf

Gruppo C - Classifica Finale (cliccare per ingrandire)

Gruppo D - 4a Giornata
SVEZIA - MESSICO 34:16 (15:7) Statistiche in pdf
ANGOLA - RUSSIA 15:33 (6:21) Statistiche in pdf
HONG KONG - MONTENEGRO 11:41 (3:22) Statistiche in pdf

Gruppo D - 5a Giornata
MESSICO - HONG KONG 23:20 (8:7) Statistiche in pdf
ANGOLA - MONTENEGRO 32:35 (14:18) Statistiche in pdf
RUSSIA - SVEZIA 31:28 (15:13) Statistiche in pdf

Gruppo D - Classifica Finale (cliccare per ingrandire)

Counter Stats
melbourne dry cleaners
melbourne dry cleaners Counter

lunedì 19 luglio 2010

Hasta la vista BABY! Il BLOG della nazionale norvegese ai Mondiali Femminili Juniores.

Interessante e simpatica l'iniziativa delle ragazzine della nazionale norvegese femminile juniores, attualmente impegnata a disputare i Campionati del Mondo di categoria, che hanno deciso di creare un blog dedicato all'evento, nel quale raccontano, attraverso continui aggiornamenti, la loro esperienza in Corea del Sud.

Dall'immancabile 'shopping tour' alla sessione di karate con un branco di bambini coreani scatenati, dall'occhio pesto della biondissima centrale Stine Bredal Oftedal, souvenir di un incontro ravvicinato con 'la versione serba dell'incredibile Hulk' a quello nero (cose che capitano in allenamento) di Sanna Solberg, appunti quotidiani e tante fotografie (qui non ne mettiamo per rispetto del copyright) che parlano delle loro sfide sul campo, ma anche e soprattutto del 'dietro le quinte', del 'vissuto' di un gruppo di teen-ager (tra loro anche Susann Iren Hall, allenata da Marco Trespidi al Levanger durante la stagione 2008/2009) catapultate per la prima volta in un'esperienza di così alto livello, per quanto avessero sperimentato qualcosa di simile ai campionati europei vinti la scorsa estate in Ungheria - tra l'altro il cammino verso il successo era cominciato proprio contro l'Italia nelle qualificazioni ...

Alcune di loro, dalla già menzionata Bredal Oftedal (che in molti vedono come erede della mitica Gro Hammerseng) a Nora Mørk fino alle gemelle Solberg (possibili eredi di Kathrine e Kristine Lunde ...) continueranno probabilmente sulla strada della fama e del successo, e diverranno parecchio conosciute a livello internazionale. Ma ora come ora rimangono sempre ragazzine come le altre, con mamme, papà e zie che le salutano e si congratulano con loro dalla sezione-commenti del blog.

Insomma, un blog che merita di essere visto, anche se scritto (da quale atleta direttamente? Non si sa!! E' un segreto meglio custodito di quelli di Fatima ...) in una lingua - il Bokmål norvegese - non proprio accessibile alla stragrande maggioranza di noi italiani. Ma per ovviare a questo problema si può sempre utilizzare il servizio di Google translator (magari dal norvegese all'inglese, che è meglio ...).

L'indirizzo a cui trovare il 'diario di bordo' della nazionale norvegese femminile junior e il seguente:
http://norgejuniorvm.blogg.no/.

Buona lettura e ... Hasta la vista BABY!
Counter Stats
melbourne dry cleaners
melbourne dry cleaners Counter

Mondiali Femminili Juniores. Terza Giornata


Risultati e classifiche del terzo giorno di competizione in Corea del Sud. Ricordiamo che le prime tre classificate di ogni girone accedono al 'Main Round' del turno successivo.

Maggiori dettagli degli incontri odierni a seguire.

