sabato 9 ottobre 2010

Champions League Femminile 2010/11. Anteprima 1a Giornata.

Sarà un grande week-end di pallamano internazionale. Alle grandi sfide di EHF Champions League maschile, giunta ormai alla suo terzo turno, si aggiungono infatti gli otto incontri della massima competizione internazionale per club femminile, la cui edizione 2010-11, nella sua fase a gruppi, fa il suo debutto proprio nel fine settimana. I motori sono ormai scaldati, e tutti i partecipanti sono pronti ad iniziare il cammino che porterà uno di loro sul trono d'Europa nella prossima primavera.

GRUPPO A:
Sin dall'inizio, gli occhi sono puntati in particolare sul Viborg HK danese, trionfatore delle ultime due edizioni, ma che dovrà dimostrare tutta la sua capacità di sopperire alla perdita di giocatrici fondamentali quali Bojana Popovic, tornata in patria, e le gemelle Kathrine e Kristine Lunde. La società ha comunque reagito a tali defezioni con una campagna acquisti importante che ha portato nelle Jutland, tra le altre, la romena Carmen Amariei e la stella della nazionale tunisina Mouna Chebbah. Le ragazze di coach Jakob Vestergaard sono chiamate ad un debutto convincente sul campo del non irresistibile IK Sävehof, di ritorno nell'Europa 'che conta' dopo aver eliminato a sorpresa il Byåsen norvegese nella fase preliminare.

L'altra sfida del Gruppo A vedrà in campo proprio la nuova squadra di Bojana Popovic: il Budućnost Podgorica ospiterà alla Morača la Dinamo Volgograd, in un primo significativo test per le ambizioni delle montenegrine, che vorranno pure vendicare la pesante sconfitta subita in Russia la scorsa stagione, e costata loro la precoce eliminazione dalla Champions - anche se poi di conseguenza il Budućnost avrebbe in seguito vinto la Coppa delle Coppe.

** Oggi
+ 20:45 Budućnost Podgorica - Dinamo Volgograd
** Domani
+ 14:00 IK Sävehof - Viborg HK

GRUPPO B:
E' forse il girone più agevole, ma rappresenta anche un iniziale banco di prova per le spagnole dell'Itxako Reyno De Navarra, squadra rinforzatasi notevolmente con gli arrivi di Oana Soit ed Emilia Turey, e con la possibilità di schierare il forte terzino brasiliano Alexandrina Barbosa. Loro prime avversarie saranno le tedesche del Lipsia, in grado (a differenza dell'Itxako) di superare il primo turno la scorsa stagione, ma che attraversano un momento piuttosto difficile nel loro campionato.

Sfida tutta 'austro-ungarica' invece fra il Debrecen ed il blasonato Hypo Niederösterreich. La prima ha l'occasione di 'battezzare' il debutto assoluto in Champions League con una vittoria. La spinta dei tifosi della Főnix Arena e l'attuale stato di 'decadenza' della compagine viennese, in piena crisi societaria dopo le dimissioni estive di Gunnar Prokop e la mancata campagna acquisti ed inoltre priva delle infortunate 'stelle' Terese Pedersen, Daniela Piedade e Marion Limal, potrebbero spianare la strada ad una giornata storica per i magiari.

** Oggi
+ 19:00 Itxako Reyno De Navarra Estella - HC Leipzig
+ 20:25 DVSC Korvex Debrecen - Hypo Niederösterreich (Diretta su laola1.tv)

GRUPPO C:
Il girone più duro della attuale fase della competizione è sicuramente il terzo, dove troviamo innanzitutto l'Oltchim Râmnicu Vâlcea finalista della passata edizione. Le romene hanno cambiato allenatore (Péter Kovács al posto dello 'storico' Radu Voina) e presentano nuovi arrivi quali la fuoriclasse turca Yeliz Özel e la promettente giovane mancina Melinda Geiger, quest'ultima già nel giro della nazionale di Bucarest. Ma le ambizioni sono sempre le stesse: arrivare a quel titolo europeo che finora è sempre sfuggito. La conquista della finale nella scorsa edizione potrebbe risultare un passo verso il graduale raggiungimento dell'obiettivo. Di certo il debutto non sarà facile per le balcaniche, che dopo aver perso contro il Viborg a Maggio si ritrovano ad affrontare subito un'altra 'potenza' dell'handball danese: il Randers HK dominatore dell'ultima Coppa EHF. Per quanto partano sfavorite in questo match, le scandinave possono contare su atlete di qualità come Mie Augustesen, Camilla Dalby, Berit Kristensen e Mette Melgaard, che combinate all'esperienza delle 'straniere' Chana Masson, Nina Wörz ed Jelena Erić rendono la propria squadra in grado di ribaltare i pronostici. Diretta web su ehftv.com a partire dalle ore 14:30 di oggi, sabato 9 Ottobre 2010.

