venerdì 19 novembre 2010

Champions League Maschile: gli scontri del fine settimana.

Incontri ed orari (italiani) del fine settimana in Champions League maschile. Il match di cartello è ovviamente il 'derbissimo' di Germania fra THW Kiel e Rhein-Neckar Löwen. Due rivali storiche che si sono affrontate pure nei quarti della passata edizione, ed in semifinale nel 2008 /2009, con vittoria del Kiel in entrambi i casi. I Campioni d'Europa ed i loro sfidanti sono attualmente appaiati a quota sette in testa al girone A, per cui più che la qualificazione ormai certa per entrambi sono in gioco primato (solitario) e prestigio. Problemi di assenze da una parte e dall'altra: Christian Zeitz e Kim Andersson, oltre al 'solito' Daniel Narcisse, per il Kiel, Guðjón Valur Sigurðsson, Henning Fritz e la 'new entry' dell'infermeria locale Ivan Čupić (il cui infortunio al ginocchio, dimostratosi più grave del previsto, richiede un'operazione e tempi di recupero dalle quattro alle sei settimane) per il RNL. Diretta TV sulla versione tedesca di Eurosport, ricevibile in chiaro sul satellite ASTRA (19.2 Est).

Nello stesso raggruppamento incontro-chiave per la qualificazione tra Chambéry HB francese, leader imbattuto nel proprio campionato, e quel Celje sloveno che rischia grosso in caso di sconfitta, e che deve far fronte alle recenti dimissioni di coach Noka Serdarušić (il quale poco tempo fa aveva pure abbandonato il posto di allenatore della nazionale slovena). Diretta TV sul canale satellire transalpino - a pagamento - Sport+. I polacchi del KS Vive Targi Kielce sono in pratica all'ultima spiaggia: vincere contro il Barça, dopo aver fermato il RNL tra le mura amiche, sarà per loro un imperativo, e a giudicare dalle dichiarazioni rilasciate al sito dell'EHF sia coach Bogdan Wenta che la macchina da goal Rastko Stojković ne sembrano perfettamente consci. Ma dovranno vedersela con la volontà di riscatto dei catalani, il cui ruolino di marcia nella fase a gruppi (tre punti in quattro partite) non corrisponde al blasone della squadra. Ed i cui precedenti nelle amichevoli giocate in Polonia lo scorso agosto - due vittorie in altrettante partite - non sono di buon auspicio per i padroni di casa.

Nel gruppo B il Veszprém, unica squadra a punteggio pieno nell'intero torneo, è chiamato a completare un turno potenzialmente foriero di grandi soddisfazioni per le fornazioni ungheresi andando ad espugnare Göteborg, dove però troverà un Sävehof che, a differenza della sua controparte femminile, è ancora in corsa per il passaggio del turno (grazie alla vittoria sulla cenerentola Presov) e sarà di sicuro determinato a giocarsi tutte le sue carte. Interessante anche la sfida fra il KIF Kolding rivelazione, il cui fortino è difficile da conquistare, con i suoi sei punti ed il Montpellier che dovrebbe recuperare, pure in nelle competizioni europee, un certo Nikola Karabatić. Sfida nella sfida quella tra due fortissime ali sinistre quali Lars Christiansen e Michaël Guigou. Da parte sua l'Amburgo, reduce dal trionfo in Bundesliga sul Kiel e dal rinnovo del contratto fino al 2014 per Igor Vori, non dovrebbe avere problemi a sbrigare la 'pratica Tatran Presov'.

Passiamo al girone C dove il Cuatro Rayas Valladolid, reduce da infelici prestazioni nella Liga, ha l'opportunità di trarre vantaggio dalla clamorosa sconfitta interna del Chekhovskie Medvedi e trovarsi da solo al comando. Ma per questo deve superare l'esame Aalborg, e fare risultato sul campo dei danesi, ancora pienamente in lotta per la qualificazione, non dovrebbe essere impresa troppo facile, seppure la presenza di Kristian Kjelling, affetto da problemi addominali che potrebbero costringerlo ad operarsi tra breve, nelle fila degli scandinavi rimane a rischio. La sfida di bassa classifica tra Kadetten Sciaffusa e Dinamo Minsk avrà invece luogo domenica 28.