Gruppo A - Risultati:
NORVEGIA (6) - GROENLANDIA (0) 38:19 (15:10) (Statistiche in formato pdf)
FRANCIA (5) - GERMANIA (5) 25:25 (14:14) (Statistiche in formato pdf)
TUNISIA (0) - SERBIA (2) 13:18 (13:18) (Statistiche in formato pdf)

Gruppo B - Risultati:
SUD COREA (6) - CROAZIA (3) 35:32 (20:12) (Statistiche in formato pdf)
OLANDA (5) - ARGENTINA (2) 43:25 (22:13) (Statistiche in formato pdf)
CINA (2) - CONGO (0) 32:22 (15:9) (Statistiche in formato pdf)

Gruppo C - Risultati:
UNGHERIA (5) - AUSTRALIA (0) 51:14 (24:5) (Statistiche in formato pdf)
SPAGNA (5) - GIAPPONE (4) 21:19 (13:9) (Statistiche in formato pdf)
BRASILE (4) - THAILANDIA (0) 35:18 (15:5) (Statistiche in formato pdf)

Gruppo D - Risultati:
RUSSIA (4) - HONG KONG (0) 49:7 (27:2) (Statistiche in formato pdf)
SVEZIA (4) - ANGOLA (4) 27:23 (14:7) (Statistiche in formato pdf)
MONTENEGRO (6) - MESSICO (0) 29:17 (15:8) (Statistiche in formato pdf)
Counter Stats
melbourne dry cleaners
melbourne dry cleaners Counter

domenica 18 luglio 2010

Mondiali Femminili Juniores. Seconda Giornata


Domenica si è svolta la seconda giornata dei Campionati Mondiali Junior Femminili, dopo la quale soltanto sette delle 24 squadre partecipanti sono rimaste a punteggio pieno: trattasi di Norvegia, Francia, Germania, Montenegro, Giappone, Angola e delle padrone di casa sudcoreane. Pure il Brasile ha ripetuto il risultato della partita inaugurale, ma in questo caso si è trattato di un pareggio.

Gruppo A - Risultati:
Tunisia (0) - Francia (4) 25:29 (11:13)
Serbia (0) - Norvegia (4) 25:27 (11:15)
Groenlandia (0) - Germania (4) 12:36 (3:16)

Francesi, tedesche e norvegesi lanciatissime verso il passaggio al turno successivo dunque. Ma solo la Germania ha avuto vita facile oggi. Anche perché la loro vittima di turno si chiamava Groenlandia, e si trovava sotto di tredici lunghezze già al termine del primo tempo, nel quale aveva messo a segno la miseria di tre reti. Il vantaggio teutonico si dilata ulteriormente fino al 28-6, e solo nel finale le ragazze venute dal profondo Nord riescono a rendere un po' meno umiliante la sconfitta. Ina Großmann (sette reti) è risultata la miglior realizzatrice delle tedesche.

Più sofferto il successo francese sulla Tunisia. Le nordafricane si giocavano molto dopo la sconfitta di ieri, ed hanno tenuto testa alle rivali lungo tutto il primo periodo, terminato sul più due per la Francia. Le transalpine riescono poi ad allungare fino al 22-15 (minuto 42) ma le tunisine provano a rientrare. La loro rimonta risulta incompleta e la Francia porta a casa i due punti, così come fa la Norvegia, che inizia piuttosto bene (13-7 e poi 15-11 all'intervallo) contro l'ostica Serbia, e prosegue a macinare gioco e segnature fino al 24-16, ma deve poi subire il forte ritorno delle balcaniche, che ne mettono ben sette di fila e trovano un parziale di 9-3, buono per uscire dal campo a testa alta ma non per evitare la sconfitta.

A questo punto la Serbia, la cui top scorer quotidiana è stata Jelena Zivkovic (nove goal), deve assolutamente battere la Francia per nutrire ancora speranze di qualificazione, mentre la 'stellina' Nora Mørk (sette volte in rete oggi), e le sue compagne si giocheranno la vittoria nel girone contro due squadre che avevano già battuto agli Europei dello scorso anno.

Gruppo B - Risultati:
Sud Corea (4) - Congo (0) 37:18 (20:7)
Cina (0) - Olanda (3) 23:42 (11:23)
Croazia (3) - Argentina (2) 30:28 (15:13)

La Corea del Sud prosegue la sua marcia trionfale e dopo la Cina spazza via anche il malcapitato Congo; le reti di Babina (6) e Simbi (5) non servono ad evitare una pesante sconfitta, già maturata nei primi trenta minuti, per le africane. Kim e Jung hanno il maggior bottino di reti per le asiatiche, il cui risultato finale corrisponde al massimo vantaggio ottenuto lungo l'intero arco della partita.

