sabato 1 ottobre 2011

Champions League femminile: introduzione alla prima giornata.

Archiviato il match inaugurale, con la vittoria sofferta ma comunque preziosa (24-20; pt 13-11; qui i dettagli) dell'Oltchim Râmnicu Vâlcea sul campo di Amburgo, dove l'ambiziosa compagine gestita da Radu Voina ha dovuto fare i conti con lo stato di grazia del portiere tedesco Jana Krause (sedici parate) ma alla fine è riuscita a prevalere sul grintoso Buxtehuder SV, grazie in particolare alle reti di Oana Manea ed Oana Chirila, la prima giornata di Champions League femminile 2011-12 entra nel vivo con due giorni di sfide infuocate.

Si comincia a mezzogiorno (ora italiana) con l'Asfi Itxako, sorprendente finalista della passata edizione, impegnato sul non facile terreno della Dinamo Volgograd russa, che presenta quattro atlete della nazionale vincitrice della World Cup lo scorso fine settimana, mentre le iberiche dovranno fare a meno di elementi-chiave quali Nerea Peña e Begoña Fernandez.

Giusto il tempo di sedersi a tavola per una breve pausa-pranzo, ed arriva ... il piatto forte della giornata, l'atteso scontro fra le dominatrici delle ultime tre Champions: il Viborg HK vincitore nel 2009 e 2010 ed il Larvik HK che lo scorso Maggio ha scritto il suo nome per la prima volta nell'albo d'oro del torneo. Entrambe le squadre appaiono in realtà indebolite rispetto ai pur recentissimi 'tempi d'oro', e se le danesi hanno già pagato il loro calo con una disastrosa campagna europea la passata stagione, le norvegesi potrebbero risentire assai della mancanza di Heidi Løke, trasferitasi in Ungheria, e di Gro Hammerseng, la cui gravidanza terrà inevitabilmente il mitico capitano della nazionale scandinava fuori di giochi per parecchio tempo.

L'impianto della squadra detentrice del titolo risulta comunque di qualità, e la voglia di vendicare l'eliminazione subita ad opera delle danesi nelle semifinali 2009-10 potrebbe dare una spinta ulteriore alle norvegesi, che però dovranno a loro volta vedersela con le smanie di riscatto del Viborg dopo un'annata deludente, e con le ambizioni del nuovo coach danese Martin Albertsen, il quale potrà contare sull'apporto della stella di Svezia Isabelle Gulldén, neo-acquisto della compagine dello Jutland.

Incroci scandinavi anche nel Gruppo A: alla nazione uscita perdente dalla sfida delle 14:15 verrà concessa immediatamente l'opportunità di riscattarsi: due ore dopo vanno in campo a Trondheim il Byåsen locale ed il FC Midtjylland Ikast danese. Le 'eterne seconde' del campionato norvegese, un gruppo fondamentalmente giovane nel quale sono state inserite giocatrici esperte come il portiere Terese Pedersen ed il pivot June Andeneas (ex Levanger), e che possono fare affidamento su un buon allenatore quale Valeri Putans - campione europeo e mondiale sulla panchina della nazionale juniores - sono tornate nell'Europa che conta di più, e puntano a rimanerci il più a lungo possibile. Ambizioni subito messe alla prova dalle neo-regine del campionato numero uno al mondo, quel Midtjylland (fino a qualche tempo fa imbottito di atlete norvegesi, tra cui Tonje Nøstvold, oggi al Byåsen) forte e temibile a prescindere dall'ormai lunga assenza del loro talentuoso centrale Lærke Møller.

Ultima portata del menu odierno è l'incontro fra il Metz Handball francese e l'Hypo Niederösterreich. Anch'esso foriero di recenti ricordi, legati però in particolare all'episodio di 'cronaca' che due anni fa vide al centro Gunnar Prokop. L'allora coach-presidente-deus ex machina della compagine austriaca si rese protagonista di un clamoroso gesto antisportivo quando, a pochi istanti dalla sirena, di fatto entrò in campo per 'placcare', in puro stile rugbystico, Svetlana Ognjenović, atleta del Metz lanciata in un contropiede che avrebbe potuto dare la vittoria alla sua squadra.

