venerdì 28 gennaio 2011

MONDIALI MASCHILI 2011: anteprima incontri di Venerdì 28 Gennaio

I Campionati mondiali maschili di Pallamano 2011 sono arrivati alla stretta conclusiva. Questa sera in Svezia verranno decise le due finaliste - e le due contendenti al bronzo - ed assegnate definitivamente le piazze dalla quinta all'ottava. Due compagini 'latine' ed altrettante scandinave lotteranno per le medaglie in una doppia sfida incrociata.

Vanno in campo per prime alle ore 18:00, Svezia e Francia. In una Malmoe Arena forse non dal tutto esaurito, ma piena abbastanza per creare un'atmosfera calda che aiuti la squadra di Steffan Olsson in un'impresa non facile. Anche se i veterani francesi, capaci di non farsi influenzare dall'atmosfera caldissima di Zagabria, a maggior ragione non saranno molto impressionati dal più tiepido pubblico svedese. Francesi dunque favoriti, per quanto lo stesso Karabatic sostenga, in dichiarazioni rese a L'Equipe, che il fattore-campo possa riequilibrare forze e valori in campo. La stella di origine slava ritiene pericolosa anche l'euforia di una squadra che ha già ottenuto buoni successi in questo Mondiale. Toccherà quindi alla Francia, come puntualizzato da coach Onesta, imporre sin dall'inizio la sua (almeno teorica) superiorità, per raffreddare gli entusiasmi locali e generare nell'avversario un panico cui i meno esperti giocatori scandinavi potrebbero non saper far fronte.

Certamente i padroni di casa imposteranno un gioco duro in fase difensiva, ma
dovranno fare a meno di Kim Andersson e probabilmentae anche di Oscar Carlén, infortunatosi ad un ginocchio. Certo la Francia, alla ricerca della sua quinta finale mondiale maschile, è senza Narcisse e Guillame Gille sin dall'inizio, ma con i suoi ricambi riesce ad ovviare a tali avversità meglio degli svedesi.

Alle ore 20:30 vanno in campo alla Kristianstad Arena le altre due aspiranti al trono planetario: Spagna e Danimarca. Partita che ha già creato qualche grattacapo agli organizzatori, ed ai molti tifosi danesi che, convinti che la loro squadra giocasse la semifinale a Malmoe, avevano già comperato biglietti per la semifinale nella città di Zlatan Ibrahimovic, posta di fronte a Copenhagen, cui è collegata dal ponte di Oresund.

All'origine del curioso equivoco una lettura sbagliata di alcuni pamphlet della manifestazione, che recitavano 'Sweden and Denmark will aways play in Malmoe'. Peccato che quell'always si riferisse abbastanza chiaramente solo agli incontri del Main Round (dove, nel girone di Svezia e Danimarca, alcune partite sono state invece giocate a Lund, ma non quelle delle due nazionali nordiche ...). E che fosse noto da tempo come una delle due semifinali avrebbe avuto luogo a Kristianstad, meno vicina alla Danimarca rispetto a Malmoe. Per cui, con Svezia e Danimarca entrambe qualificate, ed ovviamente in due semifinali diverse, era impossibile che entrambe si giocassero il passaggio in finale a Malmoe. Come tanti danesi non siano riusciti a capirlo resta un mistero. Che tra l'altro ha generato una sfilza di tentativi di vendere (soprattutto online) biglietti per la semfinale di Malmoe da parte di tifosi della Danimarca che li avevano originariamente, e sprovvedutamente, acquistati.

I fuoriclasse danesi, a differenza di certi loro fans, sono tutt'altro che sprovveduti, e rappresentano una seria minaccia per i sogni di gloria iberici. Dalla stella ormai di prima grandezza Mikkel Hansen, ex del Barcellona, al quotato pivot Jesper Noddesbo, tuttora nelle file blaugrana, per continuare con il veteranissimo Lars Christiansen e Lasse Boesen fino alle ali Lindberg, Anders Eggert e Svan Hansen ed al giovane portiere Niklas Laandin, è tutto un fiorire di talenti per la nazionale allenata da una vecchia volpe quale Ulrik Wilbek, già sulla panchina della landshold femminile che dominava la scena internazionale fino ad alcuni anni fa. Potenza, velocità (su cui punteranno anche stavolta), aggressività difensiva foriera di efficaci contropiedi si mescolano in un cocktail vincente - che ha fruttato 267 goal in otto partite - all'entusiasmo di una squadra finora senza scivoloni in questo Mondiale, e ad un grande tifo che, nonostante gli 'equivoci' sopra menzionati, tingerà il palazzetto di biancorosso, creando un'atmosferà che inevitabilmente rischia di condizionare in qualche modo pure i direttori di gara.

