sabato 8 ottobre 2011

VELUX EHF Champions League maschile. Seconda giornata. Programma completo del week-end.

Amburgo e Barcellona hanno fatto il loro dovere vincendo i rispettivi anticipi di Giovedì sera. Ora tocca alle altre.

Su tutte le sfide in programma nel secondo fine settimana di Velux EHF Champions League maschile 2011-12 spicca ovviamente quella tra il THW Kiel ed il Montpellier HB, di scena in Germania alle sette di sera domenicali. Uno scontro fra titani che, come ulteriore motivo d'interesse, presenta il ritorno di Nikola Karabatic sul luogo di tanti successi (due trionfi finali in Champions compresi) ottenuti proprio con la maglia delle 'zebre'. Nonchè la personale sfida del portierissimo transalpino Thierry Omeyer al club protagonista del suo passato ... e del suo futuro!

Nel medesimo gruppo un'altra compagine dalle grandi ambizioni, l'AG København esaltata dopo il trionfo di Belgrado all'esordio (propiziato dalla vena realizzativa dell'ala Gudjon Valur Sigurdsson), si presenta al proprio pubblico a Broendby sfidando il Pick Szeged, con il pronostico tutto dalla sua parte. Chiude (o apre, se lo osserviamo dal punto di vista cronologico) il Girone D la sfida tra Reale Ademar León e Partizan, con gli spagnoli padroni di casa e ancora a punteggio pieno nella Liga strafavoriti rispetto ai giovani rivali serbi.

Scontro al vertice pure nel Gruppo B, dove la Champions League arriva finalmente nella capitale spagnola. L'ex Ciudad Real, ormai divenuto Balonmano Atlético de Madrid, ospita il Chekhovskie Medvedi russo. Le due squadre, reduci da destini diversi nella giornata inaugurale, si erano date battaglia anche nella finalina per il terzo posto a Colonia nel Maggio 2010, con vittoria dell'allora Ciudad Real. E' molto probabile che il nuovo incontro abbia un esito simile.

Nello stesso girone, il Füchse Berlino, che la scorsa settimana aveva fatto storia conquistando il suo primo punto in Champions, desidera continuare sulla giusta strada ed abbattere l'ostacolo Vive Targi Kielce. I polacchi però, nonostante la precedente battuta d'arresto interna con il Veszprém, rimangono squadra temibile, anche e soprattutto in virtù degli ex-Bundesliga presenti nelle loro fila. Il forte ed appena citato MKB Veszprém, per l'appunto reduce da un prezioso successo, ospita il Bjerringbro Silkeborg danese, presunta cenerentola del raggruppamento. Pronostico tutto per i magiari, che potranno contare anche sulla spinta dei loro caldissimi fans.

Nel Gruppo A, il Croatia Osiguranje Zagabria prova a rimanere in scia al Barcellona, al momento unica leader a punteggio pieno. Regolato il Sävehof la scorsa settimana, Ivano Balic e compagnia non dovrebbero penare molto per far loro il derby balcanico di questa sera, con un Bosna Sarajevo, deludente all'esordio, come vittima designata. Vittoria croata fu anche nell'esatto precedente della scorsa stagione - seppure l'altra sfida, in Bosnia, terminò in un pareggio. Lo Chambéry Savoie uscito dal Palau Blaugrana con tanti complimenti per aver fatto soffrire i detentori del titolo, ma pure a mani vuote, stavolta non dovrebbe fallire: a differenza dei campioni d'Europa in carica, gli svedesi dell'IK Sävehof sembrano ampiamente alla portata dell'attuale capolista di Ligue 1.

Infine il Gruppo C, nel quale si cerca una - in verità improbabile - seria alternativa allo strapotere dell'HSV Hamburg. La candidata meno azzardata sembra essere il Metalurg Skopje di Lino Cervar, che bene ha figurato in gara 1 di fronte al pubblico amico. Ma lontano dal calore della curva macedone, e per giunta nella fredda San Pietroburgo, le cose potrebbero risultare molto più difficili. I russi, desiderosi di rimediare al passo falso del debutto, ci sperano.

L'ambiente casalingo, i goal di Kavas and Kubisztal e secondo qualche rumeno pure alcune decisioni arbitrali, avevano fruttato al Wisla Plock la prima, sorprendente vittoria al debutto in Champions League. Ma per i campioni - anche in questo caso a sorpresa - di Polonia continuare a stupire non sarà impresa da poco. Li attende infatti una non facile battaglia sul campo di Capodistria, e soprattutto la determinazione del Cimos, che punta al riscatto dopo lo scivolone iniziale in Macedonia, nato da un pessimo primo tempo (4 reti in 24 minuti) cui non si è saputo rimediare. Stavolta in Istria si punta a far meglio ...

Sotto il programma per gironi, in orari italiani, e con la principale copertura web e tv. Eurosport Germania trasmette sul satellite Astra.

GRUPPO A: Già giocata
Kadetten Sciaffusa (SVI) - F.C Barcelona Intersport (SPA) 26-30

GRUPPO A: Sabato 8 Ottobre - h. 20:15
Croatia Osiguranje Zagabria (CRO) - Bosna Gas Sarajevo (BIH)
(diretta web su: ehftv.com)

GRUPPO A: Domenica 9 Ottobre - h. 17:00
Chambéry Savoie HB (FRA) - IK Sävehof Partille (SVE)

GRUPPO B: Sabato 8 Ottobre - h. 18:15
MKB Veszprém (UNG) - Bjerringbro Silkeborg (DAN)
(diretta web su: ehftv.com)

GRUPPO B: Domenica 9 Ottobre - h. 17:30
Füchse Berlino (GER) - KS Vive Targi Kielce (POL)
(diretta web su: ehftv.com / diretta TV: Eurosport Germania)

GRUPPO B: Domenica 9 Ottobre - h. 20:15
Atlético Madrid (SPA) - Chekhovskie Medvedi (RUS)

GRUPPO C: Già giocata
HCM Constanta (ROM) - HSV Hamburg (GER) 26-34

GRUPPO C: Sabato 8 Ottobre - h. 20:00
RK Cimos Capodistria (SLO) - Orlen Wisla Plock (POL)

GRUPPO C: Domenica 9 Ottobre - h. 13:00
St. Petersburg HC (RUS) - HC Metalurg Skopje (MAC)

GRUPPO D: Sabato 8 Ottobre - h. 18:00
Reale Ademar León (SPA) - RK Partizan Belgrado (SRB)

GRUPPO D: Domenica 9 Ottobre - h. 16:50
AG København (DAN) - Pick Szeged (UNG)

GRUPPO D: Domenica 9 Ottobre - h. 19:00
THW Kiel (GER) - Montpellier HB (FRA)
(diretta web su: ehftv.com / diretta TV: Eurosport Germania)

Nessun commento:

Posta un commento