giovedì 20 gennaio 2011

MONDIALI MASCHILI 2011: Anteprima incontri di Giovedì 20 Gennaio

Ultima 'grande abbuffata' ai Mondiali di Pallamano maschili 2011, con tutte le squadre oggi in campo nell'ultima giornata della prima fase. Turno decisivo non solo per stabilire le ultime due fortunate che si qualificheranno, ma anche e soprattutto i punteggi con cui ciascuna formazione partirà nel Main Round. La sfida più prestigiosa di oggi sarà senza dubbio quella tra Spagna e Francia, appaiate a punteggio pieno in testa al Gruppo A. Transalpini favoriti, ma gli iberici tenteranno in ogni modo di vincere, non solo per dare un colpo al morale degli avversari, ma anche per portarsi in dote alla fase seguente ben quattro punti, che così male poi non sono ... Entrambe le formazioni hanno già all'attivo un successo sulla povera Germania, che non è nemmeno sicura del passaggio del primo turno. I tedeschi devono infatti stare attenti a non perdere con più di cinque reti di scarto contro la Tunisia per evitare una clamorosa eliminazione. Le possibilità degli africani sono in realtà ridotte al lumicino, ma come il grande maestro Trap insegnava ai tempi ... mai dire gatto si non ce l'hai nel sacco. A sua volta l'Egitto non dovrebbe faticare più di tanto per sconfiggere il Bahrein, ancora fermo a quota zero.

Sfida di cartello nel Gruppo B è il derby nordico tra Islanda e Norvegia, con la prima chiaramente favorita. Ma i norvegesi, che probabilmente recuperano Kristian Kjelling, saranno obbligati a dare il tutto per tutto al fine di evitare una partenza ad handicap - con zero punti - nella seconda fase. Già qualificata e sicura di inaugurare il Main Round a quota due, l'Ungheria se la vedrà con la dirimpettaia Austria nel 'derby dell'Impero' (che fu). Sfida tutta extra-europea quella tra Brasile e Giappone, con i sudamericani a cercare i loro primi punti, mancati di un soffio contro la Norvegia.

Il sorprendente mezzo passo falso di ieri contro la Serbia, frutto avvelenato di un cammino piuttosto irregolare, costringe la Croazia a fare risultato pieno nella sfida di oggi contro la Danimarca, probabilmente la sfida più interessante dell'intera giornata, e non solo del Gruppo C. Una sconfitta porterebbe Balic e compagnia al turno successivo con appena un punto in tasca, e renderebbe assai arduo l'arrivo in semifinale per quelli che da molti erano visti come i principali favoriti del torneo. Ma anche un pareggio complicherebbe le cose ai balcanici. Una vittoria - ovvero l'unico risultato veramente buono per loro - non è però così facile da ottenere contro un avversario tosto quali i ragazzi di Ulrik Wilbek che, spinti da un grande Mikkel Hansen, finora hanno sempre vinto e convinto. Negli altri confronti del girone la Serbia, ormai certa di partire con un punto nella fase seguente, se la vedrà con la Romania in un match svuotato di ogni valore concreto, mentre l'Algeria cercherà altri due punti contro la cenerentola Australia, nella quale si sta mettendo in mostra l'ala destra - che milita nelle serie minori tedesche - Bevan Calvert.

Come la Croazia. Più della Croazia. Anche la Svezia, nel Gruppo D, rischia tantissimo. Dopo la catastrofica sconfitta con l'Argentina, la nazionale di casa ha di fronte una sola alternativa nella sfida con la forte Polonia: vincere. Altrimenti inizierebbe il turno successivo con al massimo un punto (oppure zero, nel peggiore dei casi); in pratica un biglietto per vedersi le semifinali dalle tribune. Certo una clamorosa eliminazione dell'Argentina farebbe assai comodo a Jonas Kallman e soci, ma nessuno crede veramente che, dopo aver ben impressionato finora, e addirittura battuto Svezia e Slovacchia, i sudamericani possano scivolare sulla 'buccia di banana' cilena nel derby di oggi pomeriggio, per quanto Marco Antonio Oneto e compagni daranno il trecento per cento pur di rendere la vita dura ai 'cugini'. Ma i vari Leo Querin, Matias Schulz e 'Nero' Garcia potrebbero passare il turno persino con una sconfitta: per eliminarli la Corea del Sud dovrebbe vincere con un buon margine sulla Slovacchia, evento tutt'altro che scontato.