Dopo il buon pareggio di ieri contro la Croazia, arriva un'altra prestazione positiva per l'Olanda. La Cina riesce a resistere (più o meno) fino all'8-12, poi nove reti consecutive dal gusto 'orange' chiudono i giochi, ed il resto della partita è tutto in discesa per Estavana Polman (autrice di sette reti nell'incontro) e colleghe, anche grazie ad un altro break, che porta le olandesi dal 30-20 al 42-22.

Trova il suo primo successo anche la Croazia, che deve però faticare assai per aver ragione della sorprendente Argentina. Solo quattro reti di fila permettono alle balcaniche di tornare negli spogliatoi avanti (15-13), ma la resistenza delle sudamericane continua pure nella ripresa, tanto che a circa due minuti dalla sirena le squadre sono ancora in perfetta parità (27-27). Poi il maggior sangue freddo e la doppietta conclusiva di Ana Rajic assegnano alle croate l'intera posta in palio, nonostante la doppia cifra raggiunta dalla macchina da goal sudamericana Luciana Mendoza.

Gruppo C - Risultati:
Brasile (2) - Spagna (3) 29:29 (12:13)
Thailandia (0) - Ungheria (3) 11:44 (3:19)
Australia (0) - Giappone (4) 15:46 (8:21)

Una squadra sola al comando nel gruppo C. Il suo nome è Giappone. Le compagini finora incontrate dalle nipponiche si chiamavano però Thailandia e, oggi, Australia. Squadre di basso livello, come dimostrato pure dai parziali (da 2-2 a 20-7, da 24-11 a 41-12) rifilati alle avversarie odierne, con una parte di merito che va ascritto alla vena realizzativa (11 reti all'attivo nei sessanta minuti) di Ayaka Ikehara. Successo scontato anche per l'Ungheria, contro una Thailandia in grado di andare a segno solo dopo oltre 17 minuti nel primo tempo, e di marcare a malapena tre volte entro l'intervallo. Nessun problema neppure nella seconda parte per le magiare, la cui top scorer è stata Babett Szalai, autrice di nove reti.

Ben altre emozioni ha offerto invece lo scontro tra Spagna e Brasile, con un primo tempo equilibratissimo e terminato con le iberiche avanti per 13-12. Ma le cariocas prendono la testa nella ripresa, arrivando fino al più tre. Poi però il team di Marta Lopez - capace da sola di andare a segno una dozzina di volte - reagisce nuovamente e torna in vantaggio sul 26-25. Il botta e risposta continua fino agli ultimi secondi, e si conclude con un giusto pareggio, anche grazie agli otto goal opera di Karolina Souza.

Gruppo D - Risultati:
Montenegro (4) - Svezia (2) 23:20 (12:10)
Messico (0) - Russia (2) 18:37 (7:16)
Hong Kong (0) - Angola (4) 10:36 (4:18)

Infine il gruppo D, quello del Montenegro che, dopo aver battuto la Russia originando la prima grande sorpresa di questi Campionati, ha fatto una nuova vittima eccellente: la Svezia. Scandinave a segno per prime, ma da quel momento sempre costrette a rincorrere le avversarie le quali, pur senza mai prendere il largo, sono riuscite a tenere a bada una squadra combattiva ma un po' troppo imprecisa in attacco. Così le balcaniche sono passate dal 20-19 al 23-19 al momento decisivo, chiudendo definitivamente la porta ad ogni velleità di rimonta nemica. Buona parte del merito va al portiere Marina Vukcevic, ma anche i cinque goal a testa messi a segno da Mehmedovic e Knezevic hanno fatto la loro parte. Inutili invece i poker di marcature sia della Hagman (ancora una volta miglior 'bocca di fuoco' dell'attacco svedese) che della Fogelstrom.

Nessun contraccolpo psicologico per la Russia dopo la sconfitta inaugurale: Natalia Cernova e socie superano il facile ostacolo Messico dominando 'simmetricamente' entrambe le metà dell'incontro. 'Passeggiata de salute' pure per l'Angola, opposta alla squadra-materasso Hong Kong. Africane avanti per 12-2 già al ventesimo minuto, e brave a piazzare un nuovo, micidiale break (da 20-6 a 33-7) nella ripresa, ridicolizzando ulteriormente le avversarie. Magda Cazanga (nove gol per l'Angola) e Sin Leung (cinque gol per Hong Kong) le rispettive top scorers.

