mercoledì 19 gennaio 2011

MONDIALI MASCHILI: Anteprima incontri di Mercoledì 19 Gennaio

Ai Campionati Mondiali di pallamano maschili non ci si riposa nemmeno al settimo giorno. Oggi vanno in campo i Gironi A e C, con sei partite-chiave per il passaggio al turno successivo. L'incontro di cartello è sicuramente la grande sfida tra Francia e Germania, in diretta sul canale satellitare ARD Das Erste. La capolista del Gruppo A affronta i suoi grandi rivali tedeschi in un 'classico' dell'handball internazionale. La determinazione da entrambe le parti sarà altissima, non solo per la tradizionale rivalità (e la sempre viva voglia dei transalpini di vendicare la mai dimenticata semifinale del 2007, con il goal decisivo non concesso a Michaël Guigou...) ma anche per più concreti motivi di classifica: i Bleus, per quanto sicuri del passaggio al turno successivo, vorranno arrivarci con più punti possibili, mentre la Germania, reduce dalla battuta d'arresto con la Spagna in una battaglia intensa e caratterizzata da molti errori, perdendo rischierebbe di trovarsi la strada per le semifinali praticamente sbarrata.

Una sfida dal sapore particolare per Titi Omeyer, che dovrà chiudere la sua porta ad abituali compagni di squadra ed avversari nella Bundesliga, campionato in cui militano pure Jérôme Fernandez e Bertrand Gille. Tra i francesi da segnalare anche un cambio nel roster: fuori il terzino sinistro-centrale Sébastien Bosquet, a causa della distorsione rimediata nella partita vinta con il Bahrein due giorni fa, dentro al suo posto il veterano Franck Junillon (92 presenze, la prima nel Dicembre 2001, 121 reti con la maglia della nazionale), a sua volta ex del campionato tedesco, in cui ha giocato dal 2008 all'estate scorsa per poi trasferirsi al Nîmes.

Dello scontro diretto tra le due grandi rivali dovrebbe approfittare la Spagna, chiamata ad un nuovo risultato positivo contro l'Egitto di Ahmed El Ahmar, già asfaltato (37-21) in un test-match un paio di settimane fa. Oggi la motivazione (e anche la formazione) degli africani, costretti a fare risultato per rimanere in corsa per il terzo posto nel gruppo, sarà sicuramente diversa, ma il finale rischia di essere il medesimo: vittoria per gli uomini di Valero Rivera, forse poco convincenti nei primi due match del torneo ma pur sempre a punteggio pieno dopo la bella vittoria sui tedeschi. Per quanto la difesa egiziana assomigli a quella della Tunisia, che tanto ha messo in difficoltà la Roja, se Julen Aguinagalde dovesse giocare come lunedì sera per i ragazzi allenati dal tedesco Jorn Uwe Lommel le speranze sarebbero ridotte al minimo. La partita sarà probabilmente trasmessa in diretta sul canale satellitare Al Jazeera Sports Global, visibile in Italia su Hot Bird (13° Est).

Nello stesso raggruppamento, a Lund va in scena il 'derby arabo' fra Tunisia e Bahrein. Nordafricani finora deludenti e fermi al palo dopo la sconfitta patita per mano degli egiziani, ma oggi dovrebbero, secondo pronostico, trovare i primi due punti contro una squadra che, dopo l'onorevole debutto con la Spagna, sembra essere tornata nel suo ruolo di cenerentola del gruppo.

Nel Gruppo C tocca ad un altro derby: Serbia-Croazia, paesi la cui rivalità va oltre il campo di gioco. Partita in sé forse meno affascinante del 'classico' franco-tedesco, ma pur sempre importante. Blaženko Lacković e compagni, finora bravi a conquistare tutti i punti disponibili, sono favoriti rispetto ai 'cugini-nemici' di Mirko Vujin e Momir Ilić, il cui cammino invece non è stato lineare - vittoria sofferta con l'Algeria, pratica-Australia sbrigata e poi lo scivolone contro la Danimarca del sempre più impressionante Mikkel Hansen.

