giovedì 17 novembre 2011

Champions League maschile. Ieri solo vittorie esterne. Oggi Sävehof - Kadetten Sciaffusa.

Tris di vittorie esterne negli anticipi di Mercoledì del quinto turno di Champions League maschile. RK Cimos Koper, Atlético de Madrid ed MKB Veszprém KC sbancano rispettivamente San Pietroburgo, Kielce e Berlino.

Il risultato più significativo è senza dubbio quello strappato dalla formazione ungherese di fronte ai seimilaseicento della Max-Schmeling-Halle. Con il fondamentale apporto di Mirsad Terzic - top scorer dei suoi - il Veszprém 'regala' la seconda battuta d'arresto consecutiva alle Volpi berlinesi, riportandole con i piedi per terra dopo il loro ottimo debutto in Champions.

Dopo un inizio equilibrato, con i padroni di casa addirittura avanti grazi alle parate di Heinvetter, e Torsten Laen (migliore dei suoi con cinque reti) a dare ai berlinesi l'ultimo vantaggio sul 12-11, gli ospiti creano il primo allungo nei minuti di gioco che precedono l'intervallo, cui si giunge sul 13-15. Nonostante gli sforzi avversari gli ungheresi, tra i quali va menzionata la buona prova di Mirko Alilovic in porta, mantengono la leadership nella ripresa, chiudendo i giochi con un parziale, favorito da un paio di contrattacchi vincenti, che porta lo score dal 23-25 al 23-28.

Sempre nel Gruppo B, ulteriore prova d'autorità, casomai ce ne fosse bisogno, del Balonmano Atlético de Madrid. L'ex Ciudad Real si impone al KS Vive Targi senza praticamente lasciare opzioni ai polacchi, in grado di tenere testa al più quotato avversario solo per alcuni minuti; poi, complici i numeri del 'solito' Árpád Sterbik ed un'efficace fase difensiva spagnola, devono gettare la spugna.

Il più cinque (19-14) iberico a fine primo tempo, propiziato anche dalle reti di Kire Lazarov e Nikolaj Markussen (saranno otto per ciascuno a fine incontro), cui daranno manforte Julen Aginagalde ed Edu Fernández, parla da solo, ed il gap cresce nella seconda frazione, in cui l'Atlético mette in mostra i contropiedi doc di Jonas Källman. A niente servono, per gli uomini di coach Bogdan Wenta, le prodezze di Michal Jurecki, terminato in doppia cifra con 11 goal a referto.

Ad inaugurare la serata l'ottima prova del Cimos in terra di Russia. Trascinati dalla (pulitissima) dozzina di un inarrestabile Jure Vran, ben coadiuvato dalle nove meraviglie a firma Sebastian Skube, con un Podpečan immenso fra i pali, i capodistriani hanno cominciato a fare la differenza già nella prima parte, mettendo definitivamente le mani sui due punti - che consentono loro di restare in scia all'Amburgo - nella ripresa. Sei goal griffati Eldar Nasyrov non aiutano molto il San Pietroburgo HC, che forse pagano anche l'eccessiva pressione sotto cui hanno giocato.

Il massimo torneo continentale per club non si ferma: questa sera a Goteborg vanno in campo IK Sävehof e Kadetten Sciaffusa. Partita-chiave per entrambe le contendenti, che ora come ora si dividono la posizione in classifica con due punti a testa. In pratica uno spareggio per il quarto posto nel Girone A, dominato dal Barça. Si comincia alle ore 19:10, con direzione di gara affidata ai tedeschi Lars Geipel e Marcus Helbig. Diretta web su ehftv.com e sul portale dello Schweizer Sport Fernsehen elvetico.

Gruppo A (Oggi, ore 19:10):
IK Sävehof (2) - Kadetten Sciaffusa (2)
(ehftv.com; Schweizer Sport Fernsehen)

Gruppo B:
Füchse Berlin (5) - MKB Veszprém (8) 24-29 (13-15)
Vive Targi Kielce (4) - Atlético Madrid (9) 29-37 (14-19)
Dettagli

Gruppo C:
St. Petersburg HC (3) - Cimos Koper (6) 26-35 (16-18)
Dettagli

Nessun commento:

Posta un commento