venerdì 22 ottobre 2010

Champions League Femminile. Larvik-Oltchim. Parla il coach delle norvegesi.

Sabato 23 Ottobre, ore 17:15. A Larvik (Norvegia) andrà in scena, trasmesso in diretta streaming su ehftv.com il match-clou della terza giornata di Champions League femminile 2010/11. Di fronte si troveranno due delle maggiori favorite dell'attuale edizione, le padrone di casa in testa al gruppo C, e l'Oltchim Râmnicu Vâlcea romeno.

Entrambe 'vittime' dello strapotere del Viborg HK nella scorsa Champions, sia le scandinave con la loro parate di stelle di prima grandezza, sia le attuali vice-campionesse continentali decise a completare finalmente la loro scalata verso il tetto d'Europa, nutrono legittime ambizioni. Anche se in casa Oltchim pesa la brutta sconfitta nel match inaugurale in Danimarca, per cui una nuova battuta d'arresto potrebbe mettere a rischio il loro passaggio al turno successivo. Ma pure il Larvik è ben conscio della posta in gioco, e deciso ad evitare pericolosi passi falsi e mantenere la sua imbattibilità casalinga che in Europa dura ormai da due anni, ovvero da quando ... lo stesso l'Oltchim 'profanò' il tempio delle norvegesi. Che allora non era però l'inespugnabile fortino-Arena.

La partita è stata 'illustrata' dai due rispettivi allenatori, entrambi intervistati sul sito della European Handball Faederation.

Cominciamo da Karl Erik Bøhn, veterano della panchina delle scandinave, e uomo con un'alta opinione della sua squadra, il quale di certo non le manda a dire. Tanto da non resistere alla tentazione di definire frequentemente 'verdens beste' (migliore al mondo) più o meno qualsiasi cosa relativa al Larvik Håndballklubb, e da attribuire più di una volta i principali meriti dei trionfi della nazionale norvegese alle giocatrici del suo club, senza false modestie. Anche questa volta Herr Bøhn lascia i giri di parole da parte, ed accetta il ruolo di favorito.

ehfCL.com: E' soddisfatto delle prestazioni del Larvik nelle due prime partite di Champions League?
Karl-Erik Bøhn: In Francia abbiamo incontrato un avversario difficile, in quanto il Tolone si è dimostrato migliore di quel che mi aspettavo, e mi ha sorpreso positivamente mettendo in scena un po' di buona pallamano. Per fortuna alla fine abbiamo vinto. Contro il Randers abbiamo fatto molto bene; forse i danesi erano rimasti un po' stupiti dopo aver visto ciò che avevamo dimostrato a Tolone. Penso che, quando hanno capito di non avere più alcuna possibilità al momento in cui eravamo avanti di dieci lunghezze all'intervallo, si siano arresi. La nostra tattica era di giocare a pieno ritmo sin dall'inizio e metterli alla prova su qualsiasi cosa che avevano fatto così bene contro il Vâlcea. Ed ha funzionato.

ehfCL.com: Adesso alla Larvik Arena arriva l'Oltchim. Cosa pensa del loro stile di gioco?
Karl-Erik Bøhn: E 'una squadra imprevedibile. In attacco hanno giocatrici fantastiche in ogni posizione, ma la difesa si è dimostrata irregolare. Hanno giocato molto male a Randers, e molto bene contro il Tolone, ma hanno comunque grande esperienza. La loro forza principale sta nella possibilità di combinare i tiri della Neagu con le eccellenti giocate dalla linea di Ionela Stanca. Anche la Ardean Elisei, da parte sua, può segnare parecchio dal lato sinistro. Ed hanno pure ottimi portieri. Mi pare strano che abbiano perso a Randers, mentre noi invece abbiamo demolito i danesi, in quanto a mio parere il Vâlcea è un rivale assai più forte del Randers.

ehfCL.com: Entrambe le squadre forniscono la maggior parte dei giocatori rispettivamente alle nazionali di Norvegia e Romania, e le partite tra queste due rappresentative sono spesso molto equilibrate, come si è visto ancora una volta a settembre (alla finale di World Cup ad Aarhus, vinta dalla Romania con il minimo scarto, ndr). L'ultima volta che il Larvik ha perso un incontro casalingo di Champions League è stato nella fase a gruppi di due anni fa ... proprio contro l'Oltchim!
Karl-Erik Bøhn: E' vero. L'Oltchim è in grado di sconfiggere ogni avversario, ed in un certo senso è una delle poche squadre che ci possano battere. Ma se la nostra difesa saprà fare bene, per loro sarà molto difficile.

Karl-Erik Bøhn.
Foto da eurohandball.com

ehfCL.com: Allora chi è il favorito?
Karl-Erik Bøhn: Noi, perché giocheremo in casa. se giochiamo come sappiamo, nessuno ci può battere all'Arena di Larvik.

ehfCL.com: Finire primi nel girone è importante per lei?
Karl-Erik Bøhn: Sì. Incontrare, nel main round, due squadre terminate al secondo posto dei loro rispettivi gruppi, e solo una vincitrice di girone, rappresenta sicuramente un vantaggio, e ... a parte questo, a me piace sempre finire primo! Certo che siamo ancora all'inizio della stagione, e molte cose succederanno prima del Main Round di febbraio, al quale prima di tutto bisogna qualificarsi. Noi siamo sulla buona strada, avendo vinto due partite che una squadra come la nostra, con ambizioni elevate in Champions League, doveva vincere. Ora, se saremo in grado di battere l'Oltchim a casa nostra, ci troveremo in un'ottima posizione.

ehfCL.com: Come si stanno ambientando le nuove star della sua squadra?
Karl-Erik Bøhn: Molto bene. Cecilie Leganger ha continuato a fornire prestazioni di livello incredibilmente alto, ed anche se in verità questa non è una sorpresa, fa sempre piacere. Gro Hammerseng ha portato un'enorme dose di esperienza e di autorità ed ha dato alla nostra fase offensiva maggiore stabilità e forza. Pure il ritorno di Linn-Kristin Riegelhuth a Larvik ci ha beneficiato.

ehfCL.com: Lei fa parte dello staff del Larvik da ormai otto anni (tre in veste di assistente e cinque come capo-allenatore). Pensa che la squadra attuale sia la migliore che lei abbia mai avuto?
Karl-Erik Bøhn: Sì, direi proprio di sì. Il Larvik non ha mai avuto una squadra così completa.

A seguire l'intervista con Péter Kovács, allenatore dell'Oltchim Vâlcea.

Nessun commento:

Posta un commento