E' molto, molto presto per mandare la Danimarca già in finale, comunque. Pur leggermente favoriti, si troveranno di fronte una squadra tosta quale la Spagna che, come ammesso da Wilbek, farà salire il grado di difficoltà della partita, rispetto a tutti i match precedenti dei nordici. Una compagine farcita di elementi di qualità e prestigio, con un valore aggiunto: quell'Arpad Sterbik 'giramondo' che, non importa se per convinzione o convenienza, adesso difende pali e colori spagnoli, e sta contribuendo in modo fondamentale all'ottimo mondiale di una seleccion finora unico team in grado di fermare sul pari il rullo compressore francese.

Il portiere del Ciudad Real è spesso ben sostituito dal compagno di club José Javier Hombrados, ma la forza del gruppo di Valero Rivera si estende a numerosi altri elementi, con il sempre maggior peso del pivot Julen Aguinagalde e del giovane Eduardo Gurbindo. Cui vanno aggiunti i vari Iker Romero, Albert Rocas, Juanín Garcia, i fratelli Entrerríos, gente che non ha bisogno di presentazione. La difesa 5-1 degli iberici è finora risultata in grado di mettere in difficoltà qualunque avversaro, ma oggi dovrà essere praticamente perfetta, impedendo pure le veloci transizioni ed i contrattacchi danesi, se gli spagnoli vogliono portare a casa il risultato.

Le due nazionali si sono 'date battaglia' pure l'anno scorso agli Europei austriaci, ma in una finalina - vinta dagli scandinavi - per il quinto posto povera di significati e stimoli. Diverse saranno le motivazioni odierne, con la Spagna che torna in una semifinale mondiale dopo sei anni. Le nazionali del 2005 e del 2011 sono parecchio simili, a giudizio del centrale Chema Rodríguez. E quella volta, oltre ad entratre in semifinale, la Spagna ha pure vinto il titolo ...

Tra gli spettatori 'interessati' anche Frank Loke, il pivot della nazionale norvegese salito alle cronache per essere stato rispedito prematuramente in patria, a causa (dicono) di qualche ubriacatura di troppo, non esattamente opportuna mentre ti stai giocando un Campionato del Mondo. Non si sa se fosse sobrio o meno quando ha candidamente dichiarato a un giornale di Oslo di tifare Spagna perché 'odio quei danesi di m***a'. Notizia ovviamente riportata da tutti i giornali di Copenhagen e dintorni, che seguono in modo spasmodico questi mondiali (e, a differenza dei nostri, la pallamano in generale) e che - come in tanti altri paesi - si nutrono spesso di notizie-trash (più trash che notizie) ...

Negli altri incontri di giornata, Islanda e Croazia si affrontano per concludere degnamente un torneo in cui sono risultati meno protagonisti di quanto ci si potesse aspattare. Specialmente i balcanici, oggi alla ricerca almeno del quinto posto. Più importante sarà la sfida tra Polonia ed Ungheria, derby dell'Est con in palio la settima piazza che garantisce, a prescindere dal risultato dei prossimi Europei, il cui vincitore andrà sicuramente a Londra, l'accesso al torneo di qualificazione per le Olimpiadi.

Di sotto l'elenco completo della sfide odierne.

Finale 7°-8° Posto (Kristianstad Arena, Kristianstad)
** Venerdì 28 Gennaio h. 18:00 Ungheria - Polonia

Finale 5°-6° Posto (Malmö Arena, Malmö)
** Venerdì 28 Gennaio h. 20:30 Islanda - Croazia

Semifinale #1 (Malmö Arena, Malmö)
** Venerdì 28 Gennaio h. 18:00 Svezia - Francia

Semifinale #2 (Kristianstad Arena, Kristianstad)
** Venerdì 28 Gennaio h. 20:30 Danimarca - Spagna

Programma della giornata - Copertura TV
** 18:00 Svezia - Francia (Sport 1 - Satellite Astra)
** 20:30 Danimarca - Spagna (Sport 1 - Satellite Astra)

Programma della giornata - Copertura WEB
Per quanto concerne internet, la soluzione più comoda sembra essere quella firmata http://www.livehandball.tv/page/Home dove, a quanto scritto sul sito, per trenta denari (euri, of course ...) diventa possibile registrarsi ed abbonarsi alle dirette di tutte le partite, ed inoltre rivedere gli incontri ed i relativi highlights 'on demand'.

Per chi invece non vuole spendere, è possibile, ma spesso all'ultimo minuto o addirittura a partite già iniziate, trovare link agli streaming dei vari incontri spulciando nei seguenti portali:

** http://www.fromsport.com/
** http://www.rojadirecta.org/
** http://www.myp2p.eu
** http://www.livescorehunter.com
** http://www.atdhe.net

Nessun commento:

Posta un commento