Infine il gruppo D, anch'esso interessante, in particolare per quanto riguarda la scontro diretto fra le 'seconde della classe', Flensburg e Croatia Osiguranje Zagabria, che si affronteranno domenica pomeriggio in Germania (diretta EHFTV.com ed Eurosport tedesca). Sarà la prima volta in Champions di Ljubomir Vranješ, balcanico di Svezia, sulla panchina del Flensburg dopo aver sostituito Per Carlén. In Germania sperano che vada come in Bundesliga, dove il neo-coach ha debuttato sconfiggendo niente meno che il Rhein-Neckar Löwen. In palio domenica prossima c'è l'opportunità di rimanere in scia al Renovalia Ciudad Real chiamato a vincere a Sarajevo anche se, dopo la vittoria del Constanta sul San Pietroburgo nell'anticipo di Giovedì, il Bosna deve per forza fermare gli spagnoli (inarrestabili nel loro campionato, dove sono giunti alla 67ma (!) vittoria consecutiva, ma privi di Evdokimov e Källman in questa partita) se vuole continuare a sperare. Irfan Smajlagic, allenatore degli slavi, ha già anticipato di non attendersi miracoli dalla proibitiva sfida contro Lazarov e compagni, ma il capitano bosniaco Petar Kapisoda ha detto che rivali del calibro del Ciudad Real danno alla propria squadra ulteriori motivazioni. E l'entrata gratuita all'incontro dovrebbe risultare di ulteriore stimolo alla tifoseria locale.

Programma per orari italiani:
Sabato 20 Novembre
15:00 KS Vive Targi Kielce (1 punto) - Barcelona Borges (3)
15:00 HSV Hamburg (4) - Tatran Presov (0)
16:15 KIF Kolding (6) - Montpellier HB (4)
19:00 HC Bosna Sarajevo (1) - Renovalia Ciudad Real (7)
Domenica 21 Novembre
15:15 IK Sävehof Göteborg (2) - MKB Veszprém KC (8)
15:30 Flensburg-Handewitt (6) - Croatia Osiguranje Zagreb (6)
15:50 AaB Handball Aalborg (3) - Cuatro Rayas Valladolid (7)
17:00 Chambéry Savoie HB (4) - Celje Pivovarna Lasko (2)
17:15 THW Kiel (7) - Rhein-Neckar Löwen (7)

Programma per gironi:

Gruppo A:
Sabato 20 Novembre
15:00 KS Vive Targi Kielce (1 punto) - Barcelona Borges (3)
Domenica 21 Novembre
17:00 Chambéry Savoie HB (4) - Celje Pivovarna Lasko (2)
17:15 THW Kiel (7) - Rhein-Neckar Löwen (7)

Gruppo B:
Sabato 20 Novembre
15:00 HSV Hamburg (4) - Tatran Presov (0)
16:15 KIF Kolding (6) - Montpellier HB (4)
Domenica 21 Novembre
15:15 IK Sävehof Göteborg (2) - MKB Veszprém KC (8)

Gruppo C:
Domenica 21 Novembre
15:50 AaB Handball Aalborg (3) - Cuatro Rayas Valladolid (7)

Gruppo D:
Sabato 20 Novembre
19:00 HC Bosna Sarajevo (1) - Renovalia Ciudad Real (7)
Domenica 21 Novembre
15:30 Flensburg-Handewitt (6) - Croatia Osiguranje Zagreb (6)

Copertura Televisiva / Internet (dirette):
Sabato 20 Novembre
15:00 HSV Hamburg - Tatran Presov (Eurosport Germania)
16:15 KIF Kolding - Montpellier HB (EHFTV.com)
Domenica 21 Novembre
15:30 Flensburg-Handewitt - Croatia Osiguranje (Eurosport Germania)
17:00 Chambéry Savoie HB - Celje Pivovarna Lasko (Sport+)
17:15 THW Kiel - Rhein-Neckar Löwen (Eurosport Germania)

Nessun commento:

Posta un commento