Angola e Montenegro a sorpresa (relativa) in condominio al primo posto nel girone, con le africane aventi miglior differenza reti - dopo aver comunque affrontato formazioni più abbordabili. Il destino delle angolane si deciderà nelle sfide dirette contro le tre squadre europee del gruppo.

Riassunto: tabelle e classifiche complete (cliccare per ingrandire)


Counter Stats
melbourne dry cleaners
melbourne dry cleaners Counter

sabato 17 luglio 2010

Mondiali Femminili Juniores. Prima Giornata


Hanno avuto inizio oggi, nella mattinata italiana, i diciassettesimi Campionati del Mondo Juniores Femminili, che continueranno per due settimane (la finalissima è programmata per Sabato 31 Luglio) in Corea del Sud.

Un inizio con il botto, e con alcune sorprese non di poco conto. A cominciare dalla favoritissima Russia che (forse per imitare la Spagna nel calcio?) ha debuttato nel peggiore dei modi, venendo clamorosamente sconfitta dal Montenegro. Le 'eredi' della grande Bojana Popovic hanno trionfato con quattro reti di scarto, concludendo in vantaggio anche il primo tempo. Fa notizia anche il pareggio cui il Brasile ha costretto l'Ungheria; le vice-campionesse d'Europa sentiranno molto l'assenza dell'infortunata Sandra Zacsik. Neppure la Croazia brilla più di tanto, e deve spartire la posta con le brave olandesi.

Vittoria tedesca sulla Serbia nel 'match-clou' della giornata inaugurale, mentre la Norvegia regina d'Europa lo scorso anno (ma adesso priva di un elemento-chiave quale l'ala destra Amanda Kurtovic) vince tranquillamente contro la Tunisia. Buone in particolare le prestazioni di Nora Mørk (MVP dell'incontro) e Maja Jakobsen. Nessun problema neanche per Francia, Argentina, Spagna e Svezia (con sette reti di Nathalie Hagman per le scandinave), per quanto le loro rispettive rivali non fossero certo irresistibili; la presenza di compagini quali Australia, Congo, Hong Kong e addirittura Groenlandia assicura un certo numero di squadre-materasso. Debutto positivo per le padrone di casa, che battono agevolmente la Cina, mentre l'altro derby asiatico va al Giappone, trionfatore sulla debole Thailandia.

La gioia delle montenegrine dopo la vittoria sulla Russia.

Gruppo A (Gwangju):
Norvegia - Tunisia 43:24 (24:10)
Francia - Groenlandia 47:12 (25:4)
Germania - Serbia 29:27 (13:13)

Gruppo B (Gwangju):
Argentina - R.D. Congo 38:19 (22:10)
Sud Corea - Cina 34:19 (11:8)
Olanda - Croazia 23:23 (12:14)

Gruppo C (Seul):
Ungheria - Brasile 25:25 (10:13)
Spagna - Australia 43:12 (22:7)
Giappone - Thailandia 37:14 (18:9)

Gruppo D (Cheonan):
Russia - Montenegro 24:28 (11:14)
Svezia - Hong Kong 42:7 (18:3)
Angola - Messico 30:19 (15:9)
Counter Stats
melbourne dry cleaners
melbourne dry cleaners Counter

venerdì 16 luglio 2010

Mondiali Femminili Juniores - Squadre e Orari


Mancano ormai solo poche ore all'inizio dei 17mi Campionati Mondiali Femminili Junior, riservati alle ragazze delle classi 1990-91, che avranno luogo per due settimane, a partire da domani Sabato 17 Luglio 2010, in Corea del Sud.


Video Promozionale dei Mondiali Juniores Femminili

Le 24 squadre in competizione, provenienti da tutti e cinque i continenti e divise in quattro gruppi di sei compagini ciascuno, sono le seguenti (cliccare sull'immagine per ingrandire):


Il calendario della prima fase è invece il seguente (cliccare sull'immagine per ingrandire):


Gli orari delle partite sono tutti espressi in ora coreana. Ricordiamo che a Seul sono avanti di sette ore rispetto al Belpaese, per cui la partita inaugurale tra le padrone di casa e la Cina inizierà alle sette del mattino italiane. Così come le ore 15:00 locali sono le ore 08:00 in Italia, le 17:00 corrispondono alle nostre 10:00, le 19:00 sono pari al mezzogiorno di Roma e dintorni, eccetera eccetera ...