Proprio gli scandinavi, che contendono alla Croazia il primato nel gruppo - ed i quattro punti da portarsi in dote nella fase successiva - se la vedono oggi con l'Algeria che nell'ultimo turno, anche grazie ad una efficace difesa 3-3, ha sgambettato a sorpresa i rumeni (in un match dallo score esageratamente basso). Danimarca sempre senza il centrale del Flensburg-Handewitt Thomas Mogensen, fuori per sei settimane circa dopo l'infortunio al ginocchio subito contro la Romania. Al suo posto è arrivato dal Bjerringbro-Silkeborg il giovanissimo (19 anni) Rasmus Lauge. Pronostico tutto dalla parte dei biancorossi, ma attenzione a Messaoud Berkous ed al portiere Abdelmalek Slahdji, oltre che all'entusiasmo di una squadra che vola sulle ali del trionfo del turno precedente, ed oggi non ha nulla da perdere.

Chiude le danze la sfida tra Romania ed Australia, entrambe ancora a ZERU punti. Est-europei spettacolari solo nel primo tempo del debutto con la Croazia, poi peggiorati gradualmente fino alla clamorosa sconfitta contro gli algerini. Il rivale di oggi, ovvero l'autentica squadra-materasso del torneo, dovrebbe comunque assicurare agli uomini del criticatissimo coach Vasile Stîngă il primo successo ed una mini-boccata di aria fresca, anche se a Bucarest e dintorni ben pochi ormai credono al miracolo-qualificazione. Di certo non Vlad Caba, allenatore dell'HC Odorhei, sorprendente leader del campionato rumeno, che dalla colonne della Gazeta Sporturilor ha tirato una bordata micidiale contro la nazionale del suo paese: 'Ci siamo qualificati ai Mondiali battendo la Russia solo perché i russi avevano preso alla leggera il ritorno dei play-off. Se rigiocassimo quella partita cinque o sei volte, probabilmente non vinceremmo neanche una'. I sogni rumeni di riavvicinarsi ai fasti degli anni '70 sono al momento rimandati ...


PARTITE DI OGGI - PER ORARI
18:00 Tunisia - Bahrain (FFS Arena, Lund)
18:00 Serbia - Croazia (Malmö Arena, Malmö)
18:15 Germania - Francia (Arena Kristianstad, Kristianstad)
20:15 Danimarca - Algeria (Malmö Arena, Malmö)
20:30 Australia - Romania (FFS Arena, Lund)
20:30 Spagna - Egitto (Arena Kristianstad, Kristianstad)

PARTITE DI OGGI - PER GRUPPI

GRUPPO A (Kristianstad / Lund)
18:00 Tunisia (0; -20) - Bahrain (0; -55)
18:15 Germania (4; +23) - Francia (6; +46)
20:30 Spagna (6; +16) - Egitto (2; -10)

GRUPPO C (Malmö / Lund)
18:00 Serbia (4; +10) - Croazia (6; +44)
20:15 Danimarca (6; +52) - Algeria (2; -11)
20:30 Australia (0; -79) - Romania (0; -16)

I numeri tra parentesi si riferiscono ai punti in classifica ed alla differenza reti di ciascuna squadra.

Programma della giornata - Copertura TV
** 18:00 Serbia - Croazia (Sport 1 - Satellite Astra)
** 18:15 Germania - Francia (ARD Das Erste)
** 20:30 Spagna - Egitto (Al Jazeera Sports Global / Sport 1)

Programma della giornata - Copertura WEB
Per quanto concerne internet, la soluzione più comoda sembra essere quella firmata http://www.livehandball.tv/page/Home dove, a quanto scritto sul sito, per trenta euro è possibile registrarsi ed abbonarsi alle dirette di tutte le partite, e rivedere gli incontri ed i relativi highlights 'on demand'.

Per chi invece non vuole spendere, è possibile (spesso all'ultimo minuto o addirittura a partite già iniziate) trovare link agli streaming dei vari incontri spulciando nei seguenti portali:

** http://www.fromsport.com/
** http://www.rojadirecta.org/
** http://www.myp2p.eu
** http://www.livescorehunter.com
** http://www.atdhe.net

Programma della giornata - Aggiornamenti LIVE
E' anche possibile seguire contemporaneamente l'evolversi di tutte le partite in corso, con aggiornamenti 'goal-by-goal', alla seguente pagina web svedese:
** http://www.nyhetskanalen.se/handboll/resultat.

oppure al 'servizio aggiornamenti' del sito ufficiale dei Campionati:
http://213.180.74.49/OnlineFullData.aspx

Nessun commento:

Posta un commento