sabato 23 aprile 2011

EHF Champions League Maschile. Un week-end di grandi sfide.

Un fine settimana pasquale di grande pallamano è in agguato. Dopo l'anticipo di giovedì scorso ed il travolgente successo del Ciudad Real nella germanica Flensburg, la Champions League maschile completa l'andata dei quarti di finale tra sabato e domenica.

Si parte oggi alle 15:45 (arbitrano gli ungheresi Csaba e Pal Kekes) con la sfida meno equilibrata ed avvincente. Almeno in teoria. Di fronte HSV Hamburg e Chekhovskie Medvedi. Tedeschi favoriti, anche se il recente passo falso interno nella Bundesliga - di cui l'Amburgo rimane ad ogni modo capolista - contro il THW Kiel non è buon segno. Attenzione però a non sottovalutare i russi, già in grado di sovvertire i pronostici nei quarti di finale dello scorso anno, ed ormai realtà consolidata dell'handball continentale.

Il bielorusso del Medvedi Siarhei Harbok, che conosce bene la sua prossima avversaria avendola già sfidata più volte con la maglia del Rhein-Neckar Löwen, si è fatto portavoce, in un'intervista al sito dell'EHF, della determinazione dei moscoviti. Dovrà pero fare i conti con l'euforia dei fratelli Gille, che hanno recentemente rinnovato i rispettivi contratti con il club teutonico, e degli altri 'galletti' amburghesi. Nei precedenti di Champions tre vittorie di marca HSV, tutte però con scarti ridotti, ed un pareggio in terra russa.

I fans che non vogliono farsi mancare la loro buona dose di handball neppure nel giorno di Pasqua avranno abbastanza materiale per 'santificare la festa'. A cominciare dalle 17:45, orario d'inizio dell'interessantissimo match di Mannheim tra Rhein-Neckar Löwen e Montpellier HB, sotto la direzione dei serbi Nenad Nikolic e Dusan Stojkovic. Due formazioni che, curiosamente, si danno battaglia solo per la prima volta in Champions League.

Thorsten Storm, manager dei tedeschi, vede la sfida equilibrata, con il 50% di possibilità per entrambe le formazioni. Difficile dargli torto. Assenze di peso su entrambi i fronti: il tunisino Issem Tej ed il pivot David Juricek (quest'ultimo si trasferirà a fine stagione) per i francesi, il forte giocatore di linea vichingo Bjarte Myrhol per i tedeschi. Nikola Karabatic e compagni puntano a vendicare la sfortunata eliminazione, segnata dalle molte assenze, ad opera del Medvedi nei quarti della passata Champions, ma i 'Leoni' saranno più determinati che mai, anche perchè, con tutte le partenze certe (Olafur Stefansson, Gudjon Valur Sigurdsson, Slawomir Szmal) e probabili (tra cui forse Karol Bielecki) a fine stagione, e con il 'boss' Kasper Nielsen che potrebbe privilegiare la 'sua' altra squadra (AG Copenhagen) al RNL, le prossime annate rischiano di presentarsi piene di incognite.


Il piatto forte del turno di coppe viene però lasciato per ultimo. Domenica 24 Aprile, ore 19:30: va in scena al Palau Blaugrana l'ennesimo capitolo della lunga saga che ha per protagoniste Barcellona Borges e THW Kiel. Finaliste a Colonia undici mesi fa, con vittoria tedesca al termine di una battaglia emozionante, nuovamente di fronte nella fase a gruppi di questa stagione (pareggio in Catalunya, Barça corsaro in Germania), ed ora una contro l'altra armate, con gli scandinavi Kenneth Abrahamsen ed Arne M. Kristiansen a dirigere la contesa, per staccare il biglietto che dà accesso alla Final Four 2011, guarda caso ancora alla Lanxess Arena. Dal loro primo scontro diretto oltre dieci anni fa, in tutto nove vittorie per le zebre, sette per il Barcellona ed un pareggio.

I catalani arrivano allo scontro fra titani (in campo circa 120 titoli, tra cui otto di Campione d'Europa) da dominatori assoluti nella Liga, in cui hanno vinto tutte e 24 le sfide disputate, con sei punti di vantaggio sul Ciudad Real. La sconfitta con il Valladolid in Coppa del Re aveva acceso qualche segnale d'allarme in casa di Xavi Pascual, ma la vendetta (pesante: 36-23 in campionato) sul Cuatro Rayas è arrivata velocemente, ed al momento giusto per rassicurare i tifosi 'culès'. Recente iniezione di fiducia anche per gli attuali detentori del trofeo, che come già detto hanno sbancato Amburgo (38-35) poco tempo fa, ma il loro andamento altalenante in Bundesliga - comprese le prime due sconfitte consecutive in campionato dal lontano 1978 (!!) - li mantiene ancora lontani dalla vetta nazionale.

Diretta web di tutti gli incontri sul portale EHFTV.com. e, con tre rapprsentative della Bundesliga coinvolte, diretta TV Satellite sulla versione tedesca di Eurosport (satellite Astra, 19.2° Est).

BUONA PASQUA!

Nessun commento:

Posta un commento