venerdì 30 settembre 2011

EHF Champions League. Buona la prima per Amburgo e Zagabria.

La Velux EHF Champions League maschile 2011-12 cominicia senza sorprese. Croatia Osiguranje Zagabria ed HSV Hamburg rispettano i pronostici e si portano a casa l'intera posta in gioco nei loro match d'esordio.

I balcanici si impongono sul Sävehof IK svedese, che pure offre una delle migliori prestazioni della sua (breve) storia europea, terminando col soccombere di appena quattro lunghezze (30-26). Lo stesso scarto segnato dal tabellone a metà gara (16-12). Nella ripresa il divario, a dispetto di quanto molti avevano pronosticato, non aumenta, anzi il Sävehof riesce a mantenersi in partita fino ad una decina di minuti dalla sirena, poi Zlatko Horvat (a segno otto volte), Marko Kopljar (sette reti) e soci sfruttano la loro maggiore esperienza e qualità per mettere al sicuro il risultato. A nulla servono i sei sigilli dell'ala destra Viktor Fridén sul lato scandinavo.

Velux EHF Champions League - Gruppo A. 1a Giornata:
** Croatia Osiguranje (Cro) - IK Sävehof (Sve) 30-26 (16-12)
Dettagli match; Video del match


Più netto è invece il trionfo dell'Amburgo, che nel gruppo C si sbarazza agevolmente del San Pietroburgo HC. A dispetto delle numerose assenze 'di peso'(tra cui spicca quella di Oscar Carlén, il cui nuovo infortunio ai legamenti del ginocchio rischia di tenerlo fuori dalla mischia per l'intera stagione ...) i campioni di Germania entrano in campo con il piede giusto, ed anche grazie ai numeri di un ispirato Johannes Bitter fra i pali aprono subito un solco importante fra sè e la squadra di coach Torganov. L'ex giocatore dell'HSV Hamburg, ora sulla panchina del club russo, è costretto a chiedere un time-out dopo appena quattro minuti, sul risultato di 4-0 per i locali. Ma serve a ben poco: gli uomini di Per Carlén mantengono saldo il timone ed arrivano all'intervallo sul più cinque (15-10).

Il gap cresce ancora al rientro in campo (18-11 al 34° minuto), ed arriva in doppia cifra (26-16) ad una decina di minuti dalla fine circa. Il resto è pura accademia, con Matthias Flohr (sei reti per l'ala sinistra di Aquisgrana, una in più sia di Blazenko Lackovic che del danese Hans Lindberg) e compagni ad amministrare il risultato, ed incrementare il vantaggio fino al 32-20 conclusivo. Da segnalare anche la tripletta del neo-acquisto amburghese Renato Vugrinec, mentre fra i russi top scorer è il venticinquenne terzino sinistro Eldar Nasyrov, che timbra il cartellino quattro volte.

Velux EHF Champions League - Gruppo C. 1a Giornata:
** HSV Hamburg (Ger) - HC San Pietroburgo (Rus) 32-20 (15-10)
Dettagli match; Video del match

Nessun commento:

Posta un commento