Le prime tre classificate di ogni girone accedono al Main Round, ovviamente portandosi in dote i punti guadagnati negli scontri diretti con le altre qualificate, e le altre vanno al torneo di consolazione, anche in questo caso detto 'President's Cup'.
Counter Stats
melbourne dry cleaners
melbourne dry cleaners Counter

Campionati del Mondo Maschili - Svezia 2011. Sorteggio Gruppi.

Risultati del sorteggio, effettuato pochi giorni fa a cornice del torneo internazionale giovanile Partille Cup, dei gironi della fase finale del 22° Campionato del Mondo Maschile, che avrà luogo in Svezia dal 13 al 31 Gennaio 2011. Alla presenza dei vertici dell'International Handball Federation, a partire ovviamente dal grande capo Hassan Moustafa, le 'mani magiche' di due atleti nati a Goteborg, ovvero Magnus Wislander (eletto 'Giocatore svedese del secolo') e Johanna Ahlm (membro della squadra nazionale svedese femminile), hanno estratto i seguenti gruppi:

Gruppo A (Kristianstad / Lund):
* Francia
* Spagna
* Germania
* Tunisia
* Egitto
* Bahrein

Gruppo B (Linköping / Norrköping):
* Islanda
* Norvegia
* Austria
* Ungheria
* Brasile
* Giappone

Gruppo C (Malmoe):
* Croazia
* Danimarca
* Serbia
* Romania
* Algeria
* Australia

Gruppo D (Göteborg):
* Polonia
* Svezia
* Corea
* Slovacchia
* Argentina
* Cile

Curiosamente le tre ultime vincitrici del trofeo (Francia, Germania e Spagna) si ritroveranno tutte nel gruppo A. Impegnativo pure il girone di Malmoe, dove Danimarca e Croazia (che giocheranno quasi in casa, una per motivi di vicinanza geografica, l'altra per le folta presenza di immigrati balcanici nella città di Zlatan Ibrahimovic ...) si troveranno di fronte le insidiose Serbia e Romania; quest'ultima, dopo aver clamorosamente estromesso la Russia negli spareggi di qualificazione, si trova in crescita ed alla ricerca di qualcosa di simile ai fasti degli anni'70. Derby scandinavo (Islanda contro Norvegia) nel gruppo B mentre i padroni di casa giocheranno a Göteborg in un raggruppamento sulla carta agevole, con i polacchi come loro principali avversari.

Le prime tre classificate di ciascun girone passeranno al 'Main Round' mentre le altre, ormai tagliate fuori dalla lotta per il titolo, cercheranno di consolarsi nella 'President’s Cup'. Le finali avranno luogo in quel di Malmoe.
Counter Stats
melbourne dry cleaners
melbourne dry cleaners Counter

Champions League Femminile 2010/11. Sorteggio Gruppi.

E' stato effettuato Martedì scorso a Vienna (e dove se no?) il sorteggio relativo sia ai due turni preliminari che alla fase a gironi della prossima Champions League femminile.

Il primo turno preliminare verrà disputato da quattro squadre. Le prime due classificate del mini-torneo verranno ammesse al secondo turno preliminare, che a sua volta consiste di quattro gruppi, ciascuno formato da altrettante compagini. Soltanto le rispettive vincitrici di ogni raggruppamento si qualificheranno per la successiva fase a gironi.

Ma vediamo, in dettaglio, la composizione di tutti i gruppi in ogni singola fase.

Torneo di qualificazione. Prima Fase - Gruppo 1
* IK Sävehof Partille (Svezia)
* T+A/VOC Amsterdam (Olanda)
* LK Zugo Handball (Svizzera)
* CD Gil Eanes Lagos (Portogallo)

La squadra menzionata per prima ha il diritto di organizzare il mini-torneo. Se declina, l'opportunità viene offerta a quelle menzionata per seconda, e così via, in caso di ulteriori rinunce, si passa alla terza ed alla quarta, nell'ordine sopra citato.

