martedì 5 ottobre 2010

Champions League Maschile. Riassunto della 2a Giornata.

Questa la situazione nei quattro rispettivi gruppi di Champions League maschile dopo il secondo turno disputato nel fine settimana. Se il temibile RNL corsaro in Slovenia, sotto la spinta delle diciotto parate di Slawomir Szmal e della prolificità offensiva dell'ala sinistra Uwe Gensheimer, approfitta del pareggio nella battaglia (ampiamente illustrata nel post precedente) tra THW Kiel e Barcellona per balzare solo al comando del Girone A mentre lo Chambéry sconfigge allo sprint i polacchi del Kielce, nel Gruppo B abbiamo una coppia in testa: il KIF Kolding che espugna il campo del Tatran Presov in Slovacchia dopo essere stato vantaggio praticamente lungo l'intero arco dell'incontro, ma soprattutto gli ungheresi dell'MKB Veszprém, i quali mandano in delirio il loro caldissimo pubblico umiliando per 33-30 (15-13 all'intervallo) il favorito Amburgo. Alla base del trionfo magiaro ci sono in particolare le 13 (tredici!) segnature opera di Marco Vujin, ma oltre al serbo fanno ottimamente la loro parte Gergö Ivancsik, i cui contropiedi risultano preziosissimi nel primo tempo, ed i portieri Nandor Fazekas e Dejan Peric. La dozzina di reti messa a segno (in due) da Lindbergh e Jansen non evita la clamorosa sconfitta dei tedeschi. Sempre nello stesso raggruppamento, il Montpellier dei fratelli Karabatic (Nikola e Luca) e di Michael Guigou, ma non di Vid Kavticnik infortunatosi nel riscaldamento, coglie le prima vittoria ai danni dei malcapitati svedesi del Sävehof.

Nessuna squadra a punteggio pieno nel Gruppo C invece. Se infatti il Pick Szeged esce con le ossa rotte dalla trasferta in Bielorussia, dove la Dinamo Minsk ribalta il meno tre (13-16) dell'intervallo in una grande ripresa - con il giovane Barys Pukhouski top scorer dei suoi - Valladolid e Medvedi impattano nel match-clou della giornata. Castigliani avanti 15-13 al termine del primo tempo, e addirittura a più cinque (22-17) al minuto 40, con il portiere José Manuel Sierra sugli scudi, ma incapaci di chiudere il match e di prevenire il ritorno finale dei russi, che pur privi dell'espulso (dopo tre penalità) Rastvortsev addirittura passano in testa sul 24-25, e poi sul 25-26, grazie alle reti di Harbok e Shelmenko. Spartizione della posta anche dalle parti di Aalborg, dove i padroni di casa conquistano il loro primo punto in Champions League ma ne regalano pure uno allo Sciaffusa, dopo aver gettato alle ortiche un vantaggio di quattro reti (30-26) ad altrettanti minuti dalla fine, con il portiere islandese degli svizzeri Björgvin Gustavsson infine in grado di neutralizzare l'ultimo, disperato tentativo dei campioni di Danimarca.

Ciudad Real prevedibile locomotiva del Girone D (del loro successo a San Pietroburgo abbiamo già scritto Sabato), mentre ad inseguirli a breve distanza rimane solo il Croatia Osiguranje Zagabria, che guadagna un punto nell'equilibratissimo derby balcanico di Sarajevo. L'incontro termina sul 26-26 dopo che la squadra di Balic e del portiere Marin Sego (17 parate all'attivo) era avanti con il minimo scarto (12-13) all'intervallo, e per 24-26 (due goal, massimo vantaggio nell'arco del match) a non molto dalla sirena. Ma a quel punto l'attacco del Croatia si inceppa e il Bosna li raggiunge, con Sandro Uvodic, ex di turno, bravo a dire no al tentativo finale di Marko Kopljar. Igor Karacic (croato del Sarajevo) e Manuel Strlek (Croatia Osiguranje) ne mettono nove a testa. Il Flensburg umiliato - soprattutto nel punteggio - in Spagna al debutto si prende un'immediata rivincita a spese del povero HCM Constanta. Ai romeni, già sotto pesantemente al termine della prima frazione (15-7) non basta il bottino (dieci reti) del 'solito' Laurentiu Toma, che pure illude i balcanici riportandoli sul meno quattro nella ripresa; la qualificazione al turno successivo, conquistata nella scorsa edizione, stavolta è a rischio. Bene tra le fila dei tedeschi il portiere danese Sören Rasmussen ed il connazionale, nonché ala destra, Anders Eggert, autore di nove reti.

** RISULTATI e CLASSIFICHE dei Gruppi B,C e D (cliccare per ingrandire).



Nessun commento:

Posta un commento