venerdì 27 gennaio 2012

Campionati Asiatici Maschili di Pallamano: esordio con pareggio (e mini-zuffa nel finale).

I XV Campionati Asiatici di pallamano maschile debuttano con un pareggio. Dopo la cerimonia inaugurale, a cui presenziano alcuni membri della famiglia reale saudita, varie autorità locali ed il 'presidentissimo' dell'IHF, l'egiziano Hasan Mustafa (il quale non risparmia complimenti alla 'miglior inaugurazione mai vista'. Sincero o ruffiano?), scendono in campo i padroni di casa ed il Bahrein.

Ne segue un match tutto sommato spettacolare, terminato 23-23, con l'Arabia Saudita che nel primo tempo vola sulle ali dell'entusiasmo, fino al 13-9 di metà gara. Vantaggi importanti nella mezz'ora inaugurale, però il Bahrein, squadra più esperta e rodata (dodici mesi fa erano ai Mondiali di Svezia, dove addirittura mettevano K.O. l'Egitto in una partita storica, anche se più tardi un paio di membri della rosa sarebbero stati arrestati durante le proteste antigovernative nello stato del Golfo Persico...), esce alla distanza, trascinata dal capitano Saeed Jowhar.

Sauditi raggiunti e superati, ma non si danno per vinti e riacciuffano la parità. Il Bahrein ha un'ultima chance dai nove metri a tempo scaduto, ma il tiro del loro numero 99, invece di andare in porta, finisce con l'abbattere un avversario. Un finale di partita non gradito né all'arbitro, che estrae il cartellino rosso per il maldestro atleta del Bahrein, né ai giocatori sauditi, pronti a scatenare una mini-rissa, sedata velocemente, per 'vendicare' il compagno. Altro che le strette di mano e i 'dammi il cinque' (forse un po'ipocriti) che d'abitudine vediamo in Europa a fine gara ...

La sfida dello Youth Welfare Gym è stata trasmessa dal canale satellitare Saudi Sports 2, visibile gratuitamente, assieme al 'gemello' Saudi Sports 1, su Hot Bird (13° Est). E' possibile che sulle stesse emittenti vada in onda pure qualcuno dei match odierni:

GRUPPO A:
** h. 16:30 Sud Corea – Giordania
** h. 20:30 Iran – Kuwait

GRUPPO B:
** h. 14:30 Qatar – Uzbekistan
** h. 18:30 Bahrain – Emirati Arabi Uniti

(Orari locali, in Italia due ore meno ...).

Nessun commento:

Posta un commento