martedì 1 giugno 2010

L'Angolo di Youtube. Grecia: 'Love Fest' alla Final Four di campionato

'Grecia, anche la pallamano ha gli ultras' titolava con apparente meraviglia il quotidiano 'Il Messaggero' giusto un paio di giorni fa. In effetti, sembra che il nostro beneamato sport sia finalmente riuscito a conquistarsi uno spazio anche sui più importanti media del belpaese. Ma vediamo come e perché, e lo facciamo riportando quanto apparso sul sito del TGCOM:

'Violenti scontri a Lamia tra centinaia di fan delle squadre di pallamano Paok e Aek. Diverse le persone rimaste ferite. La polizia è dovuta intervenire con gas lacrimogeni ma di fronte alla violenza delle proteste ha chiesto rinforzi ad Atene. Gli incidenti erano iniziati all'alba quando tifosi del Paok avevano attaccato il luogo dove si trovavano i sostenitori dell'Aek. La cittadina di Lamia, nella Grecia centrale, è stata messa a ferro e fuoco da centinaia di tifosi delle squadre di pallamano Paok di Salonicco e Aek di Atene.

Una quindicina di persone, fra cui alcuni agenti, sono rimaste ferite, una in modo grave anche se non sembra in pericolo di vita. Una ventina i fermi e la partita di campionato è stata sospesa sine die. La polizia, che ha chiesto rinforzi dalla capitale, è intervenuta con gas lacrimogeni, riuscendo a riportare la calma solo dopo diverse ore.

Gli incidenti erano iniziati quando tifosi del Paok avevano attaccato il luogo dove si trovavano i sostenitori dell'Aek tre dei quali sono rimasti feriti a coltellate e sono stati ricoverati in ospedale. Successivamente i disordini si sono estesi al centro della città con scontri fra le due parti, costringendo la polizia ad intervenire contro i facinorosi armati di pietre, bastoni e molotov con le quali hanno incendiato e semidistrutto automobili e negozi. Il sindaco Giorgio Kotronias ha denunciato come 'senza precedenti' gli incidenti ed ha criticato la mancanza di adeguate misure di sicurezza da parte della polizia'.


Fatti avvenuti in Grecia, sabato scorso, in occasione della Final Four del campionato ellenico. In realtà il simpatico 'festival della pace e dell'amicizia ' messo in scena dai ''''''''''''''''''''''''tifosi'''''''''''''''''''''''' (le virgolette ... in serie ci sembrano un dovere in casi come questi) delle due squadre è continuato anche dentro il palazzetto, con scambi di cortesie - sedie, grossi petardi ed oggettistica varia - tra le due parti, come testimoniato dalla telecamere presenti (anche se in origine con l'intenzione di riprendere ben altro spettacolo...), e come puntualmente finito su Youtube. Nei vari filmati che potete vedere qui sotto.


Questa l'atmosfera che si respirava nelle strade di Lamia
in occasione del 'passaggio' degli ultras di AEK e Paok



E questa ... l'atmosfera dentro il palazzetto
dove avrebbe dovuto svolgersi l'incontro



Immagini direttamente dalla 'curva' dell'AEK Atene.
Suona surreale la voce della povera speaker
che cercava di richiamare la parti alla ragione



Ancora un video degli incidenti ripreso dal 'settore AEK'

Bastoncini di Conversano? Bandierine che scappano di mano a bimbe delle parti di Mantova? Aspre polemiche sulle docce di Casarano? Tutte bazzecole al confronto. In Grecia sì che sono molto più avanti ...

Speriamo però di non raggiungerli MAI !! Perché per uno sport come la pallamano l'unica cosa peggiore del non finire su giornali e TV (principali) è finirci per motivi squallidi come questi.

1 commento: