venerdì 6 maggio 2011

Champions League donne. Finale: parla Karoline Dyhre Breivang

Giunti ormai alle porte della gran finale di EHF Champions League femminile, il cui primo atto vedrà opposte Larvik HK ed Itxako Reyno de Navarra, in campo domani pomeriggio in Norvegia, gli 'intervistatori seriali' del sito ufficiale dell'EHF tornano in azione.

La loro prima vittima si chiama Karoline Dyhre Breivang, terzino che da anni rappresenta uno dei punti di forza della 'galattica' nazionale norvegese, ed esponente di quella 'generazione '80' che, assieme alle varie Gro Hammerseng, Katrine Lunde Haraldsen ecc., molto ha contribuito all'epopea una squadra che, tra Olimpiadi, Europei e tornei 'minori', ha mietuto e continua a mietere successi in giro per il mondo. Ma, come nel caso di altre fuoriclasse di Oslo e dintorni, al palmares della popolare (soprattutto nel suo paese) 'Karo' manca ancora qualcosa di significativo; ad esempio un titolo di campionessa d'Europa per club. Vuoto da colmare nei prossimi due week-end, se possibile.

Ecco come l'atleta norvegese dai rossi capelli vede l'imminente sfida contro le spagnole.

ehfCL.com: Cosa pensa dell'Itxako, vostro avversario nella finale di EHF Champions League?
Karoline Dyhre Breivang: Ci fa piacere incontrare una squadra come l'Itxako, che non avevamo mai affrontato prima in questa competizione.

ehfCL.com: Il Larvik è il favorito per la conquista del titolo?
Karoline Dyhre Breivang: E' difficile dire se in questa sfida ci sia un favorito o meno. Il risultato finale dipenderà dalla forma delle squadre nei giorni dei due rispettivi match.

ehfCL.com: Nella fase di preparazione all'attuale stagione siete riusciti a battere l'Itxako in finale di un torneo in Germania; un buon auspicio per il prossimo scontro di Champions League?
Karoline Dyhre Breivang: No, la situazione era completamente diversa, in quanto si trattava di un palazzetto più piccolo ed entrambe le squadre erano all'inizio della loro preparazione stagionale. A mio parere, sia noi che loro siamo migliorate nettamente rispetto ad allora.

ehfCL.com: Si aspettava che l'Itxako arrivasse fino a questo punto?
Karoline Dyhre Breivang: Prima dell'inizio del torneo, le spagnole non erano tra le principale favorite per la vittoria finale, ma nel Main Round, ed anche in semifinale contro il Györ, hanno disputato alcune partite impressionanti. Hanno iniziato nel gruppo più facile assieme a Lipsia, Hypo e Debrecen, ma dopo la vittoria nel loro girone della prima fase sono cresciute di partita in partita.

ehfCL.com: Finora la sua squadra ha perso solamente due volte in tutta la stagione: una, poco importante, con l'Oltchim Vâlcea, e poi la netta sconfitta in casa contro il Györ nel Main Round. Quest'ultima partita ha come 'suonato la sveglia' per voi?
Karoline Dyhre Breivang: No, io non la vedo così. Credo sia stata una sconfitta molto simile a quella subita in nazionale contro la Svezia a Lillehammer, nel Main Round degli scorsi Europei. Una semplice giornata nera, alla fine rivelatasi senza conseguenze, che non ha modificato il nostro cammino.

ehfCL.com: State già sognando il titolo della Champions League?
Karoline Dyhre Breivang: Abbiamo lavorato sodo per molti anni per arrivare dove siamo adesso. L'anno scorso avevamo raggiunto la semifinale, poi persa contro il Viborg; ma quest'anno abbiamo la possibilità di vincere il trofeo. Giocare una finale di Champions League non è soltanto il mio sogno personale, ma anche quello delle mie compagne. Abbiamo una buona squadra e, naturalmente, speriamo di sollevare il trofeo.

ehfCL.com: Giocare la partita decisiva in trasferta, a Pamplona, rappresenta uno svantaggio per il Larvik?
Karoline Dyhre Breivang: Io non lo vedo assolutamente come uno svantaggio. In questa stagione siamo riuscite diverse volte a fare bene in trasferta, come ad esempio nelle nostre vittorie a Györ ed a Podgorica. Ci concentreremo prima di tutto sulla nostra partita in casa, e poi cercheremo di vincere il titolo in Spagna.

ehfCL.com: La maggior parte delle sue compagne di squadra nella nazionale norvegese giocano pure nel Larvik. Non è un po' noioso stare con le medesime persone tutto l'anno?
Karoline Dyhre Breivang: Niente affatto, noi siamo un gruppo di ottime amiche. Abbiamo tutte investito buona parte del nostro tempo ed energie nei nostri progetti, sia con il Larvik che con la nazionale. Ci piace stare insieme tutto l'anno.

Nessun commento:

Posta un commento