venerdì 22 ottobre 2010

Champions League Femminile. Larvik-Oltchim. Parla il coach delle rumene.

Proseguiamo la serie di interviste 'made in ehfcl.com' con Péter Kovács, l'allenatore ungherese dell'Oltchim romeno che dopo l'inopinata sconfitta di Randers ha saputo reagire nel migliore dei modi sconfiggendo, senza se e senza ma, le francesi del Toulon nel secondo turno, e che sabato 23 ottobre (ore 17.15, diretta streaming su ehftv.com) dovrà affrontare un test significativo nella tana del Larvik, in quell'Arena da cui mai nessuno è (ancora) uscito vincitore. Anche se l'ultima squadra ad espugnare il campo norvegese, quando si giocava nel precedente palazzetto, era stata proprio quella di Râmnicu Vâlcea un paio di stagioni orsono. E' dunque il nuovo arrivato sulla panchina delle vice-regine d'Europa pronto a ripetere la grande impresa? Sentiamo cosa ha risposto davanti ai microfoni dell'inviato dell'European Handball Federation.

ehfCL.com: Cosa è andato bene, e cosa è andato storto, nelle prime due partite di Champions League?
Péter Kovács: Contro il Randers purtroppo abbiamo avuto una giornata veramente negativa, in cui tutto è andato storto. Abbiamo fatto una quantità enorme di errori in attacco, e la nostra difesa è stata troppo rilassata. Il Randers non si è certo fatto pregare per approfittarne. La nostra seconda partita è stata completamente diversa: abbiamo messo pressione agli avversari, siano rimasti tranquilli e concentrati ed abbiamo lavorato duro in difesa. A mio parere i nostri due punti forti in quella partita sono stati difesa e contropiede, tanto che il Tolone ha messo a segno solamente 19 gol contro di noi.

ehfCL.com: In cosa deve migliorare la vostra squadra per vincere il girone?
Péter Kovács: Con la vittoria sul Tolone ci siamo rimessi sulla strada giusta. Tuttavia è fondamentale per noi mantenere il ritmo e ottenere risultati positivi sia a Larvik che a Tolone. La situazione di questo gruppo è ancora tutta da decidere, quindi dobbiamo rimanere concentrati e dare il 100% in tutti i sessanta minuti. La chiave è trovare il giusto equilibrio tra disciplina e intelligenza tattica.

ehfCL.com: Dopo la sconfitta di Randers, la pressione sarà sulle spalle dell'Oltchim. Cosa dirà alle sue giocatrici per motivarle?
Péter Kovács: Le nostre avversarie norvegesi non hanno segreti. Sono stati la squadra più attiva sul mercato quest'estate. E' questo vuole solamente dire che il Larvik è ancora più difficile da battere rispetto all'anno scorso. Per una giocatrice di pallamano, il fatto stesso di giocare contro una squadra come il Larvik rappresenta da solo una motivazione sufficiente. Partite del genere non fanno altro che spingerti a dare il massimo in campo. Questo è ciò per cui ci siamo preparati, ci sentiamo in forma. Anche se dobbiamo ancora perfezionare il nostro gioco, siamo tranquilli: andremo in Norvegia per vincere.

L'antrenor (allenatore) Péter Kovács. Ex-giocatore,
ora sulla 'rovente' panchina dell'Oltchim.
Foto da prosport.ro

ehfCL.com: Quest'anno il Larvik è considerato tra le favorite per il successo finale. In che modo pensa di fermarli?
Péter Kovács: Anche se abbiamo iniziato con una sconfitta, non possiamo essere cancellati completamente dall'elenco dei favoriti; l'Oltchim rimane una delle migliori squadre d'Europa. Giocare contro formazioni come il Larvik può certamente aiutarci a migliorare ed a raggiungere appieno il nostro potenziale. Non vi è alcun tipo di segreto fra queste due squadre. Noi dobbiamo semplicemente migliorare in ogni partita. Consideriamo la sfida contro il Larvik alla stregua di qualunque altro incontro, nel senso che puntiamo comunque alla vittoria. Avremo certamente bisogno di impegnarci più a fondo e trovare l'equilibrio tra la disciplina difensiva e intelligenti giocate in attacco. Lungi da me pensare che vincere a Larvik possa mai essere cosa facile, però credo che la mia squadra abbia le capacità e le qualità necessarie per andare in Norvegia e cogliere un buon risultato.

Nessun commento:

Posta un commento