venerdì 30 luglio 2010

Campionati Europei Maschili U20 - 1a Giornata

Mentre il Campionato Mondiale Femminile Juniores è ormai arrivato alla soglia dell'ultimo atto, con Russia e Norvegia che si contenderanno il titolo il prossimo sabato, i ragazzi Under 20 di sedici differenti nazionalità si affrontano in Slovacchia proprio a partire da Giovedì 29 Luglio. In palio c'è il titolo continentale europeo di categoria.

La prima giornata non è stata foriera di soddisfazioni per il pubblico di casa, con la Slovacchia battuta in maniera netta dalla temibile Islanda che, grazie ad una buona difesa, prende un buon margine già nel primo tempo, arrivando a più cinque e tornando negli spogliatoi avanti di tre. Il vantaggio raddoppia nella ripresa, anche grazie alla superiorità fisica degli islandesi, e complica le cose ai ragazzi di coach Dušan Timko, mentre Arni Gudmundur Olafsson, MVP dell'incontro, ed i suoi compagni possono legittimamente gioire per il buon debutto.

Gli slovacchi dovranno ora battere Portogallo ed Israele, impegnati nella prima giornata in un incontro vinto dai lusitani. E pensare che gli israeliani erano partiti bene, ma in seguito qualche errore tecnico di troppo, e una difesa non molto all'altezza, da parte loro ha consentito ai portoghesi di mettere la testa avanti, perfino di cinque reti. Il buon ritorno di Israele riporta la situazione in parità (24-24 ai nove dalla sirena), ma gli iberici emergono vincitori in un finale molto nervoso, con ben due israeliani espulsi direttamente.

Gruppo A - 1a Giornata:
* Slovacchia - Islanda 26-32 (12-15) (Statistiche)
* Portogallo – Israele 30-26 (17-14) (Statistiche)

Nel Girone B, la nazione vincitrice della passata edizione svoltasi in Romania, ovvero la Danimarca, comincia alla grande battendo senza appello la Repubblica Ceca. Una tripletta iniziale spiana la strada agli scandinavi, che reagiscono ad un tentativo di rimonta avversario ed allungano di nuovo fino al più sei, concludendo il tempo con cinque reti di vantaggio. Gli slavi provano a rientrare anche nella ripresa, ma falliscono nuovamente, non andando oltre il 13-15, e quando i danesi tornano a spingere sull'acceleratore in attacco, per gli avversari è notte fonda.

Più equilibrata la sfida tra la Francia, squadra vincitrice del bronzo nell'edizione 2008, e la Serbia. L'inizio è di chiara marca transalpina, fino al più cinque di vantaggio, poi però i balcanici rimontano e tornano negli spogliatoi sul 10-11, arrivando persino a condurre di tre reti nella ripresa! La sostituzione del portiere si rivela però l'arma vincente dei galletti, che ritornano avanti e tengono duro fino alla sirena.

Gruppo B - 1a Giornata:
* Danimarca – Repubblica Ceca 29-21 (13-8) (Statistiche)
* Francia – Serbia 25-22 (11-10) (Statistiche)


Russia forte a livello femminile, ma non altrettanto in ambito maschile, dove finisce surclassata dai grintosi germanici, vincitori del titolo europeo (in qualità di Under 18) due anni fa. Il risultato finale è 35-23 e lascia pochi dubbi sulla qualità dei tedeschi, che travolgono i malcapitati avversari sotto una pioggia di goal già in avvio, costringendo coach Mikhail Lutsenko a chiamare un time-out dopo appena sette minuti, con i suoi sotto per 1-5. La reazione russa arriva e frutta un gap ridotto a sole due reti di scarto, ma la Germania riprende il largo nella seconda frazione, arrivando fino al più dieci a cinque minuti dal termine, ed allungando ulteriormente negli attimi conclusivi. Christoph Steinert viene scelto come MVP tedesco del match.

Altrettanto lampante il trionfo spagnolo sulla Finlandia alla Sibamac Arena, dove 'La Roja' deve però aspettare un po' di tempo prima di trovare il ritmo giusto. Sono infatti i nordici a partire bene - si portano sul 4-2 - ma la reazione iberica è immediata e travolgente, tanto che si torna negli spogliatoi su un 17-8 che rende il secondo tempo a tutti gli effetti superfluo, o quantomeno utile solo a Juan Castro Alvarez e soci per allargare a dismisura il loro vantaggio.

Gruppo C - 1a Giornata:
* Spagna – Finlandia 32-20 (17-8) (Statistiche)
* Germania – Russia 35-23 (14-11) (Statistiche)

Infine il Gruppo D, quello forse maggiormente difficile ed equilibrato. Vincono in fatti Croazia e Slovenia, ma senza dominare troppo. I primi si aggiudicano il derby balcanico con la Romania, e rendono assai difficile la qualificazione agli avversari. L'equilibrio che regna sovrano nel primo tempo si spezza nella ripresa, con la Croazia che si porta sul 25-18. I romeni provano a reagire ed in parte ci riescono, ma non abbastanza da annullare il gap. Buon per Vedran Hud, scelto come MVP dell'incontro, e per i suoi compagni di squadra.

Nella seconda partita la Svezia, i cui giocatori avevano vinto il bronzo, come U18, nell'europeo di due anni fa, cede alla Slovenia. Questa volta non sarà facile ripetersi per gli scandinavi, il cui brillante avvio serve a poco dopo la grande risposta dei rivali, che vanno avanti per la prima volta sul 7-6, chiudono il primo tempo sul 14-11 a loro favore ed arrivano fino al 19-12 nella ripresa. Anche se la reazione dei gialloblu si fa sentire, e la Svezia torna sotto sul 20-23. Ma non abbastanza da mettere in pericolo la vittoria slovena.

Gruppo D - 1a Giornata:
* Croazia – Romania 29-27 (13-12) (Statistiche)
* Slovenia - Svezia 31-28 (15-12) (Statistiche)
Counter Stats
melbourne dry cleaners
melbourne dry cleaners Counter

Nessun commento:

Posta un commento