venerdì 26 novembre 2010

Champions maschile: è la volta di Rhein Neckar Löwen - THW Kiel

'Non c'è due senza tre'. Se un tale detto valesse anche in Germania, al Rhein-Neckar Löwen dovrebbero seriamente preoccuparsi. Il club tedesco infatti, reduce da due pesanti (nel morale ancor più che nei numeri) sconfitte contro THW Kiel in Champions ed Amburgo nella Bundesliga, rischia di fare tris, a completamento di una settimana terribile, nell'incontro in programma a Mannheim questa sera, che poi sarebbe il ritorno della sfida europea di domenica scorsa proprio contro i detentori del massimo trofeo continentale.

Alla Sparkassen-Arena, sovvertendo la legge delle giungla, furono le 'zebre' a mangiarsi i 'leoni', in modo più netto di quanto raccontasse il 30-27 finale. Oggi però l'RNL ha sete di rivincita. In palio, oltre all'onore, c'è il primo posto nel girone A, che una vittoria di quattro o più reti (facile a dirsi, eh ...) sui campioni d'Europa regalerebbe proprio al Neckar. Ma un trionfo nella tana del leone sarebbe preziosa anche per le zebre, che si guadagnerebbero la qualificazione (peraltro ormai scontata) agli ottavi di finale con largo anticipo, assicurandosi di fatto pure l'utilissimo successo finale nel gruppo.

Sull'esito dell'incontro rischiano di influire i postumi del recentissimo turno di Bundesliga, giocato nemmeno 48 ore prima con esiti e modalità diametralmente opposti: il Rhein-Neckar Löwen, in vantaggio per lunghi tratti (grazie soprattutto ad un immenso Uwe Gensheimer, foto a lato) ad Amburgo, finisce beffato di misura (32-31) dalla capolista negli ultimi istanti del match. Il Kiel trascinato da Filip Jicha vince in rimonta (25-22) contro il Magdeburgo dopo un primo tempo da dimenticare.

Lo stesso Jicha (foto a lato) sembra però ben conscio della volontà di riscatto degli avversari, tanto da evitare ogni proclama roboante nelle interviste relative al match. Mentre Guðmundur Guðmundsson, coach islandese dei 'leoni', si augura che la sua squadra possa ripetere la buona prestazione offerta contro l'Amburgo, ma con un risultato finale più fortunato.

L'inizio del match odierno è fissato per le ore 19:15, con la direzione di gara affidata ai danesi Per Olesen e Lars Ejby Pedersen, e lo svedese Peter Hansson in qualità di delegato EHF. Diretta televisiva, manco a dirlo, sulla versione tedesca di Eurosport (in chiaro sul satellite Astra, 19:2° Est), ma si potrà vedere la partita della SAP Arena (che rischia di non essere esaurita, visto che stamane il sito del RNL informava su biglietti ancora disponibili) pure su internet, grazie al portale ehfTV.com.

26.11.2010 19:15 - Mannheim:
Rhein-Neckar Löwen (GER) - THW Kiel (GER)

Classifica girone A (dopo 5 giornate):
1. THW Kiel 9 410 160:135
2. Rhein-Neckar Löwen 7 311 150:133
3. Chambery Savoie HB 6 302 129:148
4. F.C. Barcelona Borges 5 212 161:145
5. HC Celje Pivovarna Lasko 2 104 149:170
6. KS Vive Targi Kielce 1 014 134:152

Nessun commento:

Posta un commento