Si aprano dunque le danze, a partire dalle 16:15, con il seguente calendario.

PARTITE DI OGGI - PER ORARI
16:15 Corea del Sud - Slovacchia (Scandinavium, Göteborg)
17:00 Brasile - Giappone (Cloetta Center, Linköping)
18:00 Algeria - Australia (Malmö Arena, Malmö)
18:00 Egitto - Bahrain (FFS Arena, Lund)
18:15 Argentina - Cile (Scandinavium, Göteborg)
18:30 Germania - Tunisia (Arena Kristianstad, Kristianstad)
19:10 Islanda - Norvegia (Cloetta Center, Linköping)
20:15 Polonia - Svezia (Scandinavium, Göteborg)
20:15 Croazia - Danimarca (Malmö Arena, Malmö)
20:30 Serbia - Romania (FFS Arena, Lund)
20:45 Francia - Spagna (Arena Kristianstad, Kristianstad)
21:30 Austria - Ungheria (Cloetta Center, Linköping)


PARTITE DI OGGI - PER GRUPPI

GRUPPO A (Kristianstad / Lund)
18:00 Egitto (2) - Bahrain (0)
18:30 Germania (4) - Tunisia (2)
20:45 Francia (8) - Spagna (8)

GRUPPO B (Cloetta Center, Linköping)
17:00 Brasile (2) - Giappone (0)
19:10 Islanda (8) - Norvegia (6)
21:30 Austria (2) - Ungheria (6)

GRUPPO C (Malmö / Lund)
18:00 Algeria (2) - Australia (0)
20:15 Croazia (7) - Danimarca (8)
20:30 Serbia (5) - Romania (2)

GRUPPO D (Scandinavium, Göteborg)
16:15 Corea del Sud (3) - Slovacchia (3)
18:15 Argentina (5) - Cile (1)
20:15 Polonia (8) - Svezia (6)

I numeri tra parentesi si riferiscono ai punti in classifica di ciascuna squadra.

Programma della giornata - Copertura TV
** 17:00 Brasile - Giappone (Sport 1 - Satellite Astra)
** 18:30 Germania - Tunisia (ZDF - Bouquet Sky Satellite Hot Bird / Sat.Astra)
** 20:15 Polonia - Svezia (Sport 1 - Satellite Astra)
** 20:15 Croazia - Danimarca (Sport 1 - Satellite Astra)
** 20:45 Francia - Spagna (Sport 1 - Satellite Astra)

Gli ultimi tre incontri in simulcast sul medesimo canale satellitare tedesco.

Programma della giornata - Copertura WEB
Per quanto concerne internet, la soluzione più comoda sembra essere quella firmata http://www.livehandball.tv/page/Home dove, a quanto scritto sul sito, per trenta denari (euri, of course ...) diventa possibile registrarsi ed abbonarsi alle dirette di tutte le partite, ed inoltre rivedere gli incontri ed i relativi highlights 'on demand'.

Per chi invece non vuole spendere, è possibile, ma spesso all'ultimo minuto o addirittura a partite già iniziate, trovare link agli streaming dei vari incontri spulciando nei seguenti portali:

** http://www.fromsport.com/
** http://www.rojadirecta.org/
** http://www.myp2p.eu
** http://www.livescorehunter.com
** http://www.atdhe.net

Nessun commento:

Posta un commento