Come ovvio e giusto, Prokop fu sanzionato pesantemente per il suo incredibile gesto, e da allora le squadre si sono già affrontate una volta in Coppa Coppe, ma il ritorno della sfida nella massima competizione europea porterà ancora con sé il ricordo di quella serata viennese. Diretta web su ehftv.com e televisiva sul canale ORF Sport Plus (satellite Astra).

Tre le partite in programma domenica. Su tutte spicca la 'battaglia di Randers', dove le formazione locale, una buona squadra rinforzata ulteriormente dagli acquisti del terzino Susann Müller e di Veronica Cuadrado, proverà a fermare l'annunciato strapotere del Győri AUDI ETO. La corazzata ungherese sembra proprio la favorita numero uno al trionfo quest'anno, grazie agli arrivi dell'ala destra Jovanka Radičević, della fuoriclasse serba Andrea Lekić e soprattutto di una certa Heidi Løke, che non ha bisogno di presentazione. Il tutto inserito in un organico già in precedenza fortissimo, con talenti quali Anita Görbicz e la coppia stellare di portieri Pálinger-Lunde Haraldsen. Coach Csaba Konkoly si trova al volante di una fuoriserie, finora guidata nel migliore dei modi, visti gli ottimi risultati conseguiti in pre-campionato. Ora è d'obbligo mantenere la rotta.

Contemporaneamente alla grande sfida dello Jutland, alle tre del pomeriggio di domenica andrà in scena Podravka Vegeta - Krim Mercator, derby slavo di minor richiamo rispetto a quelli scandinavi sopra menzionati, ma pur sempre degno di nota, non fosse altro che per la rivalità consolidata tra due squadre ormai abituate ad darsi battaglia tanto in Champions quanto nella 'Regional League' balcanica.

Sempre alla stessa ora, il Thüringer HC tedesco, allenato dall'esperto Herbert Müller, fa il suo debutto assoluto in Champions, cercando di sovvertire i pronostici che lo vedono sconfitto dinnanzi al Budućnost Podgorica. Pronostici rinforzati dalle assenze delle infortunate Lydia Jakubisova e soprattutto Nadja Nadgornaja. Anche se le montenegrine, semifinaliste della passata Champions, quest'anno devono far fronte alle defezioni di Maria Jovanović e del portiere Sanela Knezović, entrambe passate all'Oltchim rumeno. Il compito di non far rimpiangere quest'ultima è stato affidato proprio ad un estremo difensore tedesco, l'ottima Clara Woltering. Probabile diretta web su laola1.tv.

Programma completo - Orari italiani:

01.10.2011 h. 12:00 (Gruppo D)
Dinamo Volgograd (RUS) - Grupo Asfi Itxako (SPA)

01.10.2011 h. 14:30 (Gruppo B)
Viborg HK (DAN) - Larvik HK (NOR)

01.10.2011 16:15 (Gruppo A)
Byasen Trondheim (NOR) - FC Midtjylland (DAN)

01.10.2011 h. 18:30 (Gruppo C)
Metz Handball (FRA) - Hypo Niederösterreich (AUT)
(ehftv.com / ORF Sport Plus)

02.10.2011 h. 15:00 (Gruppo A)
Thüringer HC Erfurt (GER) - Budućnost Podgorica (MNE)
(laola1.tv /sintesi su MDR dalle 17:15)

02.10.2011 h. 15:00 (Gruppo B)
Podravka Vegeta Koprivnica (CRO) - Krim Mercator (SLO)

02.10.2011 h. 15:00 (Gruppo C)
Randers HK (DEN) - Györi AUDI ETO KC (HUN)

Nessun commento:

Posta un commento