A rendere il girone ancor più interessante ed incerto è la presenza del Larvik HK. Anch'esse vittime del Viborg nella fase decisiva di Champions la scorsa stagione, le norvegesi si sono ulteriormente rinforzate innestando su di un telaio già di estrema qualità fuoriclasse del calibro di Katja Nyberg (attualmente indisponibile causa infortunio) e Gro Hammerseng, del leggendario portiere Cecilie Leganger , e di Linn-Kristin 'Linka' Riegelhuth, di ritorno dopo una sfortunata stagione a Copenhagen. La squadra è talmente forte da fare storia e sé nel campionato norvegese, ma a questo ormai a Larvik sono abituati. Il vero traguardo ormai è ben altro: arrivare, per la prima volta nella loro storia, sul tetto d'Europa. Intanto si trasferiranno dai fiordi del Vestfold alle più calde acque della Costa Azzurra, sulle cui rive giace Tolone, città in festa dopo aver strappato al Metz lo scettro nell'ultimo campionato transalpino, ed ora pronta ad uno storico debutto in Champions League. Ma, a differenza del Debrecen, le ragazze di Thierry Vincent hanno poche speranze di cominciare la loro avventura europea con il piede giusto.

** Oggi
+ 14:30 Randers HK - Oltchim Râmnicu Vâlcea (diretta su EHFTV.com)
** Domani
+ 16:00 Toulon Saint Cyr Var Handball - Larvik HK

GRUPPO D:
Infine il quarto girone, anch'esso piuttosto impegnativo, e caratterizzato da squadre interamente dell'Europa centro-orientale. Il Győri AUDI ETO finalista nel 2009, e semifinalista nella passata edizione, parte dalle lande di Russia, dove affronta il forte Zvezda Zvenigorod del mitico allenatore Evgeny Trefilov. Gli arrivi di Katrine Lunde Haraldsen, che assieme a Katalin Pálinger forma la 'coppia più bella del mondo' tra i pali di una squadra di handball, e del giovane talento sloveno Ana Gros hanno dato nuova linfa alle speranze di successo finale delle ungheresi, che però dovranno fare a meno per alcune settimane, causa infortunio, del 'mastino' difensivo Simona Spiridon. Sul lato russo, attenzione alle molte novità di una squadra piena di giovani promesse, tra le quali spicca la ventenne Anna Sen.

L'ultima sfida di cui ci occupiamo è il 'derbissimo' balcanico tra Podravka Vegeta Koprivinica e Krim Lubiana, già visto nella fase a gironi dello scorso anno. Le due squadre sono state protagoniste di uno dei recenti colpi di mercato: il passaggio di Andrea Penezić, stella del Podravka, alle rivali slovene. Ed ora si ritrovano sul campo, con la croata immediatamente chiamata a giocare uno scherzo alle sue ex-compagne. Oltre a lei, l'allenatrice del Krim, Marta Bon, potrà contare sull'apporto di Andrea Lekić, recuperatasi dal grave infortunio patito nella scorsa stagione, mentre ci vorrà ancora tempo per il ritorno in squadra della giovane ungherese dal braccio potente Szandra Zácsik. Il Krim sembra più forte, almeno sulla carta, ma il pubblico della Sportska Dvorana potrebbe aiutare la squadra di coach Neven Hrupec, che bene ha fatto nella primissima fase della stagione, a sovvertire le previsioni.

** Domani
+ 15:00 Zvezda Zvenigorod Chekhov - Györi AUDI ETO KC
+ 17:00 HC Podravka Vegeta Koprivnica - RK Krim Lubiana

Nessun commento:

Posta un commento