giovedì 22 luglio 2010

Mondiali Femminili Juniores. 4a e 5a Giornata.


La prima fase dei Campionati Mondiali Femminili Juniores, in corso di svolgimento in Corea del Sud, si è conclusa oggi, decretando il dominio quasi assoluto delle squadre europee. Le formazioni del Vecchio Continente si sono infatti qualificate in massa al 'Main Round' successivo occupando, là dove possibile, i primi tre posti di ciascun girone, che garantivano la qualificazione al turno successivo.

Unica eccezione la Francia, vittima 'scarificale' di un raggruppamento molto duro che comprendeva altre tre formazioni europee - e per di più del livello di Norvegia, campionessa continentale in carica, Germania e Serbia - oltre che di una formula che ha 'costretto' le scandinave, già sicure di qualificazione e vittoria nel girone, ad impegnarsi anche nell'ultimo incontro, pur di essere sicure di portarsi in dote, nel 'Main Round', tutti e quattro i punti disponibili. Francia sconfitta ed eliminata (o quanto meno spedita nel torneo di 'consolazione', la President Cup) dunque, a tutto vantaggio di Serbia, che già aveva prevalso sulle transalpine nel cruciale scontro diretto di Martedì, e Germania.

Alla travolgente carica europea resistono solo due squadre, ma in gironi la cui composizione assicurava in anticipo per lo meno una qualificata non del nostro continente. Trattasi di Corea e Brasile. La seconda brava a fermare sul pareggio le ungheresi vice-regine d'Europa e le spagnole, e poi a battere il Giappone in un vero e proprio 'spareggio' per garantirsi una piazza nel turno successivo.

Ancor meglio han fatto le padrone di casa, sempre vittoriose in un girone comunque tutt'altro che irresistibile, dove si sono qualificate pure Olanda e Croazia. Coreane a punteggio pieno dunque, come le norvegesi e come pure il Montenegro-rivelazione. Dopo aver sorpreso molti 'esperti' rovinando il debutto delle fortissime russe, le balcaniche hanno proseguito la loro marcia trionfale, conquistando tutte le rimanenti sfide compresa, anche se le ragazze di Adzic erano già ampiamente sicure della vittoria nel girone, quella contro l'Angola, costata l'eliminazione alle africane; buon per la Svezia, che così arriva al Main Round assieme alle prime classificate ed a una Russia brava a reagire immediatamente alla delusione iniziale.

Adesso però le russe devono a tutti i costi battere l'Ungheria di Anikó Kovacsics nel prossimo turno, altrimenti rischiano clamorosamente di non arrivare neppure alle semifinali, che dell'altro lato del tabellone sembrano ampiamente alla portata di Nora Mørk e della sua Norvegia, mentre le coreane hanno la possibilità di sfruttare il fattore campo contro Serbia e Germania per portare almeno una compagine extra-europea fra le prime quattro.

Ma ancora una volta sarà il campo ad avere l'ultima parola. A partire da Sabato però; domani è un altro giorno di riposo.

Aspettando la partenza della seconda fase, potete sempre dare un'occhiata al blog della nazionale norvegese, con i suoi 'dietro delle quinte' delle ragazze campionesse d'Europa e tra le favorite per la vittoria finale pure in Corea. Scritto nella loro lingua (per cui è necessario un traduttore online ... oppure in carne ed ossa), si trova all'indirizzo http://norgejuniorvm.blogg.no/.

Gruppo A - 4a Giornata
FRANCIA - SERBIA 21:26 (7:16) Statistiche in pdf
GERMANIA - NORVEGIA 23:35 (13:19) Statistiche in pdf
GROENLANDIA - TUNISIA 24:38 (9:18) Statistiche in pdf

Gruppo A - 5a Giornata
SERBIA - GROENLANDIA 39:18 (20:6) Statistiche in pdf
GERMANIA - TUNISIA 33:23 (15:15) Statistiche in pdf
NORVEGIA - FRANCIA 25:23 (14:14) Statistiche in pdf

Gruppo A - Classifica Finale (cliccare per ingrandire)

Gruppo B - 4a Giornata
ARGENTINA - SUD COREA 32:36 (14:20) Statistiche in pdf
OLANDA - CONGO 39:26 (21:13) Statistiche in pdf
CROAZIA - CINA 30:13 (13:6) Statistiche in pdf

Gruppo B - 5a Giornata
SUD COREA - OLANDA 34:30 (16:17) Statistiche in pdf
CONGO - CROAZIA 16:36 (8:15) Statistiche in pdf
ARGENTINA - CINA 32:24 (18:13) Statistiche in pdf

Gruppo B - Classifica Finale (cliccare per ingrandire)

Gruppo C - 4a Giornata
SPAGNA - THAILANDIA 31:21 (15:12) Statistiche in pdf
GIAPPONE - UNGHERIA 11:33 (6:19) Statistiche in pdf
AUSTRALIA - BRASILE 16:47 (7:23) Statistiche in pdf

Gruppo C - 5a Giornata
THAILANDIA - AUSTRALIA 33:22 (17:13) Statistiche in pdf
GIAPPONE - BRASILE 19:25 (9:8) Statistiche in pdf
UNGHERIA - SPAGNA 27:25 (16:11) Statistiche in pdf

Gruppo C - Classifica Finale (cliccare per ingrandire)

Gruppo D - 4a Giornata
SVEZIA - MESSICO 34:16 (15:7) Statistiche in pdf
ANGOLA - RUSSIA 15:33 (6:21) Statistiche in pdf
HONG KONG - MONTENEGRO 11:41 (3:22) Statistiche in pdf

Gruppo D - 5a Giornata
MESSICO - HONG KONG 23:20 (8:7) Statistiche in pdf
ANGOLA - MONTENEGRO 32:35 (14:18) Statistiche in pdf
RUSSIA - SVEZIA 31:28 (15:13) Statistiche in pdf

Gruppo D - Classifica Finale (cliccare per ingrandire)

Counter Stats
melbourne dry cleaners
melbourne dry cleaners Counter

Nessun commento:

Posta un commento