Il mini-torneo avrà luogo nel fine settimana compreso tra il 3 ed il 5 Settembre 2010.

Torneo di qualificazione. Seconda Fase - Gruppo 1
** Randers HK (Danimarca)
** TSV Bayer 04 Leverkusen (Germania)
** HC Smart Kryvoy Roh (Ucraina)
** Maliye Milli Piyango SK Ankara (Turchia)

Torneo di qualificazione. Seconda Fase - Gruppo 2
** Zvezda Zvenigorod (Russia)
** BM. Elda Prestigio (Spagna)
** A.C. Ormi-Loux Patrasso (Grecia)
** Seconda classificata della fase precedente del Torneo di Qualificazione

Torneo di qualificazione. Seconda Fase - Gruppo 3
** U Jolidon Cluj-Napoca (Romania)
** Byåsen Trondheim (Norvegia)
** HC Metalurg Skopje (Macedonia)
** Prima classificata della fase precedente del Torneo di Qualificazione

Torneo di qualificazione. Seconda Fase - Gruppo 4
** DVSC-Korvex Debrecen (Ungheria)
** KIF Vejen (Danimarca)
** SPR Lublin SSA (Polonia)
** RK Zajecar (Serbia)

Le squadre menzionate per terze nell'elenco dei gruppi hanno il diritto di organizzare i rispettivi mini-tornei. Se declinano, l'opportunità viene offerta a quelle menzionate per prime; in caso di ulteriore rinuncia, la 'palla' passa a quelle menzionate per quarte, ed infine alle compagini elencate per seconde nell'ordine sopra citato.

I quattro mini-tornei avranno luogo nel fine settimana compreso tra il 17 ed il 19 Settembre 2010.

Fase a Gironi - Gruppo A
*** Viborg HK (Danimarca)
*** Dinamo Volgograd (Russia)
*** Buducnost T-Mobile Podgorica (Montenegro)
*** Vincitrice torneo di qualificazione - Gruppo 3

Fase a Gironi - Gruppo B
*** Hypo Niederösterreich Vienna (Austria)
*** HC Leipzig (Germania)
*** Itxako Reyno De Navarra (Spagna)
*** Vincitrice torneo di qualificazione - Gruppo 4

Fase a Gironi - Gruppo C
*** C.S. Oltchim Râmnicu Vâlcea (Romania)
*** Larvik HK (Norvegia)
*** Toulon Saint Cyr Var HB (Francia)
*** Vincitrice torneo di qualificazione - Gruppo 1

Fase a Gironi - Gruppo D
*** Györi AUDI ETO KC (Ungheria)
*** RK Krim Mercator Lubiana (Slovenia)
*** HC Podravka Vegeta Koprivinica (Croazia)
*** Vincitrice torneo di qualificazione - Gruppo 2

Gli incontri della fase a gironi avranno luogo nei seguenti fine-settimana:

1a Giornata: 9/10 Ottobre
2a Giornata: 16/17 Ottobre
3a Giornata: 23/24 Ottobre
4a Giornata: 6/7 Novembre
5a Giornata: 13/14 Novembre
6a Giornata: 20/21 Novembre

Le prime due classificate di ogni girone avranno accesso alla fase successiva, il cui sorteggio verrà effettuato il giorno Martedì 23 Novembre.

Curioso l'accoppiamento tra il Buducnost, nuova squadra di Bojana Popovic, ed il Viborg con il quale ha vinto praticamente tutto nelle ultime due stagioni. Del loro girone farà parte anche la forte Dinamo Volgograd. Decisamente impegnativo anche il gruppo con l'Oltchim finalista della passata stagione ed il Larvik norvegese già arrivato alle semifinali in primavera ed ulteriormente rinforzatosi nella fase di mercato. Apparentemente più accessibile il quarto gruppo, mentre le spagnole dell'Itxako sembrano al momento le favorite di un girone il cui pronostico rimane comunque.

Lamentabile, purtroppo, l'assenza di squadre italiane quantomeno ai nastri di partenza, ma questa è tutta un'altra storia, che ha a che fare con una crisi della nostra pallamano cui ormai stiamo facendo il callo … :( .
Counter Stats
melbourne dry cleaners
melbourne dry cleaners Counter